BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

COPPA DEL MONDO SCI/ Tina Maze: ecco i segreti della mia vittoria. Il team italiano? Oggi anche in Slovenia... (esclusiva)

Tina Maze, 29 anni (Infophoto)Tina Maze, 29 anni (Infophoto)

Già al primo anno abbiamo fatto medaglia al Mondiale in Val d'Isère; ho iniziato a sciare fortissimo, e questo team è stato sempre più accettato in Slovenia, si è capito che per me era la strada giusta. Abbiamo anche cercato di lavorare insieme alla Federazione, e devo dire che abbiamo fatto un deciso passo avanti in questi ultimi due anni: adesso capiscono, e sopportano anche loro.

Si sono appena conclusi i Mondiali di Schladiming: un bilancio? Ho iniziato forte, poi dopo la combinata e lo slalom non sono stata contentissima delle mie gare. Vincere tre medaglie è stato un bel risultato, ma sicuramente si poteva fare ancora di più.

L'anno prossimo arrivano le Olimpiadi: ci pensi già? No, adesso penso a finire la stagione; le cose funzionano bene, teniamole così per il momento. 

Ci parli del tuo rapporto con Lindsey Vonn, la tua rivale nelle gare? Lindsey è una grande atleta, ho sempre avuto tanto rispetto per lei. Naturalmente quando sei al cancelletto di partenza c'è rivalità, tutti vogliono sciare forte e vincere ma solo uno può farlo, nello sport è sempre così.

Cosa pensi del suo infortunio? E' sicuramente un peccato, perchè nel mondo dello sci Lindsey è una star e va fortissimo. Manca qualcosa senza di lei, ma tu in pista rischi sempre: sono cose che fanno parte del gioco, soprattutto se non sei al 100%.

 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.