BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calciomercato Fiorentina/ Idea Xabi Alonso, ma c'è il problema ingaggio

La Fiorentina vuole aumentare la qualità del suo centrocampo, e pensa a Xabi Alonso: il giocatore è in uscita dal Real Madrid, ma su di lui pesa l'ingaggio elevato per gli standard viola

Foto Infophoto Foto Infophoto

C'è una nuova pista di calciomercato che riguarda la Fiorentina: porta dritta al Real Madrid e riguarda Xabi Alonso. Le Merengues in questa sessione estiva stanno modificando radicalmente la squadra: capita quando si cambia allenatore, perchè il progetto tecnico cambia e giocatori prima intoccabili possono diventare improvvisamente seconde scelte. Così, dopo che il Napoli ha fatto la spesa al Santiago Bernabeu portandosi via tre giocatori, potrebbe essere arrivato il turno della squadra viola, che vuole ulteriormente potenziare il suo centrocampo con un calciatore dalle grandi qualità tecniche, non un vero e proprio regista alla Pizarro ma un giocatore bravo comunque a impostare la manovra ma anche a recuperare palloni. Xabi Alonso a Madrid è sempre stato un intoccabile, ma qualche problema fisico unito all'arrivo di Luka Modric gli ha tolto spazio; ora con Ancelotti sembra che il favorito per giocare in mediana possa essere il croato, e inoltre il Real Madrid sta cercando di acquistare altri giocatori a centrocampo (ad esempio Geoffrey Kondogbia); tempi duri per il centrocampista della nazionale spagnola, che sa bene di non potersi permettere un anno da panchinaro, perchè questa è la stagione dei Mondiali e si rischia di perdere la Nazionale. Da qui il desiderio di cambiare aria; e da qui l'interesse della Fiorentina, come riportato dai media spagnoli.

Da quando è arrivato Vincenzo Montella, a Firenze è iniziato un progetto di grande qualità. A centrocampo ci sono solo piedi buoni: calciatori che sanno trattare la palla, che fanno del possesso prolungato un'arma tattica. Xabi Alonso si inserirebbe a pennello in una formazione così: del resto è abituato a dettare i ritmi e con la Spagna ha fatto del tiki taka un marchio di fabbrica vincente. Sulla trattativa influiscono però due aspetti che potrebbero bloccare le cose: il fatto che lo spazio non sia più tantissimo, visto anche l'arrivo di Massimo Ambrosini, è da tenere in conto, per lo stesso motivo di cui parlavamo prima. Certo Alonso potrebbe togliere il posto a qualche titolare (come Aquilani), ma ci sarebbe comunque tanta concorreza. In più, il fatto di non poter giocare la Champions League potrebbe essere un fattore; ma, cosa più importante di tutte, l'ingaggio del calciatore è decisamente elevato, e questo non rientra nei parametri della società viola. Per il momento dunque sembra che non ci siano i margini per portare Xabi Alonso in Italia: poteva arrivarci qualche anno fa, quando la Juventus aveva quasi chiuso per lui. Resta una ventina di giorni per chiudere il calciomercato: la Fiorentina ci proverà fino all'ultimo?

© Riproduzione Riservata.