DIRETTA/ Italia-Irlanda, rugby Sei Nazioni 2013

- La Redazione

La diretta di Italia-Irlanda di rugby, partita della quinta e ultima giornata del Sei Nazioni 2013: segui e commenta live in tempo reale l'incontro dello stadio Olimpico di Roma

rugby_italia_r400 Immagine d'archivio

Oggi pomeriggio alle ore 15.30 allo stadio Olimpico di Roma va in scena in diretta sulle tv di tutto il continente Italia-Irlanda di rugby, una delle tre partite dell’ultima giornata del Sei Nazioni 2013. Il torneo si chiude dunque con una partita che sarà determinante per stabilire se l’Italia potrà essere soddisfatta da quanto fatto oppure no, visto che finora le prestazioni sono state decisamente altalenanti. Sarà sicuramente un grande spettacolo, al cospetto di uno stadio tutto esaurito grazie sia al grande entusiasmo che ormai da anni in Italia circonda questo sport, ma anche grazie ai quattordicimila irlandesi che sono giunti a Roma per il week-end perfetto. Partita di rugby (che è lo sport nazionale da quelle parti) e domani una domenica da dedicare al Patrono d’Irlanda san Patrizio e al primo Angelus del nuovo Papa Francesco, per un popolo fortemente cattolico. Tornando al rugby, anche i verdi saranno motivati per chiudere nel modo migliore un Sei Nazioni finora in chiaroscuro pure per loro. Sarà una partita speciale soprattutto per Andrea Lo Cicero e Brian O’Driscoll, bandiere delle due Nazionali che potrebbero essere al loro passo d’addio: per l’azzurro è già sicuro, visto che lo ha annunciato ieri in conferenza stampa, mentre il numero 13 irlandese non ha ancora sciolto le riserve. Per gli azzurri l’Irlanda è una maledizione: insieme all’Inghilterra, è una delle due formazioni contro le quali nel Sei Nazioni abbiamo sempre perso. Eppure furono proprio tre vittorie contro il Trifoglio negli anni Novanta a spalancarci l’ingresso nel prestigioso torneo. Da allora abbiamo battuto spesso la Scozia, a volte il Galles e per due volte persino la Francia, ma l’Irlanda è diventata tabù. Sapremo sfatarlo quest’anno?
L’Italia del c.t. Brunel finora ha ottenuto la splendida vittoria contro la Francia nella prima giornata, due pesanti sconfitte contro Scozia e Galles, infine la bellissima partita di Twickenham dove siamo stati sconfitti di pochissimo dagli inglesi ma abbiamo segnato l’unica meta della partita e anche l’arbitraggio non ci è stato favorevole. Insomma, due prestazioni da sogno contro i due colossi e invece male contro le due squadre teoricamente alla nostra portata – anche se va detto che il Galles oggi contenderà il successo proprio agli inglesi nello scontro diretto. Elemento su cui si è soffermato anche Alejandro Canale nell’intervista di presentazione della partita (clicca qui per leggere). Sarà fondamentale essere ancora in partita al 60′ minuto di gioco, visto che l’Irlanda finora ha sofferto nei finali e quindi gli ultimi minuti della partita potrebbero esserci favorevoli. Quanto alla formazione, la notizia principale sarà l’assenza dell’indisponibile Martin Castrogiovanni, sostituito da Lorenzo Cittadini (clicca qui per leggere le formazioni ufficiali). Per l’Irlanda finora luci ed ombre: l’inizio fu ottimo, con il colpaccio in Galles che faceva pensare che i verdi potessero lottare per il titolo. Invece da allora è stato il Galles a vincerle tutte, mentre gli uomini del c.t. Kidney si sono quasi fermati: sconfitte in casa contro l’Inghilterra e poi in Scozia – sia pure sempre di misura – e poi un pareggio in Francia, risultato che sarebbe positivo ma che va misurato con il fatto che i Galletti fino a quel momento le avevano perse tutte. L’Irlanda rischia ancora il cucchiaio di legno in caso di sconfitta, e farà di tutto per evitarlo visto che l’ultimo risale al lontano 1998, quando il torneo era ancora il Cinque Nazioni senza l’Italia. Di certo gli stimoli non mancheranno, visto che per l’Irlanda sono giorni speciali, come abbiamo già ricordato. Peserà però l’assenza di Sexton, il mediano d’apertura che giovedì si è lesionato un tendine del piede sinistro. Però adesso è giunto il momento di cedere la linea allo stadio Olimpico di Roma, perché la partita della quinta e ultima giornata del Sei Nazioni 2013 di rugby Italia-Irlanda sta per cominciare…

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie