Probabili formazioni / Bologna-Genoa, ultime novità (Serie A, 38esima giornata)

- La Redazione

L'ultima giornata di Serie A vede scendere in campo alle ore 15 anche Bologna e Genoa. Entrambe le formazioni, dopo aver ottenuto la salvezza, hanno poco da chiedere a questa partita

alberto_gilardino_genoa_r400 immagine d'archivio

La giornata numero 38 del massimo campionato italiano, appuntamento conclusivo di questa stagione, vede scendere in campo alle ore 15 anche Bologna e Genoa. Entrambe le formazioni hanno già raggiunto i propri obiettivi, conquistando la salvezza e garantendosi dunque la permanenza in Serie A, e si preannuncia quindi una partita decisamente ininfluente ai fini della classifica. Le due squadre cercheranno ovviamente di concludere al meglio la stagione, questo è certo, ma al momento le maggiori attenzioni sono ovviamente rivolte al mercato al destino di alcuni giocatori chiave: a cominciare da Alberto Gilardino, attualmente a Bologna (e autore di un campionato più che positivo) ma in prestito proprio dal Genoa e che quindi andrebbe riscattato a fine stagione. Gli altri nodi da sciogliere riguardano poi anche Diamanti, giocatore cercato da molti club, italiani e non, ma anche Sorensen, Krhin e Kone, le cui comproprietà andranno discusse a breve. In attesa di vedere cosa ci riserverà il mercato estivo, vediamo le probabili formazioni che i due tecnici potrebbero schierare oggi.

Proprio di Diamanti (e del proprio futuro) ha parlato recentemente Stefano Pioli, tecnico del Bologna, ai microfoni di Radio Deejay: “Io dove vado? In ferie e poi torno a Bologna. Non ci sono dubbi. Diamanti addio? E’ un valore aggiunto per il Bologna. Da allenatore spero che rimanga, con noi è cresciuto tanto e spero di poter continuare a lavorare con lui. Stojanovic? E’ cresciuto tanto e abbiamo deciso di dargli spazio nel finale di stagione. Lui titolare il prossimo anno? Faremo le nostre valutazioni ma non credo che sarà il titolare il prossimo anno. Curci? E’ un buonissimo portiere, ma ha avuto tanti problemi fisici”. A presentare la sfida contro il Genoa ci ha pensato invece il collaboratore tecnico Davide Lucarelli, secondo cui gli ospiti “hanno un organico forte, ma hanno vissuto una stagione al di sotto delle loro potenzialità. Chi non si aspetta di trovarsi in una situazione difficile di classifica solitamente fa fatica a uscirne, invece i rossoblù sono stati bravi a salvarsi in anticipo”. Il vice di Pioli, Giacomo Murelli, ha chiarito invece che “ci teniamo a terminare nel migliore dei modi la stagione, per regalare l’ultimo sorriso ai nostri tifosi. Anche in settimana abbiamo cercato di ottenere il massimo dai ragazzi“. Pioli ritrova oggi Perez in mezzo al campo, oltre a Kone e Gilardino in attacco. Insieme a loro ci saranno anche Diamanti e Gabbiadini, con quest’ultimo favorito su Pasquato.

In panchina per il club emiliano si accomoderanno probabilmente i seguenti giocatori: Agliardi, Lombardi, Motta, Natali, Abero, Pazienza, Ferrari, Guarente, Pasquato, Moscardelli, Krhin. Proprio Pasquato, come detto in precedenza, dovrebbe lasciare il posto a Gabbiadini, ed è possibile che Pioli conceda minuti a chi non ha avuto troppe occasioni per farsi notare.

Nessuno squalificato per Pioli, ma saranno indisponibili Cherubin, Curci, Antonsson, Carvalho e Christodoulopoulos.

 – Il tecnico del Genoa, Davide Ballardini, ha lasciato la parola in conferenza stampa al suo vice, Carlo Regno, il quale ha iniziato a commentare proprio la collaborazione con l’allenatore: “Ballardini è un allenatore che lascia lavorare e lascia esprimere quello che hai dentro. Assieme a lui e al collaboratore tecnico Stefano Melandri ci ritroviamo spesso la sera a cena per pianificare il lavoro del giorno dopo. Tutti e tre dobbiamo essere in sintonia e tutti assieme organizziamo il lavoro in campo”. Regno ha dunque detto di sperare vivamente di rimanere a Genoa anche l’anno prossimo: “La speranza di rimanere c’è, ci troviamo molto bene. Anche se tra gli allenatori non esistono bandiere, ma con Genova c’è un attaccamento particolare. La cosa più importante comunque è che il Genoa sia rimasto in Serie A”. Infine, riguardo la partita contro il Bologna, il tecnico in seconda commenta: “Il Genoa andrà a Bologna per fare una partita seria, nonostante ci sia stata qualche grigliata per festeggiare la salvezza, in questi giorni abbiamo sempre lavorato bene”. Tante le assenze previste per la gara delle 15, quindi Bllardini dovrebbe optare per una formazione composta dal giovane Donnarumma tra i pali, Pisano insieme a Manfredini, Portanova e Moretti a formare il reparto difensivo, seguiti da Jankovic, Rigoni e Toszer a centrocampo, con due giocatori da scegliere tra Immobile, Borriello e Floro Flores a gestire l’attacco.

– Questa sarà la panchina della squadra ligure di oggi pomeriggio contro il Bologna: Cassani, Said, Stillo, Alhassan, Antonelli, Nadarevic e Borriello. Quest’ultimo potrebbe accomodarsi in panchina e lasciare il posto al tandem d’attacco Immobile-Floro Flores. Anche per quanto riguarda il Genoa ci sarà probabilmente spazio per chi si è visto poco ma ha comunque contribuito alla salvezza; qualcuno inoltre potrebbe giocarsi oggi la conferma.

 – Tante le assenze per Ballardini, che oggi contro il Bologna dovrà rinunciare a Rossi, Jorquera, Olivera, Ferronetti, Bovo e Granqvist.

Stojanovic; Garics, Sorensen, Naldo, Morleo; Diego Perez, Taider; P. Kone, Diamanti, Gabbiadini; Gilardino. All. Pioli

A disp: Agliardi, Lombardi, M. Motta, Natali, Abero, Pazienza, Ferrari, Guarente, Pasquato, Moscardelli, Krhin

Squalificati: –

Indisponibili: Cherubin, Curci, Antonsson, Carvalho, Christodoulopoulos.

S. Frey; E. Pisano, Portanova, Manfredini, E. Moretti; M. Rigoni, Matuzalem, Toszer; Bertolacci; Floro Flores, Borriello. All. Ballardini

A disp: Tzorvas, Donnarumma, Cassani, Kucka, Antonelli, Nadarevic, Jankovic, Immobile

Squalificati: –

Indisponibili: Marco Rossi, Jorquera, Olivera, Ferronetti, C. Bovo, Granqvist

 

Arbitro: Borriello





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie