BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Serie A/ Video, Fiorentina-Catania 2-1: i gol e gli highlights della partita (prima giornata)

Il video di Fiorentina-Catania 2-1, posticipo della prima giornata del campionato di serie A 2013-2014; gol, sintesi e highlights della partita dell'Artemio Franchi, vinto dai viola

Giuseppe Rossi, 25 anni, attaccante della Fiorentina (Infophoto) Giuseppe Rossi, 25 anni, attaccante della Fiorentina (Infophoto)

VIDEO FIORENTINA-CATANIA 2-1: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA - Primi tre punti in campionato per la Fiorentina, che nel giorno del suo compleanno batte il Catania per 2-1. Successo meritato per i viola che hanno giocato meglio nel primo tempo, portandosi in vantaggio con Giuseppe Rossi, subendo il pareggio di Barrientos e rimettendo la testa avanti con Pizarro. Tutto nella prima frazione: nella seconda meno emozioni e più stanchezza da entrambe le parti ma partita mai noiosa. Nella seconda giornata il calendario riserva alle due squadre le seguenti partite: Genoa-Fiorentina, Catania-Inter.

LE STATISTICHE DI FIORENTINA-CATANIA - Il possesso palla è stato più a favore della Fiorentina, che ha totalizzato il 56% contro il 44% del Catania. Il computo dei calci d'angolo invece è in perfetta parità: 3 tiri a testa. Entrambe le squadre sono andate più volte al tiro: 15 la Fiorentina, 13 il Catania; c'è però differenza nella precisione delle conclusioni: i viola hanno centrato lo specchio avversario in 7 occasioni, gli ospiti in 4. La Fiorentina ha trascorso più tempo all'attacco: il dato della supremazia territoriale è di 10'51'' per la squadra di Montella, e 9'03'' per quella di Maran. I viola hanno spinto soprattutto nella prima frazione, mentre il Catania si è riversato in avanti soprattutto nella ripresa, dovendo recuperare il risultato. Il merito della Fiorentina è quello di essersi saputa rendere più pericolosa: il relativo indice finale è del 58% contro il 37% dei siciliani. Giuseppe Rossi ha provato più conclusioni di tutti, 4, seguito dal compagno Mario Gomez e dai catanesi Gonzalo Bergessio e Sebastian Leto, tutti a quota 3 tiri. David Pizarro ha impreziosito la sua partita con il gol decisivo, ma è stato utile anche in fase di costruzione con 54 passaggi riusciti, record di partita; al secondo posto nella speciale classifica Borja Valero (51 passaggi riusciti), poi Marvin Compper e Manuel Pasqual, entrambi con 42.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI FIORENTINA-CATANIA 2-1: GOL SINTESI E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA DI SERIE A

I GOL - 1-0 Fiorentina al 14': Aquilani intercetta il passaggio di Monzon e serve Cuadrado sul lato destro: il colombiano arriva sul fondo e crossa arretrato trovando a centro area Rossi, che controlla e tira velocemente col destro; palla all'angolino e gol, nonostante il tentativo di Alvarez sulla linea. 1-1 Catania al 22': tacco di Castro che lancia Leto a sinistra, l'argentino evita Rodriguez e passa a centro area: Pizarro cerca il colpo di tacco per liberare ma lo manca, Barrientos arriva in corsa e tira al volo col sinistro, diagonale rasoterra e palla in rete all'angolino. 2-1 Fiorentina al 28': Cuadrado scappa ancora sulla destra, supera sullo scatto Monzon e crossa dal fondo; un difensore respinge e la palla arriva al limite sui piedi di Pizarro: due finte e poi la conclusione di destro, che si insacca vincente vicino all'incrocio dei pali.

FIORENTINA-CATANIA IN STREAMING VIDEO E IN TV (SERIE A 2013-2014, PRIMA GIORNATA): DOVE VEDERE LA PARTITA – La prima giornata della serie A 2013-2014 si chiuderà questa sera alle ore 20.45 con il posticipo Fiorentina-Catania, partita spostata al lunedì sera su richiesta della società toscana, che è stata impegnata giovedì sera in trasferta nei preliminari di Europa League. C'è grande attesa a Firenze per il debutto della formazione allenata da Vincenzo Montella, e sicuramente i tifosi gigliati affolleranno gli spalti dello stadio Franchi per ammirare la prima volta in serie A della coppia d'attacco formata da Mario Gomez e Giuseppe Rossi, due attaccanti che già fanno sognare i sostenitori della Fiorentina (clicca qui per le probabili formazioni di Fiorentina-Catania). A guastare la serata potrebbero esserci le polemiche sul futuro di Adem Ljajic, ma soprattutto potrebbe esserci la squadra di Rolando Maran, che nella passata stagione è stata – al pari della stessa Fiorentina – una delle rivelazioni del campionato e che punterà sicuramente ad iniziare nel migliore dei modi anche questa stagione. Sarà un Catania molto argentino, visto che ha in rosa ben tredici giocatori della nazione sudamericana, e nove dovrebbero essere titolari stasera. In ogni caso, viste le qualità delle due squadre e il modo di giocare dei due allenatori, sarà certamente una sfida da non perdere, e le possibilità per seguirla saranno numerose. In diretta tv infatti la partita sarà su Sky Sport 1, Sky Supercalcio, Sky Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio. Per chi seguirà Fiorentina-Catania su uno dei tre canali (201, 204 e 251) della piattaforma satellitare Sky, la telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa, affiancato dal commento tecnico di Antonio Di Gennaro e con i contributi da bordo campo di Vera Spadini e Peppe Di Stefano. Per chi invece sceglierà il canale 370 della piattaforma digitale terrestre (o il 381 in HD) ecco la telecronaca di Simone Malagutti e il commento tecnico di Roberto Rambaudi, con i contributi da bordo campo di Carlo Landoni e Massimo Veronelli. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, nulla di male, a patto di essere abbonati a Sky oppure a Mediaset Premium e di poter quindi usufruire dei loro streaming video: nel primo caso potrete affidarvi al servizio offerto da Sky Go, mentre nel secondo il vostro punto di riferimento sarà Premium Play.

CLICCA QUI PER SEGUIRE E COMMENTARE IN DIRETTA CON NOI FIORENTINA-CATANIA, PRIMA GIORNATA SERIE A 2013-2014 (no streaming video – la stanza sarà attiva dalle ore 20.40)