BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Sorteggio sedicesimi Europa League/ L'avversario del Torino: scheda dell'Athletic Bilbao, date e protagonisti della sfida

Pubblicazione:lunedì 15 dicembre 2014

Dall'account facebook.com/ATHLETICCLUB Dall'account facebook.com/ATHLETICCLUB

c’è anche Benat Etxebarria che può avanzare la sua posizione sulla trequarti ed è lì che agisce quando il già citato De Marcos fa il terzino. Markel Susaeta e Muniain sono gli esterni alti, davanti a tutti c’è Aritz Aduriz che ha come alternative Guillermo, Kike Sola e Borja Viguera. Prezioso anche il veterano Gaizka Toquero.

LA STAR - Iker Muniain, classe ’92 che in nazionale non trova spazio perchè nel suo ruolo la Spagna ha fior di campioni. E’ ovviamente un prodotto del vivaio dell’Athletic, che lo ha protetto e coccolato lanciandolo in prima squadra fin dal 2009 e facendolo diventare il giocatore più giovane ad aver mai debuttato con la maglia biancorossa, mentre la settimana più tardi è stato il calciatore più giovane a segnare un gol (e più tardi lo sarà anche a livello di campionato spagnolo, pur se sarà scavalcato quasi tre anni dopo). Ha un valore approssimativo sul mercato di circa 20 milioni di euro. 

L’ALLENATORE - Ernesto Valverde, 50 anni, ex attaccante con all’attivo un totale di dieci stagioni con Espanyol, Barcellona e Athletic Bilbao, è fortemente legato al club basco di cui è stato vice (di Txetxu Rojo e soprattutto di Jupp Heynckes) e allenatore nelle giovanili prima di prendere in prima persona la panchina nel biennio 2003-2005. Si è messo in luce in particolare con l’Espanyol (finale di Coppa UEFA) e con l’Olympiacos (tre campionati vinti in due diversi periodi); nuovamente a Bilbao dall’estate 2013, è stato anche in lizza per allenare il Barcellona dopo l’addio di Pep Guardiola e, in seguito, Tito Vilanova. 

(Claudio Franceschini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.