BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Calciomercato Fiorentina/ Zuculini-Dos Santos, nuove idee a centrocampo

La Fiorentina vuole un vice-Pizarro: nel mirino sono finiti due calciatori giovani e bravi con i piedi. Bruno Zuculini e Jonathan Dos Santos sono le nuove idee di Vincenzo Montella

Jonathan Dos Santos, centrocampista del Barcellona (Infophoto)Jonathan Dos Santos, centrocampista del Barcellona (Infophoto)

La Fiorentina deve ancora fare il suo esordio in campionato: avverrà stasera, contro il Catania. Intanto però Vincenzo Montella si è già fatto sentire con la società: manca una settimana al termine del calciomercato, e il tecnico vuole un centrocampista che funga da vice Pizarro. Se ne era già parlato: la suggestione era Xabi Alonso, una trattativa mai decollata per l'alto ingaggio del calciatore, che poi ha avuto una ricaduta dall'infortunio del quale già soffriva e dovrà stare ai box per almeno due mesi. Questo ha definitivamente chiuso la pista, ma la Fiorentina ha ormai un canale aperto con la Spagna e il Sudamerica, e dunque le nuove idee portano comunque lì. Certo: ci sono sempre due giocatori come Radja Nainggolan e Luca Cigarini, ma i loro due profili sono praticamente inavvicinabili. Per esempio a Bruno Zuculini, centrocampista argentino del Racing Avellaneda. Classe '93, è il fratello minore di Franco, che abbiamo visto in una comparsata al Genoa (solo 4 presenze nel 2010/2011). Un giocatore che ha esordito in prima squadra a soli 17 anni e al quale certamente non difetta la personalità; è il classico "volante" argentino, quelli che in patria e in Nazionale indossano il numero 5 e sono i giocatori che si piazzano davanti alla difesa a distribuire il gioco. La suggestione più grande riguarda però Jonathan Dos Santos. Altro gioiello della smisurata cantera del Barcellona, a 23 anni non ha ancora compiuto il grande salto perchè chiuso da marziani nel suo ruolo.

Lo stesso problema di Thiago Alcantara (che ha un anno in meno), che ha chiesto e ottenuto la cessione al Bayern Monaco pur di trovare i minuti che il suo talento merita. Fratello minore di Giovani, scaricato dai blaugrana e oggi al Villarreal, Jonathan potrebbe partire, ma probabilmente solo in prestito: il Barcellona comincia ad avere il problema di sostituire Xavi (33 anni) e se per Thiago Alcantara non si poteva più aspettare ed è comunque arrivata una plusvalenza, nel caso di Dos Santos potrebbe essere questione di breve tempo. Lui e Sergi Roberto sono al momento i designati per prendere il posto dei titolarissimi: certo, una stagione con minuti nelle gambe potrebbe essere l'ideale in vista del rientro, ma a Firenze il messicano sarebbe comunque una riserva. Meglio rimanere a Barcellona, in casa, e imparare i trucchi del mestiere nello stesso contesto tecnico che un giorno lo vedrà protagonista. Insomma: trattativa difficile, ecco perchè la Fiorentina al momento è più concentrata su Zuculini, per il quale ci saranno contatti a breve. 

© Riproduzione Riservata.