BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

WTA Linz 2014/ Finale Giorgi-Ka. Pliskova: 7-6 3-6 6-7, la maceratese perde in Austria (tennis, 12 ottobre)

WTA Linz 2014, dove seguirlo in streaming video e diretta tv: oggi alle 13:30 si gioca la finale de torneo International, in campo la nostra Camila Giorgi contro la ceca Karolina Pliskova

Camila Giorgi, 22 anni, seconda finale WTA Camila Giorgi, 22 anni, seconda finale WTA

WTA LINZ 2014: GIORGI-KA. PLISKOVA, RISULTATO FINALE 7-6 3-6 6-7 (TENNIS, 12 OTTOBRE) - E' una grande delusione quella che arriva da Linz, dove si è appena conclusa la finale del Generali Ladies (WTA International). Il verdetto del campo è che Camila Giorgi ha perso in tre set, durati due ore e 22 minuti, con il punteggio di 7-6 3-6 6-7, e che dunque la campionessa è la ceca Karolina Pliskova. Camila cade ad un passo dal primo trofeo da professionista, esattamente come era accaduto a Katowice la scorsa primavera; ma questa volta fa ancora più male, perchè la maceratese aveva in mano il match dopo essere riuscita a girarne le sorti. Il primo e il terzo set hanno avuto un andamento identico, soltanto con un finale amaramente diverso: la Giorgi è finita subito sotto di un break ma, quando l'avversaria è andata a servire per chiudere e portarsi avanti 1-0, ha saputo reagire alla grande e forzare un tie break che ha poi vinto per 7 punti a 4. Nel secondo il ritorno della Pliskova ha sorpreso Camila che non è stata in grado di rimanere mentalmente nel match e si è fatta superare 6-3; e nel terzo le cose sembravano essere del tutto finite per lei quando ha concesso alla ceca addirittura due break di vantaggio che saliva 5-1. Così non è stato: ancora una volta l'italo-argentina ha effettuato la rimonta, ha mangiato prima un servizio e poi un secondo a Karolina, portandosi avanti 6-5. Qui è stata brava la Pliskova, che come aveva già fatto nel primo set ha tenuto la sua battuta guadagnando il tie break. Anche aiutata dalla nostra atleta, che aveva un match point sul 30-40 ma sparava il rovescio lungolinea sul nastro. E qui sta la differenza: la ceca non ha tremato e, con lo stesso punteggio (7-4) ma rovesciato, ha fatto suo il set e il torneo sfruttando l'ansia e la frsutrazione di Camila. Per la 22enne di Louny si tratta del terzo titolo in carriera e il secondo in poche settimane: dopo l'affermazione a Kuala Lumpur lo scorso anno aveva già trionfato a Seul battendo in finale Varvara Lepchenko, a conferma di una crescita graduale. La Giorgi deve invece nuovamente rimandare i suoi sogni di gloria: la sua bacheca resta vuota, la prossima occasione arriva subito perchè domani inizia ufficialmente la Kremlin Kup di Mosca, dove Camila affronterà il primo turno contro una giocatrice qualificata. Resta il grande rammarico di un incontro che poteva essere vinto e che avrebbe potuto sbloccare anche mentalmente la nostra tennista; i progressi sul campo si vedono, ma resta la tendenza a voler forzare sempre e comunque senza saper leggere i momenti del match. Arrivate alla soglia dei 23 anni serve il salto di qualità, quello che trasforma un'ottima giocatrice costantemente outsdier nei vari tornei in una solida realtà del circuito femminile. 

WTA LINZ 2014: GIORGI-KA. PLISKOVA, DOVE SEGUIRE LA FINALE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV (TENNIS, 12 OTTOBRE) - Tutto in parità nella finale del Generali Ladies Linz 2014. In Austria stiamo assistendo a un bell'incontro: questa volta Karolina Pliskova non ha tremato nel momento di chiudere i conti e il suo break di vantaggio ha fruttato la vittoria del set con il punteggio di 6-3. Tutto da ricostruire per Camila Giorgi, che ha tutte le possibilità per fare sua la finale; la ceca però dà sempre l'impressione di non perdere mai la calma e allora brava dovrà essere la maceratese a restare mentalmente dentro la partita così da prendersi subito un vantaggio. Siamo in campo da 99 minuti.

