BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Serie A/ Pronostico di Massimo Caputi: Juve-Inter favorite, spettacolo a Roma. Benitez, se non batti il Parma… (esclusiva, analisi 16^giornata)

Serie A 2014-2015, 16^giornata: il pronostico di Massimo Caputi in esclusiva per ilsussidiario.net. Il turno comincerà giovedì 18 dicembre con gli anticipi di Juventus e Napoli

(dall'account Twitter @officialASRoma) (dall'account Twitter @officialASRoma)

SERIE A: IL PRONOSTICO DI MASSIMO CAPUTI, 16^GIORNATA (ESCLUSIVA) - Sedicesima giornata del campionato di Serie A: apriranno i due anticipi di giovedì 18 dicembre, Cagliari-Juventus (ore 19:00) e Napoli-Parma (21:00); bianconeri e partenopei partiranno poi alla volta del Qatar dove lunedì 22 si contenderanno la Supercoppa Italia. Sabato 20 in programma altri due anticipi: il derby romagnolo Sassuolo-Cesena (18:00) e Roma-Milan (20:45). Domenica alle 12:30 un altro derby ma stracittadino: quello di Verona tra Hellas e Chievo. Non l'ultimo scontro sentito considerando anche il Fiorentina-Empoli che spicca alle ore 15:00. Chiuderà il programma la partita delle 20:45 tra Inter e Lazio, amarcord per Roberto Mancini. Per introdurci alla 16^giornata di Serie A ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Massimo Caputi.

Juventus impegnata a Cagliari, partita difficile? Sulla carta potremmo dire di no perchè il Cagliari non ha mai vinto in casa e il gioco di Zeman potrebbe favorire la Juventus. C'è da dire che prima o poi anche la formazione sarda dovrà vincere nel suo stadio, in ogni caso la Juventus dovrebbe passare al Sant'Elia.

La Roma ospiterà un Milan in ripresa, cosa succederà? Sarà una partita che dipenderà molto dalle assenze, quelle per squalifica di Astori, Pjanic e Holebas della Roma e poi quelle del Milan. La squadra di Garcia dovrà temere in particolare Menez, la squadra di Inzaghi il gioco, la forza complessiva della formazione giallorossa che ormai è un'orchestra. E' vero che la Roma aveva fatto fatica e pareggiato col Sassuolo ma giocando in casa partirà favorita. Mi attendo comunque un incontro molto bello e ricco di gol.

Ormai il duello scudetto sarà solo tra queste due squadre? Direi proprio di sì, ci saranno due campionati: uno per lo scudetto tra Juventus e Roma e poi quello delle altre squadre, con la lotta per il terzo posto che comunque si annuncia appassionante.

Grande sfida anche tra l'Inter e la Lazio, chi vede meglio in questa partita? L'Inter si è riscattata a Verona vincendo col Chievo, dovrà però stare attenta a questa Lazio che è apparsa in gran forma nelle ultime giornate e potrebbe impensierirla. In ogni caso vedo favorita la formazione nerazzurra.

Napoli–Parma: la squadra di Benitez saprà riscattarsi? Se il Napoli non approfitterà di quest'incontro per riscattarsi non so quando lo farà. Quindi vedo un successo del Napoli e se non succederà saprà proprio crisi: anche la panchina di Benitez sarà a rischio.

Le genovesi: Sampdoria in casa con una squadra sempre ostica come l'Udinese, Genoa nella difficile trasferta di Torino, come andranno? Stanno disputando un ottimo campionato e semmai devono essere le squadre che le affrontano a temerle. Il Genoa poi a Torino potrebbe essere anche favorito perchè gioca meglio fuori casa che a Marassi, la Sampdoria invece è formazione ostica, grintosa, con un'identità molto forte.

Il Palermo saprà rispettare il suo ruolo di sorpresa a Bergamo? Il Palermo sta giocando veramente bene. Non dovrà però farsi prendere dall'euforia contro un'Atalanta che sinceramente ha molto deluso a Roma contro la Lazio, non mostrando neanche quella cattiveria, quella grinta che l'ha contraddistinta nelle ultime stagioni. Il Palermo potrà mettere in difficoltà l'Atalanta per la presenza di diversi giocatori tecnici nelle sue fila.

E poi tre derby: Fiorentina-Empoli, Hellas Verona-Chievo e Sassuolo-Cesena… Fiorentina favorita anche se l'Empoli sta mostrando un livello di gioco alto per una neopromossa. A Verona vedo meglio l'Hellas che però farà fatica a ripetersi sugli standard della scorsa stagione, comunque contro il Chievo dovrebbe farcela. Infine credo che il Sassuolo in casa potrà battere il Cesena.

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.