BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Mondiali Ginnastica artistica 2014/ Chechi: grandi azzurre, Vanessa Ferrari per una medaglia nel corpo libero (esclusiva)

Mondiali ginnastica artistica 2014, il commento di YURI CHECHI sulle prestazioni dell'Italia a Nanning: molto bene la squadra femminile e Vanessa Ferrari, ma anche Erika Fasana

Vanessa Ferrari (Infophoto)Vanessa Ferrari (Infophoto)

Mondiali di ginnastica artistica in svolgimento a Nanning, in Cina fino al 12 ottobre. La squadra femminile italiana si è qualificata per la finale con il quinto posto delle qualificazioni, che hanno visto anche Vanessa Ferrari e Erika Fasana entrare a far parte delle ventiquattro ragazze che parteciperanno alla finale del concorso individuale femminile, e Vanessa sarà in finale anche nel corpo libero, dove si è piazzata quarta nelle qualificazioni e quindi ha concrete speranze di medaglia. La vera regina di questi Mondiali potrebbe però essere la ginnasta statunitense Simone Biles, che si candida a confermare il successo nel concorso individuale del 2013. Per parlare dei Mondiali abbiamo sentito Yuri Chechi, leggenda della ginnastica italiana. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Come giudica il quinto posto delle azzurre nelle qualificazioni della gara a squadre? Complimenti alle azzurre, sono state fantastiche! Hanno preceduto una nazione da sempre molto forte come la Romania, una prestazione super.

Vanessa Ferrari finalista del concorso individuale e del corpo libero, non tradisce mai... Lei è ad alti livelli da molti anni, non si smentisce mai. La finale nel concorso individuale dimostra tutta la sua grandezza e nel corpo libero potrà andare a medaglia anche grazie alla sua grande esperienza. Se farà una grande finale, la medaglia sarà sua.

Anche Erika Fasana è finalista del concorso individuale... Lei rappresenta il futuro della nostra ginnastica, sta dimostrando di poter fare cose importanti già qui in Cina.

Cosa dire degli uomini invece? Stanno facendo bene, penso che ci sia in atto un rinnovamento ma alla fine riusciranno a qualificarsi per i Mondiali di Glasgow 2015.

Simone Biles sarà la regina di questi Mondiali? Non c'è niente da dire, lei è una autentica fuoriclasse, entrerà nella storia di questo sport.

Chi vincerà il concorso a squadre? In campo maschile vedo bene la Cina davanti a un Giappone che è comunque fortissimo. Tra le donne dico gli Stati Uniti che sono veramente di un livello altissimo, mentre le ragazze cinesi potrebbero sentire molto la pressione di gareggiare in casa.

Sarebbe bello ospitare i Mondiali di ginnastica artistica in Italia? Sarebbe certamente bellissimo, uno spot per la ginnastica artistica che in effetti ha tantissimi praticanti in Italia. (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.