BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Video, Parma-Chievo 0-0: gli highlights della partita (prima giornata)

Il video di Parma-Chievo 0-0, partita valida per la prima giornata del campionato di serie A 2013-2014: la sintesi e gli highlights della sfida del Tardini, terminata a reti inviolate

Roberto Donadoni, 49 anni, allenatore del Parma (INFOPHOTO)Roberto Donadoni, 49 anni, allenatore del Parma (INFOPHOTO)

Parma-Chievo, partita valida per la prima giornata del campionato di serie A 2013-2014, finisce sul risultato di 0-0. Non per questo è stata una sfida senza emozioni: le due squadre hanno provato a vincerla in modi diversi, il Parma con un gioco più manovrato e il Chievo più in velocità. Entrambe le formazioni salgono a quota 1 punto in classifica dopo la prima giornata: nella seconda il Parma sfiderà in trasferta l'Udinese, il Chievo ospiterà il Napoli. 

Al fischio finale dell'arbitro Rizzoli si contano ben 29 conclusioni: 13 da parte del Parma (4 nello specchio della porta) e 16 effettuati dal Chievo (5 nello specchio). Il possesso di palla invece è stato più a vantaggio dei padroni di casa, che ne hanno totalizzato il 56% contro il 44% degli ospiti. Invece la supremazia territoriale, ovvero il tempo trascorso nella metacampo avversaria, è più equilibrata: 9'22'' per il Parma, 8'16'' per il Chievo. Gli indici di pericolosità sono pressoché identici: 37,3% per i gialloblù di casa, 38% per gli ospiti. Il difensore del Parma Alessandro Lucarelli ha realizzato più passaggi riusciti di tutti toccando quota 65: lo segue nella speciale classifica il compagno Mattia Cassani (54 passaggi riusciti), poi Massimo Gobbi (51) e Felipe (44). Amauri è invece il giocatore con più conclusioni all'attivo, ben 7, seguito da un terzetto clivense a quota 3: Alberto Paloschi, Ivan Radovanovic e Gennaro Sardo.Positivo anche se non non troppo produttivo illo debutto di Antonio Cassano con la maglia del Parma: l'attaccante barese si è impegnato e ha fornito qualche passaggio smarcante dei suoi, che però non sono diventati assist.

Unica partita a reti bianche della prima serata di campionato è Parma-Chievo, che però ha riservato più di un'emozione. Il Parma ha provato ha segnare ma non ce l'ha fatta, complice anche il portiere veronese Puggioni. Dopo la prima giornata Parma e Chievo hanno 1 punto a testa in classifica.

Il grande appuntamento è alle oreallo stadio Tardini con Parma-Chievo, prima sfida del campionato di serie A 2013-2014 per le squadre di Roberto Donadoni e Giuseppe Sannino. “Abbiamo lavorato molto per farci trovare pronti e dobbiamo esserlo. Abbiamo tutti tanta voglia di iniziare e di iniziare bene. Il Chievo si è sempre dimostrato un avversario tenace e ora ha un nuovo allenatore che fa dello slancio caratteriale la sua impronta principale. Quindi mi aspetto un Chievo tignoso e che ci costringerà a faticare sotto ogni punto di vista", ha detto Donadoni in conferenza stampa. Al debutto in serie A la squadra dovrà fare a meno di Gabriel Paletta, che ha avuto un problema alla coscia sinistra: “Non ci sarà e mi dispiace molto, per noi ma soprattutto per lui e per come si era preparato fin qui. Abbiamo però valide alternative”. Ecco i convocati del Parma: Bajza, Mirante, Pavarini (portieri); Benalouane, Cassani, Felipe, Gobbi, Lucarelli, Mendes, Mesbah, Rispoli, Rosi (difensori); Acquah, Biabiany, Marchionni, Munari, Parolo, Valdes (centrocampisti); Amauri, Cassano, Okaka, Palladino, Sansone (attaccanti). "Parma è un campo storicamente ostico per me e anche per il Chievo. Il Parma è una buonissima squadra e non ci si deve fermare al solo Cassano, perché ha tanti giocatori importanti e ha fatto un mercato da grande squadra. Il calcio è arte, spero di crescere degli ottimi artisti", ha detto Sannino, allenatore del Chievo. Questa sera la squadra di Verona dovrà fare a meno degli infortunati Aldrovandi, Dainelli e degli squalificati Improta (1 turno) e Bentivoglio (fino all’11 settembre). Ecco l'elenco dei convocati per la partita Parma-Chievo: Puggioni Christian, Squizzi Lorenzo, Silvestri Marco (portieri); Claiton Dos Santos, Cesar Bostjan, Pamic Manuel, Sardo Gennaro, Frey Nicolas, Papp Paul, Dramè Boukary (difensori); Lazarevic Dejan, Radovanovic Ivan, Sestu Alessio, Calello Adrian Danièl, Acosty Boadu Maxwell, Rigoni Luca, Hetemaj Perparim (centrocampisti); Samassa Mahamadou, Inglese Roberto, Pellissier Sergio, Stoian Adrian Marius, Paloschi Alberto, Théréau Cyril (attaccanti). Per i tifosi delle due squadre sarà possibile commentare le partite sulla pagine Facebook di Parma e Chievo, e su Twitter con l'hashtag #ParmaChievo. In tv la partita Parma-Chievo sarà trasmessa in esclusiva su Sky Calcio 6 HD. Sul canale 256 di Sky, la telecronaca sarà affidata a Davide Polizzi, affiancato dal commento di Stefano Nava e con i contributi da bordo campo di Michele Gallerani. Gli abbonati Sky possono usufruire dei servizi streaming video di Sky Go.