BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Serie A/ Video, Lazio-Genoa (0-2): gol, sintesi e highlights (undicesima giornata)

Il video di Lazio-Genoa 0-2. Gol, sintesi e highlights della partita dell'undicesima giornata di Serie A 2013-2014: Juraj Kucka segna il suo primo gol nel torneo, Alberto Gilardino il quinto

Alberto Gilardino, 31 anni, attaccante del Genoa (Infophoto) Alberto Gilardino, 31 anni, attaccante del Genoa (Infophoto)

VIDEO LAZIO-GENOA (0-2): I GOL, LA SINTESI E GLI HIGHLIGHTS (SERIE A 2013-2014, UNDICESIMA GIORNATA) - La Lazio cade all’Olimpico sotto i colpi di Kucka e Gilardino. La banda di Gasperini replica le imprese targate 2011-12 e 2012-13 vincendo ancora una volta a Roma contro la Lazio. Per la squadra di Petkovic è crisi nera. Dopo i recenti contrasti tra Lotito e l’allenatore bosniaco, vedremo le decisioni della dirigenza biancoceleste. La vittoria del Genoa è comunque frutto dell’ottima abnegazione mostrata dagli uomini di Gasperini nel corso del match. Senza dimenticare l’intuizione del tecnico di Grugliasco nell’inserimento a inizio ripresa del greco Fetfatzidis, abile ad azionare Kucka in occasione del gol. Andando a rileggere il match con le statistiche reperibili a fine gara, possiamo da una parte apprezzare il lavoro della squadra ligure, d’altro canto cercare di capire quali sono state le lacune che hanno risucchiato gli uomini di Petkovic in una sconfitta inaspettata. Il dato sul possesso palla alla fine del match registra un vantaggio laziale attestato al 56% contro il 44% degli ospiti. Anche il conteggio dei tiri è a favore dei biancocelesti: 16 tiri di cui 5 in porta, opposte alle 8 conclusioni di cui 3 nello specchio degli avversari. La supremazia territoriale della Lazio (13’49”) non è servita a produrre occasioni vincenti. L’effetto opposto ha invece avuto il vantaggio di campo accumulato dai rossoblù (7’11”). Infatti, anche il dato sulla pericolosità ci ricorda come il Genoa abbia articolato una manovra più efficace (45,1%) rispetto ai padroni di casa (40,6%). In particolare balza all’occhio un dato: il portiere rossoblù Mattia Perin è stato il giocatore (insieme a Ciani e Portanova) ad aver recuperato più palloni, ben 22. Questo dato conferma non solo i difetti della manovra laziale, evidentemente troppo concentrata sulle possibili soluzioni affidate al sempreverde Miroslav Klose, ma anche come il gioco espresso dalla squadra di Petkovic sia diventato ormai prevedibile e di facile lettura. Specie se Candreva e Ledesma insistono per quasi tutta la partita con numerosi lanci dalla distanza in direzione del bomber tedesco. Da non sottovalutare la prestazione dell’ex Francelino Matuzalem, il quale ha completato più passaggi di tutti, 62.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI LAZIO-GENOA (0-2): I GOL, LA SINTESI E GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (SERIE A 2013-2014, UNDICESIMA GIORNATA)

I GOL –  Al 60esimo il Genoa scongela il risultato. Fetfatzidis ottiene la sfera sulla tre quarti e con un taglio in diagonale invita Kucka all’inserimento in area dalla sinistra. Il servizio del greco aziona Kucka che resiste alla carica di Cavanda, penetra in area e con un mancino violento batte Marchetti. I padroni di casa provano a reagire, ma la confusione regna in fase offensiva. Petkovic corre ai ripari inserendo Ederson e Perea per Felipe Anderson e Gonzalez. Al 71esimo però è il Genoa a raddoppiare. Manfredini lancia lungo Antonelli in area avversaria. L’esterno penetra lasciando rimbalzare la palla, Ciani in difficoltà colpisce involontariamente con un braccio regalando la chance del raddoppio. Dal dischetto Gilardino resta freddo e spiazza Marchetti. 

LE DICHIARAZIONI – Vladimir Petkovic alla fine del match cerca di risollevare i suoi. Ecco le sue dichiarazioni raccolte da Mediaset Premium: «Oggi non posso rimproverare la mia squadra. L'unico appunto da fare è solo in fase gol, ma purtroppo stasera è andata male. Arbitraggio? Ironicamente dico che mi è piaciuto e che firmerei per un arbitraggio del genere anche in futuro. Ormai mi sono abituato alle critiche dell'ambiente, la squadra invece deve ancora imparare a gestire le pressioni esterne. Già abbiamo perso diversi punti per strada, ora ci tocca lavorare ancora più duramente per vincere le prossime due partite prima della pausa».

