Sorteggio Europa League/ Gironi e avversari di Fiorentina e Lazio

- La Redazione

Sorteggio gironi Europa League: al Grimaldi Forum di Montecarlo è stata disegnata la prima fase: Fiorentina-Dnipro-Paços Ferreira-Pandurii, Lazio-Trabzonspor-Legia Varsavia-Apollon Limassol

europa_league_sanpaolo Il giovedì di Europa League (Infophoto)

Sono stati sorteggiati i gironi dell’Europa League 2013-2014. Sono 12 e ciascuno comprende 4 squadre. La Fiorentina è stata inclusa nel gruppo E e le sue avversarie saranno: gli ucraini del Dnipro Dnipropetrovsk, che l’anno scorso incontrarono il Napoli, battendolo in casa (3-0) e perdendo al San Paolo (2-4); i portoghesi del Paços Ferreira, usciti dai playoff di Champions League contro lo Zenit (sconfitte per 1-4 e 2-4); e i rumeni del Pandurii, che nei playoff di Europa League hanno eliminato i più quotati portoghesi del Braga. La Lazio invece  stata sorteggiata nel gruppo J, lo stesso dell’anno scorso. Gli avversari dei biancocelesti sono: i turchi del Trabzonspor, che i tifosi dell’Inter ricordano amaramente (vinsero a San Siro nella Champions di due stagioni fa); i polacchi del Legia Varsavia e i ciprioti dell’Apollon Limassol. Gironi impegnativi che però vedono le nostre squadre teste di serie (erano entrambe nell’urna 1) e favorite. Il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, non si è nascosto ma al contempo ha predicato attenzione: “Siamo i favoriti del girone, non ci nascondiamo -ha dichiarato a SkySport-, ma è un girone tosto, con squadre che non si possono sottovalutare. Conosco il calcio turco, il Trabzonspor sarà un avversario ostico. L’Apollon è una squadra con una certa esperienza a livello internazionale, e anche a Varsavia non sarà facile giocare“. La prima giornata dei gironi è prevista per giovedì 19 settembre. La finale della coppa è invece in programma il 14 maggio 2014 allo Juventus Stadium di Torino. Di seguito tutti i gironi dell’Europa League 2013-2014:

Gruppo A: Valencia (Spa), Swansea (Ing), Kuban Krasnodar (Rus), San Gallo (Svi)

Gruppo B: PSV Eindhoven (Ola), Dinamo Zgabria (Cro), Chornomorets Odesa (Ucr), Ludogorets (Bul)

Gruppo C: Standard Liegi (Bel), Salisburgo (Aus), Elfsborg (Sve), Esbjerg (Dan)

Gruppo D: Rubin Kazan (Rus), Wigan (Ing), Maribor (Slo), Zulte Waregem (Bel)

Gruppo E: FIORENTINA (Ita), DNIPRO DNIPROPETROVSK (Ucr), PACOS FERREIRA (Por), PANDURII (Rom)

Gruppo F: Bordeaux (Fra), APOEL Nicosia (Cip), Eintracht Francoforte (Ger), Maccabi Tel Aviv (Isr)

Gruppo G: Dinamo Kiev (Ukr), Genk (Bel), Rapid Vienna (Aut), Thun (Svi)

Gruppo H: Siviglia (Spa), Friburgo (Ger), Estoril (Por), Slovan Liberec (Cze)

Gruppo I: Lione (Fra), Betis Siviglia (Spa), Vitoria Guimaraes (Por), Rijeka (Cro).

Gruppo J: LAZIO (ITA), TRABZONSPOR (Tur), LEGIA VARSAVIA (Pol), APOLLON LIMASSOL (Cip)

Gruppo K: Tottenham (Ing), Anji (Rus), Sheriff (Mol), Tromso (Nor)

Gruppo L: AZ Alkmaar (Ola), PAOK Salonicco (Gre), Maccabi Haifa (Isr), Shakhter Karagandì (Kaz)

Dalla quarta fascia arrivano i rumeni del Pandurii per la Fiorentina nel gruppo E, in aggiunta al Dnipro e al Pacos Ferreira, ed invece i ciprioti dell’Apollon Limassol per la Lazio, che si aggiungono al Trabzonspor e al Legia Varsavia nel gruppo J.

Dalla terza fascia arrivano i portoghesi del Pacos Ferreira per la Fiorentina nel gruppo E (in aggiunta al Dnipro) ed invece i polacchi del Legia Varsavia per la Lazio, che si aggiungono al Trabzonspor nel gruppo J.

Effettuato il sorteggio della seconda fascia: la Fiorentina dovrà affrontare gli ostici ucraini del Dnipro Dnipropetrovsk nel gruppo E, mentre per la Lazio ci saranno i turchi del Trabzonspor (gruppo J).

