BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

PALLANUOTO/ Playoff, De Magistris: Pro Recco ancora superiore, ma uno scudetto a Brescia sarebbe bello (esclusiva)

InfophotoInfophoto

La Pro Recco non dovrebbe avere problemi con la Promogest di Quartu Sant'Elena, come il Brescia col Bogliasco. Vedo invece favoriti la Florentia col Posillipo e il Savona con l'Acquachiara. Dovrebbero però essere incontri equilibrati, dove potrebbe bastare giocare male un tempo degli 8 previsti per pregiudicare la qualificazione alle semifinali.

Quartu Sant'Elena è la sorpresa del campionato? Certamente questa formazione ha dimostrato di saper fare un campionato molto positivo. Ha raggiunto un traguardo importante ed è bello che una regione come la Sardegna si sia aggiunta alla geografia della pallanuoto in Italia ad alti livelli.
Ci sono meno stranieri: tempo di austerity nel campionato italiano? Purtroppo sì, la pallanuoto soffre anch'essa del momento economico che stiamo attraversando. E' normale quindi che vengano ingaggiati meno giocatori stranieri.

Come mai la pallanuoto, campione del mondo e vice campione olimpica in carica, non ottiene la popolarità che meriterebbe? Penso che gli italiani manchino di educazione sportiva. Quando ci sono i Mondiali o le Olimpiadi le partite del Settebello o del Setterosa hanno un largo seguito di pubblico in televisione, poi durante la stagione non c'è altrettanto interesse. Non riesco a capirne i motivi. D'altra parte è vero che non viene fatta una giusta operazione di marketing a favore di questo sport, e questo pregiudica l'interesse da parte della gente.
Quale squadra vede favorita per lo scudetto? Credo che alla fine sia proprio la Pro Recco. D'altra parte dopo sette scudetti consecutivi dei liguri sarebbe bello anche se vincesse il Brescia. Uno scudetto in Lombardia sarebbe l'ideale per allargare la geografia della pallanuoto italiana.

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.