BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

AMERICA'S CUP/ World Series a Napoli, Tognozzi: grande derby italiano, spettacolo a Napoli (esclusiva)

MICHELE TOGNOZZI, direttore di Farevela.net, ha commentato in esclusiva i risultati di questa giornata di World Series di America's Cup a Napoli. Domani derby tra due imbarcazioni azzurre.

Foto Infophoto Foto Infophoto

La notizia del giorno è che avremo nella semifinale di questi match race delle World Series di Napoli un derby tutto italiano tra Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha. L'altra semifinale sarà tra gli americani di Oracle e gli inglesi di JP Morgan Bar. Oggi non sono mancate le emozioni: c'è stata anche una collisione tra Luna Rossa Swordfish e Emirates Teaam New Zealand, e quest'ultima è stata punita dai giudici. Poi, Luna Rossa Swordfish ha vinto il matchrace. Ieri invece Luna Rossa Piranha aveva battuto l'imbarcazione svedese Artemis. Nelle due regate di flotta invece Orace e l'imbarcazione francese Energy Team si sono scambiate il primo e il secondo posto. Domani quindi le due semifinali di match race e altre due regate di flotta. Oltre a questo, va sottolineata l''accoglienza spettacolare che Napoli ha tributato alle World Series. Un palcoscenico ideale, un pubblico eccezionale che sta seguendo con tanto interesse questa manifestazione, dando un'immagine positiva anche alla città, non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero. Per parlare delle Word Series abbiam sentito Michele Tognozzi, direttore di Farevela.net. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.

Un giudizio sulla seconda giornata, cosa si è visto di interessante? Purtroppo c'è stata questa collisione tra Luna Rossa Swordfish e Emirates Team New Zealand. Luna Rossa aveva tutte le ragioni dalla sua parte e naturalmente i giudici hanno penalizzato la squadra neozelandese. Alla fine si è imposta Luna Rossa Swordfish.

Molto bene in ogni caso le due Luna Rossa nei match race, un segnale importante? Sì, potremmo dire che è una cosa molto positiva questo risultato, va molto bene per la vela italiana, che dimostra di essere molto competitiva anche in queste regate di matchrace.

In semifinale ci sarà il derby: cosa possiamo aspettarci da questa sfida molto particolare? Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha si conoscono fino in fondo, hanno navigato e si sono allenate più di una volta assieme. Penso che potrebbe vincere sia l'una che l'altra imbarcazione, non vedo una chiara favorita alla vigilia.

Oracle è la più forte nelle regate di flotta?