BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Risultati Champions League/ Classifica, partite, marcatori e squadre qualificate Gruppo E, Gruppo F (Napoli), Gruppo G, Gruppo H (Milan)

Champions League 2013-2014, sesta ed ultima giornata della fase a gironi: i risultati delle partite e la classifica dei gruppi. Milan agli ottavi di finale, Napoli eliminato

Foto Infophoto Foto Infophoto

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, LA CLASSIFICA DEI GIRONI E I MARCATORI DELLE PARTITE (SESTA GIORNATA) - Sono terminate le partite della sesta giornata della fase a gironi di Champions League 2013-2014. Queste le squadre qualificate: Manchester United, Bayer Leverkusen (dal gruppo A), Real Madrid, Galatasaray (gruppo B), Paris Saint-Germain, Olympiacos (gruppo C), Bayern Monaco, Manchester City (gruppo D), Chelsea, Schalke 04 (gruppo E), Borussia Dortmund, Arsenal (gruppo F), Atletico Madrid, Zenit San Pietroburgo (gruppo G), Barcellona, Milan (gruppo H). Questi i risultati finali delle partite di questa sera (mercoledì 11 dicembre): per il girone E Chelsea-Steaua Bucarest 1-0 e Schalke 04-Basilea 2-0; per il girone F Napoli-Arsenal 2-0 e Marsiglia-Borussia Dortmund 1-2, per il girone G Austria Vienna-Zenit San Pietroburgo 4-1 e Atletico Madrid-Porto 2-0, per il girone H Barcellona-Celtc 6-1 e Milan-Ajax 0-0. Serata agrodolce per le squadre italiane: il Milan si è qualificato agli ottavi di finale non come testa di serie, ma questo già si sapeva. Forse i sostenitori rossoneri non si aspettavano di soffrire così tanto, contro un Ajax volenteroso fino all'ultimo. L'espulsione nel primo tempo di Montolivo ha complicato la cose ma alla fine il Milan ce l'ha fatta, e passa il girone con 9 punti. Paradossalmente non ne bastano 12 al Napoli per superare il gruppo F: la vittoria per 2-0 sull'Arsenal non basta, perché a Marsiglia il Dortmund prima spreca l'impossibile, poi segna a pochi minuti dalla fine decretando il declassamento dei partenopei in Europa League. Al termine del match il presidente Aurelio De Laurentiis si è dichiarato (ai microfoni di Sky) comunque orgoglioso di come ha giocato la sua squadra. Nelle altre sfide spicca la goleada del Barcellona contro il Celtic, che registra la prima tripletta europea per Neymar, e quella più inaspettata dell'Austria Vienna. Gli austriaci hanno battuto lo Zenit per 4-1, ma la squadra di Spalletti si qualifica ugualmente per gli ottavi grazie alla sconfitta del Porto in casa dell'Atletico Madrid.

CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DEI RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE DOPO LA SESTA GIORNATA

