BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Champions League/ Video, Viktoria Plzen-Manchester City (0-3): gol, sintesi e highlights (gruppo D)

Il video con i gol e gli highlights di Viktoria Plzen-Manchester City: buon esordio - finalmente - per i Citizens di Manuel Pellegrini, che portano a casa i tre punti su un terreno difficile

Edin Dzeko, attaccante del Manchester City (Infophoto)Edin Dzeko, attaccante del Manchester City (Infophoto)

Finalmente, il Manchester City vince la prima partita all'esordio in Champions League. Non era ancora successo, e lo scorso anno su sei gare del girone le vittorie erano state zero: quest'anno, subito il 3-0 sul campo del Viktoria Plzen, che era considerato ostico per il calore del pubblico e le qualità fisiche e di lotta della formazione ceca. Invece, i Citizens hanno fatto valere la "legge Pellegrini": il tecnico cileno ha un grande rapporto con la Champions League, e lo ha dimostrato dominando il secondo tempo dopo che la ripresa si era chiusa sullo 0-0. Vittoria dunque da grande squadra, primo ostacolo superato e grande fiducia per il prosieguo del cammino: la prima qualificazione agli ottavi si avvicina. Vittoria che meritata, decisamente: sono 18 contro 10, a favore del City, i tiri in porta, con un 11-4 riguardanti quelli finiti nello specchio. Addirittura 8 le parate effettuate da Kozacik, mentre Joe Hart ne ha dovute compiere "soltanto" 4. Parità nel conto dei legni: uno a testa. Non negli attacchi: il Viktoria Plzen vince la sfida dei calci d'angolo (7-5) ma sono gli inglesi ad avere le migliori occasioni, costruendo 48 attacchi contro 32 e avendo a disposizione 6 grandi occasioni contro una al dl là dei tre gol segnati. I cechi vengono irretiti dalla tattica del fuorigioco di Manuel Pellegrini, che da buon latino che ha studiato in Spagna tiene la linea di difesa alta: 8 volte i ragazzi di Vrba finiscono in offside. In più il City non lesina il gioco "sporco": sono 11 i falli fischiati contro la squadra ospite, mentre sono appena 4 quelli commessi dal Plzen.

La partita la spacca Sergio Aguero: è lui a trovare la fuga sulla fascia sinistra e a creare superiorità, servendo poi Dzeko che in area controlla e batte il portiere con un piatto sinistro rasoterra. Il secondo gol è un capolavoro: Nasri comanda l'azione, duetta con tutti vicino all'out di sinistra e infine serve Yaya Touré, due passi dell'ivoriano e interno collo a giro dal limite dell'area, che si infila all'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario. Un gol "alla Del Piero". Il terzo gol è frutto di un'altra azione manovrata, questa volta sulla destra: scambi in velocità con servizio finale per Sergio Aguero dentro l'area, il Kun prende posizione sul difensore, si gira sul mancino e scarica il diagonale precisissimo che entra in porta a fil di palo.

Va in scena oggi la prima giornata del Girone D della Champions League 2013/2014. Il Manchester City di Manuel Pellegrini vola in Repubblica Ceca dove alle 20.45 affronterà il Viktoria Plzen, mentre i campioni in carica del Bayern Monaco se la dovranno vedere con il Cska Mosca. Appuntamento delicato per la formazione inglese che, con la coppia offensiva Aguero-Dzeko supportata dalle giocate di Milner, dovranno fare il possibile per non fallire l’esordio nel massimo torneo calcistico europeo e rischiare di veder allontanarsi fin da subito la squadra guidata da Pep Guardiola. A dirigere la gara di questa sera in Boemia sarà l’italiano Paolo Tagliavento, arbitro internazionale di Terni, coadiuvato dai giudici di linea Tonolini e Manganelli, gli arbitri d'area De Marco e Valeri, oltre al quarto uomo Nicoletti. La partita Viktoria Plzen-Manchester City, valida per la prima giornata della fase a gironi della Uefa Champions League, sarà visibile dalle ore 20.45 in diretta su Sky, per gli abbonati del pacchetto Sport. Occhi puntati su Sky Calcio 6 HD (canale 256), la telecronaca del match è affidata a Daniele Barone. Mediaset Premium proporrà la differita della partita alle 9.35 di mercoledì 18 settembre su Premium Calcio (canale 370), per la telecronaca di Matteo Montagna. Sia su Sky che su Mediaset Premium ci sarà uno studio pre e post partita: sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 conduce Fabio Caressa con Gianluca Vialli e Paolo Rossi, mentre su Premium Calcio c'è Marco Foroni con ospiti Giovanni Galli e Maurizio Pistocchi. Per chi volesse tenere un occhio su tutte le partite in programma, ecco Diretta Gol Champions League: su Sky Sport 4 (canale 204) inviato Geri De Rosa, su Premium Calcio 4 (canale 374) gli highlights sono raccontati da Claudio Stefanizzi. Per quanto riguarda le frequenze radio, la storica trasmissione “Zona Cesarini” su Rai Radio 1 trasmette la telecronaca della partita della Juventus contro la squadra di Copenaghen, per la telecronaca di Francesco Repice, ma non mancheranno gli aggiornamenti in tempo reale delle altre partite. I tifosi più sociali potranno commentare la partita su Twitter con l'hashtag #ChampionsLeague. C'è anche la possibilità, per chi non fosse davanti alla televisione all'orario della partita, di seguire in streaming video: Sky Go è il servizio riservato a tutti gli abbonati per vedere la programmazione - e dunque anche Viktoria Plzen-Manchester City - su PC, tablet e smartphone. 

© Riproduzione Riservata.