WTA LINZ 2014: GIORGI-KA. PLISKOVA, DOVE SEGUIRE LA FINALE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV (TENNIS, 12 OTTOBRE) - Camila Giorgi ha vinto il primo set della finale del Generali Ladies Linz 2014 ed è quindi a metà dell'opera sulla strada verso il primo titolo WTA della carriera. Punteggio 7-6: bravissima la maceratese che si è trovata sotto di un break ma poi, con Karolina Pliskova a servire per chiudere sul 5-4, ha saputo strappare il servizio e forzare così il tie break, vinto per 7-4. Dunque ora è la tennista ceca a dover inseguire e a sapere, e psicologicamente può essere molto importante, che se perderà anche questo set dovrà accontentarsi del trofeo riservato alla seconda classificata qui in Austria.

WTA LINZ 2014: GIORGI-KA. PLISKOVA, DOVE SEGUIRE LA FINALE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV (TENNIS, 12 OTTOBRE) - E' iniziata la finale del Generali Ladies Linz 2014, torneo di tennis femminile di categoria WTA International: Camila Giorgi-Karolina Pliskova, sfida tra due tenniste di 22 anni (la maceratese compirà i 23 a dicembre). Un solo precedente vinto quest'anno a Dubai dalla ceca, per Camila potrebbe essere il primo titolo da professionista. La speranza è che ce la faccia: potrebbe essere il successo decisivo per sbloccare finalmente la sua carriera per adesso piuttosto ondivaga.

WTA LINZ 2014: GIORGI-KA. PLISKOVA, DOVE SEGUIRE LA FINALE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV (TENNIS, 12 OTTOBRE) - La finale del Generali Ladies Linz 2014, un torneo di tennis femminile di categoria International, si gioca oggi alle ore 13:30, o almeno non prima di questo orario. Vede protagonista un’italiana, perchè sul programma si legge Camila Giorgi-Karolina Pliskova. Per la maceratese è la seconda finale WTA nell’anno e in carriera: la scorsa primavera aveva raggiunto quella di Katowice, ma si era fatta battere da Alizé Cornet. Ci riprova ora contro la tennista ceca che ha un anno meno di lei ma si trova già più avanti nel ranking mondiale (pur se di poco: 30 contro 42) e in questa stagione ha trovato continuità di risultati e tanta fiducia in se stessa, riuscendo a staccare nettamente la sorella gemella Krystina che invece naviga intorno alla novantesima posizione. Sarà un incontro interessante: la Pliskova, un fisico che ricorda quello della connazionale Kvitova (ma solo in altezza) è giocatrice che sul campo sembra non perdere mai la calma. A differenza di Camila, della quale si è detto troppo spesso che ha un potenziale da prime dieci-quindici al mondo ma anche una testa che le impone di tirare sempre a tutto braccio, succeda quel che succede. A volte è una grande qualità: se trova avversarie che le danno ritmo può essere imbattibile. Con quelle che ragionano di più o che hanno una profondità e un impatto sulla palla tale da generare vincenti, a volte la sfida è impari (quando non è la stessa Giorgi a perdere da sola). Ad ogni modo, vedremo se oggi Camila, che in semifinale ha eliminato Karin Knapp in un derby tutto italiano, riuscirà a mettere le mani sul suo primo trofeo; la stagione 2014 è stata comunque ottima e ha sancito i progressi di una giocatrice che a breve potrebbe trovarsi lassù insieme a Sara Errani e magari Flavia Pennetta (Vinci e Schiavone sono inevitabilmente in declino). Un solo precedente, giocato quest'anno: nelle qualificazioni del torneo di Dubai la Pliskova si era imposta con il risultato di 7-5 6-2. Intanto per seguire questo match dovete andare su Eurosport, il canale che trovate al numero 384 del vostro televisore oppure al 210 se accedete con il pacchetto Sky; per tutti gli abbonati ad esso sarà disponibile lo streaming video gratuito con l’applicazione Sky Go, in alternativa c’è Eurosport Player che però è un servizio a pagamento. Inoltre non mancheranno gli aggiornamenti sui social network: ci sono le pagine ufficiali del circuito femminile di tennis e cioè facebook.com/WTA e @WTA, e poi quelle del torneo. Su Facebook dovete andare all’indirizzo facebook.com/WTA.Linz, mentre su Twitter c’è l’account @WTALinz. Infine avrete la possibilità di consultare il livescore ufficiale per avere accesso alle statistiche del match in tempo reale: basta andare sul sito del torneo austriaco, www.generali-ladies.at.

© Riproduzione Riservata.