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL NAPOLI - Al 93' minuto di gioco Napoli 2 Arsenal 0. Il raddoppio dei partenopei è stato segnato da Josè Callejon, ma è inutile perchè il Borussia Dortmund ha vinto sul campo del Marsiglia, non senza fatica, qualificandosi per gli ottavi dietro l'Arsenal. Per Callejon è il nono gol stagionale, il secondo in coppa.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'AUSTRIA VIENNA - Al 93' minuto di gioco Austria Vienna 4 Zenit San Pietroburgo 1. La formazione di casa dilaga con il gol di Roman Kienast, attaccante austriaco di 29 anni al secondo gol in questa edizione della Champions League. Lo Zenit San Pietroburgo perde la faccia ma resta qualificato, perchè il Porto ha perso contro l'Atletico Madrid.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BORUSSIA DORTMUND - All'88 minuto di gioco Marsiglia 1 Borussia Dortmund 2. La squadra tedesca segna un gol importantissimo con Jakub Grosskreutz, a segno per la seconda volta in stagione. In questo momento il Napoli è in Europa League mente il Borussia è qualificato agli ottavi di Champions.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL CELTIC - All'88 minuto di gioco Barcellona 6 Celtic 1. La squadra di Glasgow realizza il gol della bandiera con l'attaccante greco Georgios Samaras, a segno per la prima volta in questa edizione della Champions League.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL NAPOLI - Al 73' minuto di gioco Napoli 1 Arsenal 0. Partenopei in vantaggio con il gol di Gonzalo Higuain, molto bravo a difendere palla al limite dell'area e a girare di sinistro alle spalle dell'incolpevole Szczesny. Per l'attaccante argentino è il quarto gol in questa Champions League, l'undicesimo con la maglia del Napoli. In questo momento la squadra allenata da Rafa Benitez è qualificata: serve che il Marsiglia tenga il pareggio contro il Borussia Dortmund, che dal canto suo ha sbagliato due gol clamorosi nella ripresa.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 72' minuto di gioco Barcellona 6 Celtic 0. Primo set alla squadra catalana che va a segno anche con Cristian Tello. L'ataccante ventiduenne riceve un cross puntuale da parte di Adriano, dalla fascia sinistra, controlla e calcia velocemente, la palla viene deviata da un difensore si insacca, col portiere Forster spiazzato.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 58' minuto di gioco Barcellona 5 Celtic 0. Pokerissimo dei catalani e tripletta per il brasiliano Neymar. L'attaccante ex Santos converge da sinistra, salta un difensore con una finezza e calcia sul secondo palo, superando il portiere del Celtic. Una sola squadra in campo al Camp Nou.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELLO SCHALKE 04 - Al 57' minuto di gioco Schalke 04 2 Basilea 0. Gol del difensore canerunense Joel Matip, ma la rete era da annullare: sulla posizione dalla fascia destra il giocatore dello Schalke parte in fuorigoco; la terna italiana non se ne accorge e Matip può appoggiare in rete comodamente, calciando di interno destro. Terzo gol in stagione per Matip, il primo in Champions League.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'AUSTRIA VIENNA - Al 51' minuto di gioco Austria Vienna 3 Zenit San Pietroburgo 1. Incredibile ribaltone dei padroni di casa che in pochissimi minuti accumulano ben due gol di vantaggio. La terza rete è stata siglata da Philipp Hosiner, che realizza la sua doppietta personale. Destro da fuori area potente ma non angolato, non immune da colpe il portiere dello Zenit Lodygin.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELLO SCHALKE 04 - Al 51' minuto di gioco Schalke 04 1 Basilea 0. I tedeschi stanno giocando con un uomo in più (espulso il difensore Ivanov tra gli svizzeri, per fallo da ultimo uomo) e riescono a capitalizzare la superiorità numerica. Gol del vantaggio messo a segno dal gioiellino Julian Draxler: per lui si tratta della terza rete personale in questa edizione della Champions League, la quarta considerando anche i turni preliminari.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'AUSTRIA VIENNA - Al 48' minuto di gioco Austria Vienna 2 Zenit San Pietroburgo 1. Sorpasso a sorpesa dell'Austria Vienna, rete messa a segno dall'ala sinistra Tomas Jun, ceco classe 1983. Il numero 11 dell'Austria Vienna è bravo a deviare in rete un cross rasoterra proveniente dalla fascia sinistra, per il vantaggio dei suoi. Terzo gol stagionale per Jun.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 48' minuto di gioco Barcellona 4 Celtic 0. Neymar sigla la sua prima doppietta in Champions League, con un bel tiro di sinistro da centro area, dopo un scambio in velocità con Xavi. Al Camp Nou la partita è ricominciata così come era finita per l'intervallo: dominio blaugrana e gol delo brasiliano Neymar.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 45' minuto di gioco Barcellona 3 Celtic 0. Partita probabilmente già chiusa al Camp Nou, a segno anche il brasiliano Neymar che sigla il suo primo gol in Champions League, il sesto stagionale (4 reti nelle Liga e 1 in Supercoppa spagnola). Assist da destra del terzino Montoya nell'azione avviata da Alexis Sanchez.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'AUSTRIA VIENNA - Al 44' minuto di gioco Austria Vienna 1 Zenit San Pietroburgo 1. Il pareggio della formazione austriaca è stato realizzato da un dei giocatori più quotati della rosa, l'attaccante classe 1989 Philip Hosiner. Per lui si tratta dell'undicesimo gol stagionale, il primo in Champions League. 

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 39' minuto di gioco Barcellona 2 Celtic 0. Bella azione di Neymar che si è liberato nel lato destro dell'area scozzese, e ha centrato basso per l'accorrente Pedro Rodriguez, bravo ad anticipare il diretto marcatore e a battere in rete col destro. Per l'ala catalana è il decimo gol in questa stagione, il primo in Champions League (7 nella Liga, 1 in Copa del Rey).

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'ATLETICO MADRID - Al 37' minuto di gioco Atletico Madrid 2 Porto 0. A segno per l'ennesima volta il brasiliano Diego Costa, che realizza il quarto gol in questa edizione della Champions (15 in altrettante partite della Liga). Costa ha sfruttato un bel lancio in profondità per aggirare l'uscita di Helton, con un colpo di testa, e calciare col destro a porta vuota.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELLO ZENIT SAN PIETROBURGO - Al 35' minuto di gioco Austria Vienna 0 Zenit San Pietroburgo 1. Vantaggio per la squadra allenata da Luciano Spalletti, che riesce a concretizzare la supremazia territoriale a 10' dall'intervallo. Il gol è stato siglato dal centravanti Aleksander Kerzhakov, bravo a sfruttare uno scivolone di un difensore, saltare il portiere austriaco e depositare col destro nella porta vuota. Secondo gol nella fase a gironi della Champions League.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DELL'ATLETICO MADRID - Al 14' minuto di gioco Atletico Madrid 1 Porto 0. I Colchoneros sono già qualificati e passano in vantaggio con un bel gol del trequartista Raul Garcia, spagnolo classe 1986. Per lui è il terzo gol in questa edizione della Champions League e l'ottavo stagionale (5 nella Liga): bel sinistro sotto la traversa che sorprende il portiere del Porto, il brasiliano Helton.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL MARSIGLIA - Al 14' minuto di gioco Marsiglia 1 Borussia Dortmund 1. Buona notizia per il Napoli, che con questo risultato deve "solo" vincere, senza i tre gol di scarto, per qualificarsi agli ottavi di finale. Il pareggio del Marsiglia è stato realizzato dal difensore centrale Souleymane Diawara, che tocca di testa a porta vuota dopo la traversa colta da Rod Fanni (deviazione aerea su punizione dalla sinistra). Per il franco-senegalese Diawara è il primo gol stagionale. 

