BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta / Italia-Samoa (rugby) live: la partita comincia!

Pubblicazione:sabato 15 giugno 2013 - Ultimo aggiornamento:sabato 15 giugno 2013, 12.46

Infophoto Infophoto

DIRETTA ITALIA-SAMOA (RUGBY TEST MATCH): LA PARTITA LIVE – Oggi pomeriggio alle ore 14.15 allo stadio di Nelspruit è in programma la partita di rugby Italia-Samoa, secondo test match della tournée sudafricana per gli azzurri del commissario tecnico Jacques Brunel in questo mese di giugno che tradizionalmente nel mondo della palla ovale è dedicato alle amichevoli delle Nazionali ospitate nell'emisfero australe, mentre in Europa si gioca nel mese di novembre. Solide tradizioni che convivono con qualche novità, come ad esempio questo quadrangolare sponsorizzato Castle Lager Series che riunisce Sudafrica, Italia, Samoa e Scozia. Tre partite per ogni squadre: le prime due determinano una classifica che stabilisce la finale per il primo e la finale per il terzo posto. Per l'Italia l'esordio è stato sabato scorso contro gli Springboks padroni di casa, e per la verità si è trattato di una sconfitta piuttosto pesante (44-10). Questa seconda partita appare decisamente più alla portata degli azzurri, anche se due dati ci fanno capire che anche questa sarà una partita molto impegnativa. Innanzitutto, il ranking mondiale ci dice che Samoa occupa la settima posizione e l'Italia la decima; inoltre, nei quattro precedenti ci sono state tre vittorie per la squadra dell'arcipelago dell'Oceano Pacifico e una sola per l'Italia, anche se questa è giunta nel confronto più recente, che fu giocato ad Ascoli Piceno nel novembre del 2009. Si tratta dunque di un altro test molto probante per verificare la crescita della squadra azzurra, reduce da un Sei Nazioni 2013 molto buono. La partita ha già attirato l'attenzione per la sfida fra Martin Castrogiovanni e il cognato samoano Logovi'i Mulipola, compagno di vita della sorella del pilone azzurro – i due giocatori sono stati a lungo compagni di club nella squadra inglese del Leicester.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI ITALIA-SAMOA DI RUGBY LIVE: SEGUI E COMMENTA IL TEST MATCH IN TEMPO REALE (CASTLE LAGER SERIES)
L'Italia dunque ha iniziato questo 2013 con un bel Sei Nazioni, reso indimenticabile dai successi contro Francia e Irlanda ma anche dal colpaccio sfiorato a Twickenham contro l'Inghilterra, anche se gli azzurri difettano ancora di continuità, come avevano dimostrato le pesanti sconfitte contro Scozia e Galles, intervallate appunto ai risultati prestigiosi citati in precedenza. Nel mese di giugno la Nazionale torna protagonista, e a dire il vero il viaggio nell'emisfero australe non è iniziato benissimo: anche per questo motivo Brunel ha deciso di operare ben sette cambi nella formazione titolare rispetto al match contro il Sudafrica. Spiccano in particolare i ritorni dal primo minuto di Mauro Bergamasco e dello stesso Castrogiovanni, per dare maggiore esperienza al reparto degli avanti, mentre nel ruolo di mediano d'apertura il c.t. torna ad affidarsi al titolare Luciano Orquera dopo l'esperimento non riuscito benissimo con Di Bernardo. Come si diceva, anche la partita di oggi allo stadio Mbombela di Nelspruit – che fu sede anche di alcune partite dei Mondiali di calcio del 2010 – sarà un test probante per gli azzurri, certamente sempre più considerati a livello internazionale, ma ai quali manca ancora qualcosa per fare il definitivo salto di qualità. Samoa ha una propria Nazionale di rugby fin dal lontano 1924: si tratta senza dubbio dello sport nazionale, potremmo dire quasi l'unico praticato in questo arcipelago dell'oceano Pacifico. La tradizione è dunque molto forte, fin dalla danza che i giocatori fanno prima dell'inizio di ogni partita, la cosiddetta Siva Tau, molto simile alla celeberrima Haka neozelandese. Le rivali storiche sono le altre due formazioni del Pacifico, cioè Tonga e le Figi, contro le quali in quel 1924 Samoa giocò la sua prima partita, alle 7 del mattino per consentire poi ai giocatori di andare a lavorare e con un grosso albero di palma sulla linea di metà campo. Il rugby è dunque nel Dna dei samoani, come dimostrano i quarti di finale raggiunti alle Coppe del Mondo del 1991 e 1995 (traguardo che invece all'Italia è sempre sfuggito). Attualmente la stella della squadra è l'ala Alesana Tuilagi, che ha avuto un ruolo decisivo anche nella vittoria di settimana scorsa contro la Scozia nella partita inaugurale di queste Castle Lager Series. Ora dunque la parola deve passare al campo di Nelspruit, perché il test match Italia-Samoa sta per cominciare...

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA DI ITALIA-SAMOA DI RUGBY LIVE: SEGUI E COMMENTA IL TEST MATCH IN TEMPO REALE (CASTLE LAGER SERIES)


  PAG. SUCC. >