BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Lega Pro/ Cuttone: Lecce, avvio pessimo ma se la giocherà. Ecco le mie favorite per la promozione (esclusiva)

Pubblicazione:lunedì 23 settembre 2013

Il Lecce in allenamento: i salentini hanno ancora 0 punti (Infophoto) Il Lecce in allenamento: i salentini hanno ancora 0 punti (Infophoto)

LEGA PRO: IL PARERE DI AGATINO CUTTONE (ESCLUSIVA) - Un inizio dei due gironi di Prima Divisione molto interessante (si sono giocate quattro giornate), che sta in parte confermando i pronostici della vigilia, in parte dando risultati sorprendenti. Nel girone A la Pro Vercelli sta mantenendo le attese della vigilia ed è in testa con 10 punti assieme a un altra formazione candidata a salire nella serie cadetta, l'Entella Chiavari, e all'AlbinoLeffe, che ha fatto tanti campionati in Serie B prima della retrocessione. Nel girone B Pontedera (un po' a sorpresa?) e Pisa, già presente ai playoff lo scorso anno, guidano tutto il gruppone. Siamo comunque solo all'inizio, anche se qualche bilancio lo si può tracciare: chi si immaginava di trovare il Lecce ultimo in classifica e con zero punti? Gli stessi della neopromossa Pro Patria, che ha blasone ma certo paga lo scotto del salto di categoria. Attendiamoci altre sorprese, come siamo sempre stati abituati a vedere. Per parlare del campionato di Prima Divisione abbiamo contattato Agatino Cuttone, ex calciatore, ora allenatore, tecnico del Santarcangelo la scorsa stagione. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.

Nel girone A la Pro Vercelli è favorita? Direi proprio di sì, la formazione piemontese ha mantenuto l'organico della serie cadetta e quindi parte come favorita per questo campionato.
Quali squadre vede in grado di insidiare la formazione piemontese? Ce ne sono diverse, ne dico tre: Entella, Cremonese e AlbinoLeffe.

Non il Vicenza? No, i biancorossi non mi convincono troppo e non penso possano giocarsi la promozione.

In fondo alla classifica c'è la Pro Patria, ancora a secco di punti: una delusione? Bisogna dire che la Pro Patria è una neopromossa, quindi sta facendo fatica ad adattarsi al campionato di Prima Divisione.

Nel girone B sorpresa Pontedera, quali sono le altre squadre candidate alla promozione? Non direi che il Pontedera sia una sorpresa; è una società ben organizzata, con con un organico di buon livello tecnico. Ci sono poi diverse formazioni candidate alla promozione, penso che in generale il girone B sia più equilibrato e competitivo del girone A. Ricorderei il Pisa, il Benevento, il Perugia, la Salernitana, l'Ascoli.

Chi vede in particolare molto bene? Il Benevento è una società che ha sfiorato spesso la promozione in serie B, ha investito tanto e sarà lì a lottare per salire nella serie cadetta fino all'ultimo.

Si aspettava il Lecce a 0 punti dopo quattro giornate? Questa in effetti è una grande sorpresa. Forse il fatto di avere troppi giocatori importanti in squadra, poco abituati alla categoria, ha determinato la situazione attuale. Resto convinto comunque delle possibilità Lecce di giocarsi la promozione fino all'ultima giornata.

(Franco Vittadini)



© Riproduzione Riservata.