Sono state estratte le dodici teste di serie: la Fiorentina sarà nel gruppo E, la Lazio invece nel gruppo J. Ora aspettiamo la seconda fascia per conoscere le prime rivali…

Tutto pronto a Montecarlo: si aprono le urne che stabiliranno i 12 gironi della prima fase di Europa League, Fiorentina e Lazio attendono di conoscere il loro destino.

Fiorentina e Lazio attendono il loro destino dalle urne di Montecarlo. Tra poco avrà il luogo il sorteggio dei gironi di Europa League, che come noto saranno 12 da 4 squadre ciascuno, con le prime due che accederanno alla seconda fase, dove poi entreranno in gioco le otto eliminate dalla Champions League. Lazio e Fiorentina attendono il loro destino: non dovrebbero avere a che fare con gironi troppo impegnativi, la prima fascia in questo senso garantisce una buona “protezione” contro spiacevoli sorprese. 

Oggi a Montecarlo alle ore 13.00 appuntamento con il sorteggio della fase a gironi della Europa League 2013-2014. Due sono le squadre italiane interessate, la Fiorentina e la Lazio, che dunque attendono di scoprire quali saranno le loro avversarie in questa prima parte della stagione europea. Sono ben quarantotto le squadre ancora in corsa dopo una lunga estate di preliminari. Il regolamento è chiaro: in base al ranking Uefa di ogni singola squadra saranno formate quattro fasce di merito, ognuna composta da dodici squadre. Altrettanti saranno i gironi, composti naturalmente da una squadra per ogni fascia. Vietati i derby fra squadre della stessa nazione. Quella che un tempo era la Coppa Uefa (e aveva molto più valore) è davvero la Coppa che rappresenta l’intera Europa, con ventisette Stati che avranno almeno una loro squadra rappresentante in gioco. Potremmo quasi definirla una grande lezione di geografia, che però spesso non fa piacere alle società se il sorteggio riserverà loro trasferte impegnative, mai molto gradite ed ancora meno se si considera che si giocherà al giovedì sera. Un problema che però, a voler essere onesti, sembra affliggere soprattutto le squadre italiane, visto che le altre big ottengono risultati generalmente migliori, e il ranking Uefa ne risente. Di certo non è stata una buona notizia avere già perso una squadra nei playoff, ma bisogna anche onestamente dire che l’Udinese non è stata l’unica vittima eccellente: quest’anno l’Europa League ha iniziato a regalare sorprese ancora prima del via della competizione vera e propria.

Sicuramente è un fattore positivo trovare sia la Fiorentina sia la Lazio in prima fascia. I due allenatori Vincenzo Montella e Vladimir Petkovic potranno dunque seguire il sorteggio con relativa tranquillità: le altre big presenti quest’anno nella seconda Coppa europea, soprattutto Valencia, Lione e Tottenham, non potranno essere avversarie dei viola e dei biancocelesti fino a dopo Natale, quando avrà inizio la fase ad eliminazione diretta (per chi si qualificherà, naturalmente). Come si accennava prima, saranno duplici le speranze nel sorteggio: naturalmente si punterà ad evitare le squadre migliori nelle altre fasce, ma anche l’aspetto logistico avrà la sua importanza. Naturalmente le insidie maggiori arriveranno dalla seconda fascia, dove sono presenti pure alcune squadre di ottimo livello come Anzhi (che però sta smobilitando) e Swansea, ma certamente i valori tecnici di Lazio e Fiorentina dovrebbero consentire ad entrambe le formazioni italiane di qualificarsi senza eccessivi patemi per i sedicesimi di finale. Ricordiamo inoltre che l’appuntamento con la prima giornata della fase a gironi sarà per giovedì 19 settembre, quando tutte le quarantotto squadre scenderanno in campo per iniziare a darsi battaglia nei vari gruppi. Conosceremo presto il destino delle nostre due rappresentanti, sperando sicuramente che l’urna sia benevola e non ci riservi brutte sorprese. Infatti nessuna squadra italiana ha ancora vinto la Coppa Uefa/Europa League nel Terzo Millennio: l’ultimo successo è ancora quello del Parma nel 1999, a conclusione di un ciclo in cui avevamo alzato questo trofeo otto volte in undici anni. Rimaniamo ancora primi nella classifica per Nazioni, ma certamente si tratta di una statistica che meriterebbe di essere aggiornata. A questo punto non resta che dare la parola ai sorteggi: a Montecarlo la composizione dei gironi di Europa League si sta per definire…

 

Risorsa non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Europa League

Ultime notizie