BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Pronostico di Marco Giampaolo: Juventus, nessun problema. Il Milan deve crescere e su Napoli-Roma... (esclusiva, analisi 10^ giornata)

Serie A, pronostico di MARCO GIAMPAOLO sulla decima giornata di campionato. La presentazione del turno: spicca Napoli-Roma, anche Inter e Juventus in campo sabato mentre il Milan...

Rudi Garcia: la Roma sarà protagonista del big-match (Infophoto)Rudi Garcia: la Roma sarà protagonista del big-match (Infophoto)

Decima giornata di Serie A che si aprirà con il match clou allo stadio San Paolo Napoli-Roma, che al di là della sua importanza speriamo sia innanzitutto una festa dello sport senza alcun tipo di violenza. La sfida tra le due favorite per lo scudetto si vivrà tutta oggi, visto che a seguire la Juventus sarà impegnata a Empoli, dove cercherà di tornare a vincere in trasferta. In serata Parma-Inter, sfida delicatissima per gli emiliani ultimi in classifica mentre i nerazzurri proveranno ad issarsi al terzo posto in attesa della risposta delle tante contendenti, a partire da Milan e Lazio che potrebbero approfittare dei loro impegni casalinghi con Palermo e Cagliari. Per presentare questo turno di campionato abbiamo sentito l'allenatore Marco Giampaolo. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Per Napoli-Roma, match clou della giornata, che partita prevede? Sono due squadre che fanno bel calcio, hanno più o meno le stesse caratteristiche. Certo, la Roma è più avanti nel suo progetto, ma anche il Napoli ha buoni calciatori. Sarà una bella partita.

Sperando che sia solo questo... La madre di Ciro Esposito ha lanciato un appello contro la violenza, sarebbe importante che una volta per tutte si dimentichino i rancori che esistono tra le due tifoserie e che non ci siano ritorsioni.

La Juventus a Empoli per dimenticare il mal di trasferta... Si è parlato tanto di questo mal di trasferta della Juventus ma non ne farei un problema, la squadra di Allegri è veramente forte ed è comunque prima in classifica.

Come vede l'affollata lotta per il terzo posto? Il Milan dovrà crescere, è ancora un cantiere aperto. In questa giornata avrà un'occasione favorevole col Palermo, anche se la formazione siciliana è sempre ostica da affrontare. La Lazio è una squadra costruita bene, ma affronterà il Cagliari che è una squadra da temere, che rispecchia la filosofia di Zeman. L'Inter invece dovrà confermarsi contro il Parma, per cui questa sarà una partita molto delicata vista la situazione di classifica.

Altre partite interessanti sono Udinese-Genoa e Sampdoria-Fiorentina... Sì, l'Udinese sta facendo bene e affronta il Genoa che è una mina vagante. Dovrebbe essere un incontro equilibrato. Sampdoria e Fiorentina stanno invece attraversando un buon momento, anche questa dovrebbe essere una partita molto interessante.

In fondo spicca lo scontro diretto Chievo-Sassuolo... Non è un buon momento per il Chievo, il cambio di allenatore con Maran che ha preso il posto di Corini non ha ancora dato risultati. C'è da dire che il Chievo è squadra abituata a lottare per la salvezza. Il Sassuolo dal canto suo è un esempio sia come squadra sia come società.

Quando vedremo di nuovo Marco Giampaolo su una panchina? Spero al più presto, vorrei rimettermi in gioco. So che è difficile portare avanti le proprie idee, bisogna adeguarle a questo calcio. In ogni caso tornare su una panchina è naturalmente il mio obiettivo. (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.