Italia-Francia (3-1)/ Europei volley donne 2013, seconda vittoria per le azzurre

- La Redazione

Italia-Francia, seconda partita del girone B degli Europei 2013 di pallavolo femminile, è finita con la vittoria delle azzurre di Mencarelli per 3-1: successo netto con un passaggio a vuoto

italia_volley_donne_coreaR400 (Infophoto)

Seconda partita e seconda vittoria per le azzurre del c.t. Marco Mencarelli agli Europei di volley che stiamo giocando a Zurigo. Il primato nel girone B è sempre più vicino dopo la vittoria di oggi pomeriggio per . I parziali ci parlano di un’altra vittoria piuttosto netta, pur con un passaggio a vuoto nel terzo set, quando forse l’Italia ha pagato la disabitudine a lottare dopo due set dominati come ieri aveva dominato contro la Svizzera. Svista subito sistemata con un quarto set autorevole come i primi due. Sugli scudi Carolina Costagrande, autrice di 22 punti. Domani si chiude con il Belgio: serve la vittoria per il primato e passare così direttamente ai quarti.

Continuano anche oggi gli Europei di pallavolo femminile, che vengono organizzati congiuntamente da Germania e Svizzera. C’è grande attesa per l’Italia, che ha vinto due delle ultime tre edizioni nel 2007 e 2009, mentre nel 2011 si è fermata ai piedi del podio. Le azzurre hanno iniziato benissimo questa avventura continentale battendo ieri per proprio la squadra svizzera. Infatti, l’Italia è stata inserita nel girone B, che vedrà disputare tutte le sue partite a Zurigo e che oltre alle azzurre vede protagoniste le padrone di casa elvetiche, la Francia e il Belgio. Il debutto è andato benissimo, oggi alle ore 15.00 è in programma Italia-Francia ed è attesa una replica. Obiettivamente, pure questa partita non dovrebbe creare particolari problema alle ragazze del c.t. Marco Mencarelli, anche se si tratta di una Nazionale profondamente rinnovata rispetto al recente passato, come ci ha spiegato il vice-allenatore azzurro Paolo Tofoli (clicca qui per l’intervista di presentazione degli Europei). Certamente le francesi sono già di livello superiore rispetto alle elvetiche, ma i numeri parlano chiaro: ci sono circa 40 posizioni di differenza nel ranking mondiale, la Francia ha perso 3-1 ieri contro il Belgio al debutto e nei 50 precedenti il bilancio è di 38-12 per le azzurre. Non solo, l’ultima vittoria transalpina risale al lontanissimo 1985, mentre per l’ultimo successo italiano basta tornare ai Giochi del Mediterraneo di quest’anno e agli Europei i sei precedenti sono finiti tutti con le italiane in festa. La missione di questi primi tre giorni – la prima fase infatti si consumerà con tre partite in altrettanti giorni fino a domani – è quella di vincere il girone per saltare gli ottavi e qualificarci direttamente ai quarti, privilegio che spetta solamente alle squadre vincitrici dei gironi. Nel mirino c’è la fase finale, quella che si giocherà a Berlino (semifinali e finali) e che decreterà la nuova squadra campionessa d’Europa. Impressionante il numero di allenatori italiani presenti: oltre a Mencarelli, ci sono Barbolini sulla panchina turca, Guidetti su quella tedesca, Abbondanza a guidare la Bulgaria e Parisi c.t. della Repubblica Ceca. Ieri hanno vinto tutti, ulteriore orgoglio per il volley italiano. Tutte le partite delle azzurre saranno trasmesse in diretta tv dalla Rai: dunque oggi pomeriggio l’appuntamento sarà con Italia-Francia, che sarà trasmessa dalle 15.00 su Rai Sport 1, mentre per chi non potrà mettersi davanti ad un televisore è doveroso ricordare la possibilità di vivere il match live in streaming video tramite il sito ufficiale della Rai www.rai.tv(Mauro Mantegazza)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie