BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

ATP Shanghai 2014 / Federer batte Djokovic: è in finale contro Simon (11 ottobre, tennis)

ATP Shanghai 2014 streaming video e diretta tv: dove seguire le due semifinali del torneo Master 1000. Si apre con Simon-Feliciano Lopez, poi la grande sfida Novak Djokovic-Roger Federer

Novak Djokovic e Roger Federer: sfida numero 36 tra i due (Infophoto)Novak Djokovic e Roger Federer: sfida numero 36 tra i due (Infophoto)

Un incontro annunciato e una sfida tra outsider. Questo il quadro delle semifinali allo Shanghai Rolex Masters, torneo di tennis maschile, penultimo Master 1000 della stagione 2014 (chiuderà la serie Parigi-Bercy). Cominciamo dalla prima, che si gioca alle 16:30 locali e cioè quando in Italia saranno le 10:30 della mattina: Gilles Simon-Feliciano Lopez. I due ci hanno messo del loro per arrivare fino a qui. Il transalpino ha fatto fuori Stan Wawrinka e poi si è preso lo scalpo di Tomas Berdych affondandolo con un 6-0 nel terzo set, guadagnandosi la semifinale di un Master 1000 a sei anni dall’ultima, che aveva centrato sulla terra rossa di Madrid. Lopez ha forse fatto anche di meglio: una sola vittoria di prestigio ma di grande rispetto, contro Rafa Nadal certo acciaccato ma sempre temibile. In più lo spagnolo ha eliminato John Isner, sempre la testa di serie numero 13 del torneo. I precedenti sono 2-1 per Lopez. che a Shanghai ha conquistato la sua terza semifinale negli ultimi sei anni e contro Simon ha vinto entrambi gli incroci dello scorso anno, perdendoci solo nel 2008. La seconda semifinale è quella che aspettano tutti, non prima delle 20 locali (le 14 in Italia): Novak Djokovic-Roger Federer. Incrocio numero 36: i precedenti sono 18-17 a favore dello svizzero, che è riuscito a battere il rivale per due volte quest’anno (semifinale a Dubai, semifinale a Montecarlo). Il favorito non può non essere considerato il serbo, che a Shanghai ha vinto gli ultimi due titoli e in Asia domina da tempo; ma lo svizzero, che ha annullato cinque match point nel terzo turno contro Leonardo Mayer, si è saputo rinnovare e in questa stagione ha già vinto il Master 1000 di Cincinnati, e facendo fuori l’avversario si avvicinerebbe nettamente in termini di numero 1 della classifica mondiale. Insomma, possiamo dire che qualunque sia il vincitore della seconda semifinale sarà lui il grande favorito per il titolo di Shanghai, mentre la rivalità tra questi due giocatori potrebbe rinnovarsi alle ATP Finals di novembre, alle quali ovviamente sono entrambi già qualificati. Per seguire in diretta televisiva gli incontri del giorno dovete andare, a partire dalle ore 7 della mattina italiana, su Sky Sport 2, che trovate al canale 202 del satellite e anche in streaming video, gratuito per tutti gli abbonati grazie a Sky Go, applicazione scaricabile su PC, tablet e smartphone. Elena Pero, Pietro Nicolodi e Luca Boschetto si alterneranno alla telecronaca dei match, con il commento tecnico di Paolo Bertolucci, Laura Golarsa e Claudio Mezzadri. Non mancherà chiaramente il supporto delle pagine sui social network: facebook.com/Shanghai-Rolex-Masters è la pagina ufficiale del torneo, su Twitter potete digitare l’hashtag #ShanghaiRolexMasters mentre ovviamente ci sono i profili del circuito maschile, ovvero facebook.com/ATPWorldTour e @ATPWorldTour. Inoltre, sul sito ufficiale www.shanghairolexmasters.com è disponibile il live score con i risultati e le statistiche.

© Riproduzione Riservata.