BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Probabili formazioni/ Bayern Monaco-Guangzhou, le ultime novità (Mondiale per Club, semifinale)

InfophotoInfophoto

Queste sono state le parole di Marcello Lippi nella conferenza stampa della vigilia: “Affrontiamo i migliori del mondo, ma il Bayern Monaco troverà una squadra che sta crescendo. La voglia di vincere è tanta e se dovessimo riuscirci sarebbe un'autentica impresa. Ma non sarebbe la prima volta che, nel calcio, non vincono i migliori. Se dico Bayern penso alla Germania e mi vengono in mente tanti ricordi positivi, basti pensare a Dortmund. Non penso che loro ci sottovaluteranno, perché questa è una semifinale mondiale e i tedeschi non commetteranno questo errore. Magari lo facessero, ma non credo proprio. So solo che in questo momento il Bayern è la migliore squadra del mondo. Ho una grande ammirazione per Guardiola, mi farà molto piacere stringergli la mano per la prima volta. La nostra stagione è cominciata lo scorso 5 gennaio e abbiamo già giocato 65 partite, ma giocare contro il Bayern è una delle più grandi esperienze che un calciatore possa vivere”. Campioni di Cina e d'Asia, quest'ultimo titolo vinto per la prima volta nella storia da una squadra cinese. Inoltre, Lippi è il primo tecnico ad avere vinto sia la Champions League europea sia quella asiatica. Con la sconfitta nella finale della Coppa di Cina è sfumato il Triplete, ma il 2013 del Guangzhou è stato comunque leggendario. Squadra quasi completamente cinese – tra i giocatori autoctoni citiamo soprattutto il numero 10 Zheng Zhi –, ci sono quattro stranieri a completare la rosa, e saranno tutti titolari stasera nel 4-3-3 di Lippi. In difesa c'è il sud coreano Kim Young-Gwon, da centrocampo in su invece abbiamo i tre nomi più conosciuti. Come esterno destro di centrocampo agisce l'argentino Dario Conca, diventato celebre per il suo stipendio che lo ha reso tra i giocatori più pagati del mondo quando è sbarcato in Cina, in attacco ecco invece i due brasiliani Muriqui ed Elkeson (capocannoniere del Guangzhou in campionato), probabilmente il vero elemento di spicco. Il tridente sarà poi completato dal cinese Gao Lin.

Ecco l'elenco dei giocatori a disposizione di Lippi questa sera ad Agadir: i portieri Yang Jun e Li Shuai, i difensori Yi Teng, Zhao Peng e Rong Hao, i centrocampisti Feng Junyan, Qin Sheng, Feng Renliang, Hu Weiwei e Zhao Xuri e l'attaccante Yang Chaosheng.

La rosa è al completo, pur se molto stanca per una stagione che è stata intensissima per la formazione cinese. Di certo per tutti i giocatori è una soddisfazione enorme essere in Marocco, un'esperienza che fortunatamente potranno fare tutti loro.