BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Mondiali ginnastica artistica 2014/ Risultati finale all around uomini streaming video e diretta tv: Uchimura medaglia d'oro (giovedì 9 ottobre)

Mondiali ginnastica 2014 finale all around individuale uomini streaming video e diretta tv: come seguire la gara in programma oggi a Nanning dalle ore 13.00 italiane (giovedì 9 ottobre)

InfophotoInfophoto

Ha vinto la medaglia d'oro nella finale All Around individuale maschile dei Mondiali di ginnastica artistica 2014 a Nanning, in Cina. Per il fenomenale ginnasta giapponese si tratta del quinto titolo iridato consecutivo nella gara che comprende tutti gli attrezzi: dal 2009 non conosce rivali, visto che ai cinque ori mondiali unisce anche il titolo olimpico di Londra 2012. Uchimura ha preso il comando fin da subito e ha chiuso la gara con l'eccellente punteggio di 91.965 punti, inarrivabile per tutti i rivali a partire dal britannico Max Whitlock, secondo con 90.473 punti, che potremmo definire il primo dei "terrestri", di pochissimo davanti ad un altro giapponese, Yusuke Tanaka, terzo con 90.449 punti a completare il trionfo del Paese del Sol Levante. Ventiquattresimo posto per Ludovico Edalli, unico azzurro in gara: per lui 82.264 punti, già era stato un successo qualificarsi per la finale.

Dopo le prime tre rotazioni, cioè esattamente a metà della finale All Around individuale maschile ai Mondiali di ginnastica artistica 2014, come era prevedibile troviamo al comando il giapponese Kohei Uchimura con 45.899 punti. Il favorito della vigilia guida davanti al britannico Max Whitlock, che è ancora vicinissimo al leader (45.832 punti), e al colombiano Jossimar Orlando Calvo Moreno, che invece è già piuttosto distanziato e con 45.099 punti guida il gruppo di chi può lottare per il terzo gradino del podio. Ventiduesimo posto invece per l'azzurro Ludovico Edalli, che finora ha ottenuto 41.365 punti. 

Oggi ai Mondiali di ginnastica artistica 2014 si assegna una medaglia molto attesa, il titolo molto prestigioso del concorso generale individuale maschile (detto in inglese All Around). L'appuntamento è alle ore 19.00 di Nanning, città del sud della Cina, capitale della regione autonoma del Guangxi Zhuang, che ospita l'edizione numero 45 della massima competizione di questo affascinante sport. In Italia saranno le ore 13.00, e diciamo subito che si potrà seguire questa gara in diretta tv su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky), dunque anche in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), opzione importante nel pomeriggio di un giorno in settimana. In gara ci sono 24 atleti che gareggeranno sui vari attrezzi della ginnastica artistica maschile: la somma di tutti i punteggi ottenuti in ogni prova determinerà una classifica che infine eleggerà il ginnasta più completo del mondo. Diciamo subito che il grande favorito è Kohei Uchimura, il giapponese che ha vinto l'All Around nelle ultime quattro edizioni ed è dunque in cerca di una cinquina a dir poco leggendaria, anche per rifarsi della bruciante sconfitta per un solo decimo di punto nella gara a squadre del suo Giappone a vantaggio della Cina padrona di casa. Per l'Italia ci sarà in gara il solo Ludovico Edalli, già bravo a qualificarsi con l'ultimo punteggio utile. A lui si chiederà solo di fare una prestazione dignitosa: maggiori ambizioni le avremo domani, quando nella stessa gara in campo femminile ci saranno Erika Fasana e soprattutto Vanessa Ferrari

© Riproduzione Riservata.