Di diverso umore invece il tecnico dei rossoblù Gian Piero Gasperini, il quale ha analizzato la vittoria ai microfoni di Rai Sport: «Dal mio punto di vista il risultato è meritato, siamo stati più difensivi nel primo tempo. La Lazio ha giocatori importanti e è un motivo d'orgoglio maggiore vincere così. Gilardino a Toronto? A Toronto fa freddo, poi sta bene qui lui. Siamo consapevoli della classifica corta, basta un passo falso per tornare nelle zone basse, è un campionato difficile ed equilibrato, siamo soddisfatti di quel che stiamo facendo». (Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)

VIDEO LAZIO-GENOA (0-2): I GOL DELLA PARTITA (SERIE A, UNDICESIMA GIORNATA) - 0-1 Genoa al 60': vantaggio genoano grazie al primo gol in campionato di Juraj Kucka, che sfrutta la sua forza fisica per farsi largo nel lato sinistro dell'area laziale, ed infila marchetti con un bel destro basso sul secondo palo. 0-2 Genoa al 71': Grifone che raddoppia su calcio di rigore. Matuzalem lancia Antonelli nella parte sinistra dell'area laziale, Ciani è in anticipo ma nel contrasto tocca nettamente la palla con il braccio destro, pur se in maniera involontaria. Dal dischetto Gilardino riscatta l'errore contro il Parma e segna: tiro centrale di collo destro per il quinto gol in campionato, e il 164esimo in serie A.

LAZIO-GENOA: IN STREAMING VIDEO E IN TV, COME SEGUIRE LA PARTITA (SERIE A 2013-2014, 11^ GIORNATA) – Ancora una volta il calcio di serie A torna protagonista con l’appuntamento domenicale per riempire le pagine della cronaca sportiva degli appassionati del gioco più emozionante al mondo. Siamo giunti all’undicesima giornata di campionato e in programma per oggi c’è anche la partita tra lazio e Genoa che si disputerà all’Olimpico sotto la direzione dell’arbitro.. e dei guardaline.. alle ore 15.00. Le aquile proseguono il loro cammino con la zavorra sui fianchi visti i risultati in questo avvio di stagione. La squadra fatica a trovare una propria identità e le cure di Petkovic non sembrano in grado di risollevare una squadra che forse patisce a causa della magra campagna acquisti di quest’estate. I problemi riguardano sia il settore difensivo che quello offensivo: Klose sembra l’unico attaccante puro in grado di smuovere le acque, mentre se analizziamo i numeri notiamo che i gol subiti sono solamente due in meno di quelli fatti, ossia 13. Il Genoa invece sembra avere sortito le cure della gestione Gasperini: ben 7 punti nelle ultime cinque partite, una delle quali è arrivata nell’ultimo turno infrasettimanale contro un Parma in ottima forma. Gilardino sembra vivere una seconda giovinezza in rossoblu e i suoi 4 gol ne sono la prova più evidente. La partita dell’Olimpico sarà trasmessa in tv su Sky Calcio 2 HD (canale 252) con la telecronaca di Daniele Barone e Antonio Di Gennaro. Matteo Petrucci sarà a bordo campo per le interviste agli allenatori e le novità dalle panchine in tempo reale. Anche su Mediaset Premium Calcio 2 (canale 372) sarà visibile la gara e il commento è affidato a Fabrizio Ferrero e Giancarlo Camolese. Se preferite ricevere notizie da tutti i campi, sintonizzatevi su Sky SuperCalcio HD (canale 204) o su Mediaset Premium Calcio (canale 370) per vedere i Gol: in collegamento da Roma ci sarà Luca Boschetto per Sky e Mino Taveri per Premium. Gli utenti Sky e Premium potranno avvalersi dei servizi Sky Go e Premium Play per seguire il match in streaming video su un dispositivo differente dal proprio televisore di casa. Tutto il calcio minuto per minuto – serie A è il nome della trasmissione radiofonica in onda dalle 14.50 su Radio Rai 1 (FM 89.7), condotta da Filippo Corsini. Anche tramite social network è possibile ricevere gli aggiornamenti della undicesima giornata di campionato. Andate sulle pagine ufficiali Facebook delle due squadre oppure collegatevi a Twitter: digitate #SerieA o visitate gli account @officialsslazio e @GenoaCFC.

CLICCA QUI PER LA CRONACA DI LAZIO-GENOA: SEGUILA E COMMENTA IN TEMPOREALE (SERIE A, UNDICESIMA GIORNATA)

 CLICCA QUI PER IL LIVE IN TEMPO REALE CON GLI AGGIORNAMENTI SUI RISULTATI DELLE PARTITE DELL'UNDICESIMA GIORNATA DI SERIE A