BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Champions League/ Milan e Napoli si qualificano se... (situazione alla quarta giornata)

Pubblicazione:

Foto Infophoto  Foto Infophoto

CHAMPIONS LEAGUE, LA SITUAZIONE NEI GIRONI E-F-G-H - Si è completata la quarta giornata di Champions League 2013-2014, con le partite dei gironi E-F-G-H. Il bilancio delle squadre italiane non è stato dei migliori: una vittoria (Napoli), un pareggio interno (Juventus), una sconfitta che ci poteva stare ma è comunque stata pesante (Milan). Nonostante ciò, restano tutte in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, anzi dopo questo turno, anche e soprattutto in virtù dei risultati delle squadre avversarie, le possibilità di avere tre squadre alla fase ad eliminazione diretta, facendo dunque en plein, sono se aumentate. Ieri abbiamo parlato della situazione della Juventus (clicca qui per il dettaglio); vediamo ora quella di Napoli e Milan. 

GRUPPO F - La situazione: Arsenal 9, Napoli 9, Borussia Dortmund 6, Marsiglia 0. Con il Marsiglia già eliminato (può ancora raggiungere l'Europa League, ma deve battere il Borussia Dortmund con più di tre gol di scarto avendo già vinto contro l'Arsenal, sperando che i gialloneri perdano in casa contro i partenopei), il girone è ancora confuso per le prime due posizioni. Il Napoli ha tuttavia il match point sulla racchetta, favorito dalla sconfitta casalinga del Borussia Dortmund: di fatto basta un punto contro i gialloneri per festeggiare gli ottavi di finale. Per il primo posto nel girone la situazione è leggermente più complessa e passa necessariamente dalla vittoria contro l'Arsenal. Andiamo a vedere dunque, caso per caso, tutti gli scenari. 

Se vince due partite - raggiunge quota 15 punti ed è qualificato in ogni caso. Avendo inoltre battuto l'Arsenal, sarebbe primo nel girone. 

Se batte l'Arsenal e pareggia con il Borussia Dortmund - raggiunge quota 13 punti: qualificato, perchè sarebbe irraggiungibile per i gialloneri che sono fermi a quota 6 e arriverebbero al massimo a 10. Avendo inoltre battuto l'Arsenal, sarebbe primo nel girone.

Se pareggia con l'Arsenal e batte il Borussia Dortmund - raggiunge quota 13 punti: tenendo dietro i tedeschi, si qualifica agli ottavi. Il primo posto nel girone dipenderebbe dal risultato dell'Arsenal: dovrebbe sperare che i Gunners non battano il Marsiglia. 

Se batte l'Arsenal e perde con il Borussia Dortmund -  raggiunge quota 12 punti: il caso probabile qui è che ci sia un clamoroso arrivo a tre, dove conterebbe la classifica avulsa e sarebbe quindi fondamentale la differenza reti (che negli scontri diretti al momento recita Arsenal +1, Borussia Dortmund -1, Napoli -1). Se il Dortmund non batte il Marsiglia dipende dai Gunners: se non vincono contro i francesi il Napoli è primo, altrimenti conta la vittoria nello scontro diretto (andata 0-2). Se l'Arsenal batte i Gunners, Napoli secondo. 

Se pareggia con Arsenal e Borussia Dortmund - raggiunge quota 11 punti: qualificato, perchè il pari contro i vice campioni d'Europa lo terrebbe comunque davanti. Per il primo posto nel girone, dovrebbe sperare in una sconfitta dei Gunners contro il Marsiglia. 

Se pareggia con l'Arsenal e perde con il Borussia Dortmund - raggiunge quota 10 punti: qui, dipende dai risultati delle altre. Se il Dortmund batte il Marsiglia è fuori (l'Arsenal a 10 sarebbe davanti per scontri diretti), se i tedeschi pareggiano l'Arsenal deve perdere contro il Marsiglia (si andrebbe alla classifica avulsa), altrimenti contano gli scontri diretti con il Dortmund e in quel caso servirà aver perso con un gol di scarto segnandone almeno 2. In caso di 0-1 o due gol di scarto eliminazione, con l'1-2 si guarda la differenza reti totale.

Se perde con l'Arsenal e pareggia con il Borussia Dortmund - raggiunge quota 10 punti ed è qualificato come secondo, perchè anche in caso di arrivo a pari punti con i tedeschi sarebbe in vantaggio per gli scontri diretti.

Se perde entrambe le partite - resta a quota 9 punti e può ancora qualificarsi: Arsenal irraggiungibile, se però il Dortmund perde contro il Marsiglia conta lo scontro diretto contro i gialloneri (andata 2-1), in caso di risultato positivo (pareggio o vittoria) dei vice campioni d'Europa al Vélodrome, partenopei eliminati. 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA SITUAZIONE NEL GIRONE DEL MILAN E NEGLI ALTRI GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE DOPO 4 GIORNATE


  PAG. SUCC. >