BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PALLANUOTO/ Playoff, De Magistris: Pro Recco ancora superiore, ma uno scudetto a Brescia sarebbe bello (esclusiva)

Pubblicazione:mercoledì 24 aprile 2013 - Ultimo aggiornamento:mercoledì 24 aprile 2013, 14.17

Infophoto Infophoto

PALLANUOTO, QUARTI PLAYOFF: LA PRESENTAZIONE DI GIANNI DE MAGISTRIS (ESCLUSIVA) – Partono oggi con i quarti di finale i playoff scudetto della stagione di pallanuoto. Si affrontano le prime otto del campionato (con il classico tabellone) in partite di andata e ritorno – che sarà sabato – per designare le quattro semifinaliste. La regular season ha visto primeggiare l'An Brescia, che se la vedrà con il Bogliasco. La Pro Recco, seconda in classifica dopo sette scudetti consecutivi, dovrà affrontare i sardi della Promogest Quartu Sant'Elena, sorpresa della stagione. Per la Carisa Savona terza il primo ostacolo saranno i napoletani dell'Acquachiara, mentre il quarto più equilibrato sulla carta sarà quello che vedrà di fronte Posillipo e Florentia, quinta e quarta in stagione regolare. Sulla carta la lotta sembra ristretta soltanto a Brescia e Pro Recco, dal momento che tra la seconda e la terza ci sono stati 16 punti, ma il formato breve di questi playoff (andata e ritorno nei quarti, al meglio delle tre partite semifinali e finali) potrebbe favorire qualche sorpresa. Per presentare i playoff abbiamo sentito Gianni De Magistris, nome storico della pallanuoto italiana. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.

Brescia potrà mettere in discussione la leadership della Pro Recco? No, credo che la Pro Recco sia superiore: è la squadra più forte, più esperta, quella che ha vinto gli ultimi sette scudetti. Difficilmente la sua leadership sarà messa in discussione.

Cosa potrebbe avere però il Brescia in più della squadra ligure? L'entusiasmo, il fatto di avere un portiere di ottimo valore tecnico, la voglia di vincere che spesso nello sport è fondamentale. Una buona squadra, che col primo posto nella Regular Season ha dimostrato di essere molto valida sotto il profilo tecnico.
E cosa ha in più la Pro Recco del Brescia? E' la squadra più esperta, più titolata, abituata a vincere, costituisce l'ossatura della Nazionale. In più c'è un campione come Norbert Madaras, che dà ancora più qualità a questa formazione. Non c'è dubbio che togliergli lo scudetto sarà veramente difficile.
Ci sono altre candidate al titolo? Direi di no, le candidate a vincere lo scudetto sono solo Brescia e Pro Recco.
Giusta la formula di questi playoff? Se devo essere sincero non mi piace. Le finali si possono anche giocare sulle 3 partite, come si poteva giocarle su 5 o su 7 per dare ancora più interesse al campionato. Quello che non mi va è giocare i quarti su due incontri. Non favorisce la squadra meglio classificata nella Regular Season.

Quali saranno i risultati di questi quarti?


  PAG. SUCC. >