BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Video, Torino-Chievo (4-1): gol, sintesi e highlights (17esima giornata)

Video Torino-Chievo (4-1): i gol, la sintesi e gli highlights della partita. Terza vittoria consecutiva dei granata: non succedeva dal 2006, e la rincorsa all'Europa per Ventura continua

Cerci e Ventura (Infophoto)Cerci e Ventura (Infophoto)

Il Torino batte il Chievo 4-1 e continua a volare in classifica. Per i granata è la terza vittoria consecutiva: non succedeva dal 2006, mentre dobbiamo risalire ben più indietro nel tempo per trovare la squadra piemontese con così tanti punti. Era il 1994-1995 e alla fine dell'anno fu undicesimo posto in classifica. Questo Torino può fare ancora meglio: la partita dell'Olimpico ha mostrato una squadra che non si accontenta e che è palesemente votata all'attacco. Il gol iniziale di Thereau è servito da sveglia: da lì in poi i granata hanno cominciato a macinare gioco e, quasi come avessero premuto un interruttore, hanno cambiato marcia ribaltando il risultato con una goleada. Cerci e Immobile (alla prima doppietta con il Torino, dopo le sette in Serie B) hanno segnato 17 gol in due: è questo il segreto della squadra, due attaccanti complementari che si cercano e si trovano (per l'esterno anche due assist contro il Chievo) e che riescono a coinvolgere i centrocampisti, sempre più decisivi. Per il Chievo un passo indietro rispetto alle tre vittorie consecutive: il secondo stop in fila non è certo una sentenza per Eugenio Corini che anzi ha rivitalizzato una squadra che sembrava spacciata. Servirà però tanto lavoro in più soprattutto in fase difensiva, dove a volte si evidenziano lacune non da poco.

Chievo in vantaggio al 9' minuto di gioco. Un bel lancio da poco oltre centrocampo imbecca la corsa di Sardo, che sulla fascia destra stoppa bene di petto, eludendo la rincorsa di Pasquale, e crossa basso; a centro area accorre Thereau che con un tiro al volo d'interno destro fa centro. Per l'attaccante francese si tratta del quarto gol in campionato.  Sul finire della prima frazione di gioco il Torino trova il pareggio, favorito da un errore della difesa del Chievo. Nella fattispecie è Dainelli che sbaglia il rinvio servendo involontariamente Cerci: l'attaccante è molto bravo a controllare e servire velocemente Immobile, che da centro area batte Puggioni calciando di destro sul primo palo. Settimo centro in campionato per Ciro Immobile.  L'attaccante ex Genoa concede il bis nella ripresa al minuto 65. Ed è un gol strepitoso: Immobile raccoglie la palla defilato sulla sinistra, si accentra con spazio e dai 20 metri cieca esplode un gran destro, che si insacca impagarabilmente alla sinistra di Puggioni. Gol numero 8 per lui. All'80' minuto di gioco il Torino trova il gol che scaccia le paure e le ansie di rimonta. A segnarlo è il trentatreenne Giuseppe Vives, che realizza il primo gol in questo campionato. Assist di Cerci che pesca Vives libero sul secondo palo, con la difesa del Chievo sbilanciata: interno sinistro e terzo gol del Toro. Nel recupero Alessio Cerci serve il poker e torna al gol dopo quasi due mesi (l'ultimo il 3 novembre scorso contro la Roma). Questa volta è Vives a vestire i panni dell'assistman, servendo Cerci che è libero sul lato destro dell'area; Dramè prova ad intercettare il passaggio ma non ce la fa, Cerci controlla e piazza la palla "in buca d'angolo", con un gran interno sinistro di fino. Gol numero nove per l'attaccante in campionato.

Questo pomeriggio alle ore 15.00 andrà in scena sul palco del Bentegodi la partita tra Torino e Chievo Verona. Si gioca per la diciassettesima giornata, arbitra De Marco coadiuvato dai guardalinee De Marco e Padovan. I granata sono tra le squadre rivelazione di questo avvio di campionato: se l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la salvezza nel minor tempo possibile, i ragazzi di Ventura stanno dimostrando di meritare qualcosa di più. Il Torino è in serie positiva da quattro giornate e nell’ultima gara ha stupito i propri tifosi con l’ennesima vittoria nella al Friuli: prima Farnerud e poi Immobile hanno siglato le reti che hanno permesso ai piemontesi di portare a casa i 3 punti che li hanno portati a quota 22. Dall’altra parte del tabellone troviamo il Chievo Verona, i ragazzi di Corini nella scorsa giornata hanno dovuto interrompere la loro striscia di 3 successi consecutivi per mano della Sampdoria. Dopo l’arrivo del nuovo tecnico, i clivensi hanno dimostrato di poter rimanere a pieno titolo in serie A anche per la prossima stagione: ora i punti in classifica sono 15, la strada verso quota 40 è ancora lunga. La partita Torino-Chievo sarà trasmessa su Sky Calcio 6 HD (canale 256) per la telecronaca di Antonio Nucera, spalleggiato, nel commento tecnico, da Renato Zaccarelli. A bordo campo, per raccontarci quello che avviene sulle panchine degli allenatori e per intervistare i giocatori, troveremo Paolo Aghemo. La seconda possibilità è invece rappresentata da Mediaset Premium dove la partita sarà trasmessa su Premium Calcio 5 (canale 375) per la telecronaca di Fabrizio Ferrero. Nel caso non foste a casa domenica pomeriggio, potreste ugualmente seguire la sfida: Torino-Chievo sarà trasmessa anche in streaming, con uno smartphone, un tablet o un pc sarà possibile vivere le emozioni con Sky Go, il servizio gratuito, in esclusiva per gli abbonati Sky, al quale ci si può registrare velocemente al sito www.skygo.sky.it; il medesimo servizio (sempre gratuito) lo garantisce Mediaset ai suoi abbonati con Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di essere sintonizzati con gli highlights di tutte le partite: sul satellite il canale è Sky SuperCalcio HD (canale 204), il commento da Torino è di Lucio Rizzica; sul digitale terrestre il canale è Premium Calcio (370), commento di Giampiero Foglia Manzillo. Entrambi i canali sono disponibili anche in streaming video. Infine anche i social network avranno il loro prezioso ruolo; su Twitter grazie all’hashtag generale #SeriaA e a quello del match in questione #TorinoChievo verranno riportate tutte le azioni salienti; gli account ufficiali delle due squadre sono @TorinoFC_1906 e @ACChievoVerona.