BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Calciomercato Fiorentina/ Zuculini-Dos Santos, nuove idee a centrocampo

Pubblicazione:lunedì 26 agosto 2013

Jonathan Dos Santos, centrocampista del Barcellona (Infophoto) Jonathan Dos Santos, centrocampista del Barcellona (Infophoto)

CALCIOMERCATO FIORENTINA - La Fiorentina deve ancora fare il suo esordio in campionato: avverrà stasera, contro il Catania. Intanto però Vincenzo Montella si è già fatto sentire con la società: manca una settimana al termine del calciomercato, e il tecnico vuole un centrocampista che funga da vice Pizarro. Se ne era già parlato: la suggestione era Xabi Alonso, una trattativa mai decollata per l'alto ingaggio del calciatore, che poi ha avuto una ricaduta dall'infortunio del quale già soffriva e dovrà stare ai box per almeno due mesi. Questo ha definitivamente chiuso la pista, ma la Fiorentina ha ormai un canale aperto con la Spagna e il Sudamerica, e dunque le nuove idee portano comunque lì. Certo: ci sono sempre due giocatori come Radja Nainggolan e Luca Cigarini, ma i loro due profili sono praticamente inavvicinabili. Per esempio a Bruno Zuculini, centrocampista argentino del Racing Avellaneda. Classe '93, è il fratello minore di Franco, che abbiamo visto in una comparsata al Genoa (solo 4 presenze nel 2010/2011). Un giocatore che ha esordito in prima squadra a soli 17 anni e al quale certamente non difetta la personalità; è il classico "volante" argentino, quelli che in patria e in Nazionale indossano il numero 5 e sono i giocatori che si piazzano davanti alla difesa a distribuire il gioco. La suggestione più grande riguarda però Jonathan Dos Santos. Altro gioiello della smisurata cantera del Barcellona, a 23 anni non ha ancora compiuto il grande salto perchè chiuso da marziani nel suo ruolo.

CALCIOMERCATO FIORENTINA - Lo stesso problema di Thiago Alcantara (che ha un anno in meno), che ha chiesto e ottenuto la cessione al Bayern Monaco pur di trovare i minuti che il suo talento merita. Fratello minore di Giovani, scaricato dai blaugrana e oggi al Villarreal, Jonathan potrebbe partire, ma probabilmente solo in prestito: il Barcellona comincia ad avere il problema di sostituire Xavi (33 anni) e se per Thiago Alcantara non si poteva più aspettare ed è comunque arrivata una plusvalenza, nel caso di Dos Santos potrebbe essere questione di breve tempo. Lui e Sergi Roberto sono al momento i designati per prendere il posto dei titolarissimi: certo, una stagione con minuti nelle gambe potrebbe essere l'ideale in vista del rientro, ma a Firenze il messicano sarebbe comunque una riserva. Meglio rimanere a Barcellona, in casa, e imparare i trucchi del mestiere nello stesso contesto tecnico che un giorno lo vedrà protagonista. Insomma: trattativa difficile, ecco perchè la Fiorentina al momento è più concentrata su Zuculini, per il quale ci saranno contatti a breve. 



© Riproduzione Riservata.