BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gigante femminile Solden/ Cronaca e classifica: Fenninger e Shiffrin, vittoria ex-aequo (Coppa del Mondo sci alpino, 25 ottobre 2014)

Pubblicazione:sabato 25 ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento:sabato 25 ottobre 2014, 13.55

Anna Fenninger (Infophoto) Anna Fenninger (Infophoto)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2014-2015, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN: LA CRONACA E LA CLASSIFICA (SABATO 25 OTTOBRE 2014) – Vittoria ex-aequo per Mikaela Shiffrin e Anna Fenninger nel gigante femminile di Solden che ha aperto la Coppa del Mondo 2014-2015. Le due campionesse hanno chiuso la gara entrambe con il tempo di 2'39”85, dunque iniziano la stagione condividendo il successo sul ghiacciaio del Rettenbach. Nella seconda manche l'austriaca ha recuperato i 9/100 che la separavano dall'americana nonostante un errore nella parte centrale, senza il quale avrebbe certamente festeggiato da sola, comunque si conferma la donna di riferimento in gigante, mentre la Shiffrin dimostra che anche in gigante ormai è una campionessa. Giornata di festa per l'Austria, che a Solden non vinceva dal 2008: infatti, per i padroni di casa oltre alla vittoria della Fenninger ci sono pure il terzo posto di Eva Maria Brem a 27/100 dalle vincitrici e il quarto posto di Kathrin Zettel, che per soli 2/100 resta fuori dal podio. Quinto posto per Federica Brignone, la migliore delle azzurre. Per lei qualche errore soprattutto nella parte centrale, mentre è stata brava sul piano finale, tuttavia perde una posizione rispetto al quarto posto della prima manche. Ne ha guadagnata invece una Nadia Fanchini, risalita dal decimo al nono posto finale. Quattordicesimo posto per Irene Curtoni, un piazzamento che possiamo considerare buono per una sciatrice reduce da troppi problemi fisici: un'iniezione di fiducia per le prossime gare. Preziosi punti di Coppa del Mondo per la giovanissima Marta Bassino, che ha chiuso la sua prova al ventunesimo posto. La seconda manche invece è stata molto negativa per Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg, che non sono riuscite ad arrivare al traguardo: destino che le accomuna a tantissime atlete uscite nella prima manche, mentre la seconda ha fatto - oltre alle due azzurre - una vittima eccellente, la svizzera Lara Gut. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIGANTE FEMMINILE DI SOLDEN

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2014-2015, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA (SABATO 25 OTTOBRE 2014) – Comincia alle ore 12.45 la seconda manche del gigante femminile di Solden che apre oggi la stagione di Coppa del Mondo 2014-2015. La potrete seguire in tv su Rai Sport 1 ed Eurosport, e vedrà presumibilmente uno splendido duello per la vittoria fra due campionesse giovani ma già affermate come l'americana Mikaela Shiffrin e l'austriaca Anna Fenninger, separate da soli 9/100. Lotta aperta anche per il podio, con buone speranze per la nostra Federica Brignone che attualmente è quarta: insomma, una seconda manche da non perdere sul ghiacciaio del Rettenbach. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL GIGANTE FEMMINILE DI SOLDEN PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2014-2015 (seconda manche alle ore 12.45)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2014-2015, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA (SABATO 25 OTTOBRE 2014) – La prima manche del gigante femminile di Solden che apre oggi la stagione di Coppa del Mondo 2014-2015 vede al comando l'americana Mikaela Shiffrin, che dimostra fin da subito l'intenzione di estendere il suo dominio, già solidissimo in slalom. La Shiffrin ha chiuso la sua prova con il tempo di 1'17"93, rifilando 9/100 all'idolo di casa Anna Fenninger grazie ad una splendida parte finale. Il margine di vantaggio è comunque talmente ridotto che tutto sarà possibile nella seconda manche (dalle ore 12.45). Terzo posto per la francese Tessa Worley a 42/100, al quarto posto ecco l'azzurra Federica Brignone, staccata di 64/100. Per quanto riguarda le altre italiane, troviamo al decimo posto Nadia Fanchini a 1"91, tredicesima Irene Curtoni a 3"53, quattordicesima Manuela Moelgg a 3"54. Distacchi dunque pesantissimi sul ghiacciaio del Rettenbach, che come di consueto ospita l'apertura stagionale. Qualificate per la seconda manche anche la giovane promessa Marta Bassino, ventunesima a 4"35, e Francesca Marsaglia, ventiduesima a 4"82. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL GIGANTE FEMMINILE DI SOLDEN PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2014-2015 (seconda manche alle ore 12.45)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2014-2015, GIGANTE FEMMINILE SOLDEN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA (SABATO 25 OTTOBRE 2014) – Scatta oggi la stagione dello sci alpino, una nuova Coppa del Mondo. Come ormai è tradizione consolidata, questa nuova avventura del cosiddetto Circo Bianco scatterà da Solden, località austriaca che può ospitare gare già a metà autunno sul ghiacciaio del Rettenbach. Certo, si tratterà solamente di un “antipasto”, dal momento che poi ci sarà una nuova pausa di tre settimane, e anche dal momento che sono in programma solo una gara femminile oggi e una maschile domani. Sia per le donne sia per gli uomini si comincia con uno slalom gigante. Oggi dunque le ragazze inaugurano la stagione: la prima manche avrà inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.45: diciamo subito che l'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. La Rai si affida alla coppia ormai consolidata: telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Luciano Zanier. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com). Siamo a 3000 metri di quota, venti chilometri sopra il centro abitato di Solden, e tante volte in passato il meteo aveva costretto all'annullamento dell'apertura: speriamo che tutto possa andare per il meglio. Il gigante è senza ombra di dubbio la specialità in cui l'Italia può figurare meglio in campo femminile, grazie soprattutto a Nadia Fanchini e Federica Brignone, ma più in generale grazie a una squadra ricca di sciatrici di buon livello, abbondanza che purtroppo non si riscontra in altri settori. Le grandi favorite però sono altre, oggi e in più in generale in questa stagione che culminerà a febbraio con i Mondiali di Vail-Beaver Creek 2015: la specialità non ha una dominatrice incontrastata ma tante atlete che possono puntare alla vittoria, dunque ci limitiamo a citare Anna Fenninger, l'austriaca detentrice della Coppa generale e di quella di specialità, e la slovena Tina Maze, campionessa olimpica in carica. (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL GIGANTE FEMMINILE DI SOLDEN PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2014-2015 (prima manche alle ore 9.30, seconda manche alle ore 12.45)


  PAG. SUCC. >