BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ATP Finals 2014/ Sorteggiati i gironi: previsioni e possibilità degli otto partecipanti al Master (tennis)

ATP Finals 2014, sono stati sorteggiati i gironi per il Master che si gioca a Londra a partire dal 9 novembre. Ecco previsioni e possibilità degli otto protagonisti del torneo maschile

Novak Djokovic, 27 anni, ha vinto le ultime due edizioni del Master (Infophoto) Novak Djokovic, 27 anni, ha vinto le ultime due edizioni del Master (Infophoto)

ATP FINALS 2014, SORTEGGIATI I GIRONI - L’appuntamento è per il 9 novembre, il luogo è la suggestiva e meravigliosa O2 Arena di Londra, il torneo è quello che chiude la stagione del tennis maschile: le ATP Finals 2014. Otto giocatori - i migliori dell’anno solare, che sono poi i più forti al mondo - si sfidano per un titolo prestigioso, nell’unico torneo con la formula del round robin e che di conseguenza non prevede eliminazione alla prima sconfitta. Lo abbiamo già visto nella versione femminile: due gironi, i primi due si incrociano in semifinale. Campione in carica Novak Djokovic, che punta anche a chiudere l’anno in testa al ranking e deve in questo senso difendersi dagli attacchi di Roger Federer - il primo è stato rintuzzato con successo a Parigi-Bercy. Ecco allora le previsioni per ogni girone. 

GRUPPO A - E’ quello di Novak Djokovic, che è favorito d’obbligo non soltanto per vincere il girone ma anche per prendersi un titolo che ha già conquistato per tre volte (2008, 2012 e 2013). Ma attenzione: deve vedersela con giocatori che possono dargli molto fastidio. Come Stan Wawrinka, che a gennaio lo fece fuori dagli Australian Open che Nole aveva conquistato negli ultimi due anni. Come Marin Cilic, campione agli Us Open dello scorso settembre, cresciuto in maniera esponenziale e oggi capace anche mentalmente di fare partita pari contro i big; e come Tomas Berdych, che sta un gradino sotto i migliori ma è costante e su questa superficie può sempre stupire. Dato comunque per assodato che il numero 1 del mondo vinca il gruppo, per il secondo spot se la vedono probabilmente croato e svizzero, e per come stanno oggi le cose Cilic, se non avrà la sindrome da pancia piena, dovrebbe avere la chance in più. Pronostico: 1. Djokovic, 2. Cilic

GRUPPO B - Roger Federer ha vinto il Master per sei volte e giocato la finale in altre due occasioni; la sua stagione è stata straordinaria per come il Re ha saputo risalire la corrente fino a minacciare di tornare al numero 1 del ranking. Lo Slam non è arrivato, ma sono arrivati i Master 1000 di Cincinnati e Shanghai; ora potrebbero arrivare le Finals. Nel girone attenzione soprattutto a Andy Murray, che pure contro Federer non ha tradizione favorevole e solo sull’amata erba ha saputo sorprenderlo ultimamente (e in un periodo difficile per lo svizzero); per dirla tutta lo scozzese rischia anche di finire fuori nel girone, perchè gli altri due fanno paura. Milos Raonic arriva dalla finale di Parigi-Bercy (ha battuto Federer, attenzione: anche lì era campo indoor) mentre Kei Nishikori in Francia ha giocato la semifinale dopo essersi giocato il titolo a Flushing Meadows. Fare una previsione è difficilissimo: diamo fiducia a Federer ma si potrebbe davvero decidere tutto sul filo dei set e addirittura dei game. Sicuri che l’errore è dietro l’angolo, peraltro. Pronostico: 1. Federer, 2. Raonic (Claudio Franceschini)

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER IL DETTAGLIO DEI DUE GRUPPI DELLE ATP FINALS 2014