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL CHELSEA - Al 10' minuto di gioco Chelsea 1 Steaua Bucarest 0. I Blues si portano in vantaggio grazie ad un autorete del terzino destro Daniel Georgievski, rumeno classe 1988. Il difensore della Steaua ha deviato involontariamente in rete un cross proveniente dalla fascia sinistra, anticipando anche Demba Ba che era in agguato.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL BARCELLONA - Al 7' minuto di gioco Barcellona 1 Celtic 0. Il vantaggio della formazione catalana è stato realizzato dal difensore Gerard Pique, che finalizza con un tocco ravvicinato dopo un sinistro di Alexis Sanchez deviato da un difensore. E' il secondo gol in questa edizione della Champions League per il difensore classe 1987.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA): GOL DEL DORTMUND - Al 4' minuto di gioco Marsiglia 0 Borussia Dortmund 1. La formazione tedesca si porta in vantaggio con Robert Lewandowski, bravo a rimanere freddo davanti al portiere francese Steve Mandanda. Per l'attaccante polacco, sempre in scadenza di contratto, è il quindicesima gol stagionale, il quarto in sei partite di Champions League. Un gol che sfavorisce il Napoli nel gruppo F.

DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELLE PARTITE LIVE (SESTA GIORNATA) - Si conclude questa sera la fase a gironi della Champions League 2013-2014. Impegnate Milan e Napoli nei gruppi E-F-G-H, per entrambe si tratta di partite decisive per la qualificazione agli ottavi di finale. Nel dettaglio ecco il programma, tutte le gare iniziano alle ore 20,45: Chelsea-Steaua Bucarest e Schalke 04-Basilea (gruppo E); Marsiglia-Borussia Dortmund e Napoli-Arsenal (gruppo F); Atletico Madrid-Porto e Austria Vienna-Zenit San Pietroburgo (gruppo G); Barcellona-Celtic e Milan-Ajax (gruppo H). Iniziamo dalle italiane: il Napoli ha bisogno di una vittoria, ma non di una vittoria e basta. Se il Borussia Dortmund vincesse in Francia (come probabile) l'arrivo a quota 12 punti di tre squadre farebbe scattare la classifica avulsa: tutte pari perchè si sarebbero battute tra loro, la differenza reti diventerebbe decisiva e il Napoli per superare i Gunners avrebbero bisogno di tre gol di scarto. Naturalmente si attende un regalo da Marsiglia: il Napoli però deve fare almeno un punto se il Dortmund dovesse perdere, perchè l'arrivo a pari punti premierebbe i tedeschi che hanno il vantaggio di un gol negli scontri diretti. Più semplice quello che attende il Milan: un punto di vantaggio sull'Ajax, pertanto basta il pareggio per tenere dietro i Lancieri con il Celtic tagliato fuori anche dalla corsa all'Europa League. Per contro ovviamente i Lancieri devono vincere, tecnicamente i rossoneri potrebbero ancora ambire al primo posto ma hanno bisogno, oltre alla vittoria, della vittoria scozzese in casa del Barcellona, già qualificato. Nel gruppo E il Chelsea ha 9 punti: è qualificato, perchè non potrà essere sorpassato da Basilea e Schalke 04 che giocano contro. Solo una delle due può farlo: i tedeschi, 8 punti, con un pareggio sono agli ottavi ma punteranno ovviamente al primo posto, pur se la partita dei Blues a Stamford Bridge contro una Steaua Bucarest eliminata rende le cose decisamente complicate. Infine il gruppo G: Atletico Madrid padrone delle operazioni con 13 punti, già certo del primo posto. Dietro è bagarre: l'Austria Vienna è tagliata fuori anche dalla corsa all'Europa League, Zenit San Pietroburgo (6 punti) e Porto (5 punti) si giocano a distanza il secondo posto, con arrivo a pari punti passerebbero i russi che hanno il vantaggio degli scontri diretti e allora i lusitani non hanno altra strada se non quella della vittoria con annesso stop dello Zenit, che sia pareggio o sconfitta. 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE 2013-2014 (GRUPPI E-F-G-H)