Discesa femminile Val d’Isere/ Lindsey Vonn vince ancora! Risultati e classifica (Coppa del Mondo sci alpino, 20 dicembre 2014)

- La Redazione

Discesa femminile Val d'Isere risultati e classifica: Lindsey Vonn ha vinto la gara di Coppa del Mondo di sci davanti a Goergl e Rebensburg seconde ex-aequo (sabato 20 dicembre 2014)

Vonn_ospedale Lindsey Vonn (infophoto)

Ha vinto la discesa libera della Val d’Isere, valida per la Coppa del Mondo di sci. In Francia quindi matura la vittoria numero 61 della carriera della grande campionessa americana, la seconda della stagione e dopo i gravi infortuni che le avevano fatto perdere quasi due stagioni. Eppure, appena è tornata in forma, Lindsey ha subito ristabilito la sua superiorità nelle discipline veloci: dopo gli straordinari risultati di Lake Louise, oggi è arrivata la conferma che non si trattava solo della pista amica canadese. La regina è davvero tornata. Secondo posto ex-aequo per la veterana austriaca Elisabeth Goergl e per la tedesca Viktoria Rebensburg, sempre più competitiva nelle gare veloci: per loro ritardo di 19/100 dal tempo di 1’4447 della Vonn. Grande risultato di squadra ma anche rimpianti per la Svizzera: Lara Gut quarta, Dominique Gisin e Fabienne Suter quinte a pari merito, ma niente podio. La migliore delle azzurre è stata invece Daniela Merighetti, nona. Tina Maze si deve invece accontentare del settimo posto ma comunque allunga il proprio vantaggio in classifica generale sulla prima inseguitrice Anna Fenninger, solo undicesima.

Sci alpino protagonista in diretta streaming con la discesa femminile della Val d’Isere. Alle ore 10.30 prende il via la gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015, diamo uno sguardo ai pettorali di partenza. Le migliori sette prendono il via dal numero 16 al numero 22: 16 Lara Gut (Svi), 17 Marianne Abderhalden (Svi), 18 Anna Fenninger (Aut), 19 Tina Weirather (Lie), 20 Lindsey Vonn (Usa), 21 Tina Maze (Slo), 22 Dominique Gisin (Svi). Queste invece le azzurre: 1 Verena Stuffer, 6 Daniela Merighetti, 8 Elena Fanchini, 31 Sofia Goggia, 39 Johanna Schnarf, 44 Nadia Fanchini, 50 Francesca Marsaglia. Dopo un avvicinamento non facile a causa delle condizioni meteo che hanno messo in dubbio la disputa della discesa, si può finalmente dare il via allo spettacolo del grande sci! 

Sci alpino protagonista in diretta streaming con la discesa femminile della Val d’Isere valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Il Circo Bianco delle donne sbarca in Francia, dove settimana scorsa non si potè gareggiare per carenza di neve: poi le temperature si sono abbassate e così ecco che adesso si può gareggiare regolarmente sulla pista Oreiller-Killy della celebre località transalpina. Ecco dunque gli appuntamenti di oggi, sabato 20 dicembre, per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web: la partenza avrà luogo alle ore 10.30, in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, telecronaca di Enrico Cattaneo con il commento tecnico di Daniela Ceccarelli) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per seguire lo sci. Se non potrete mettervi davanti a un televisore in questo sabato negli orari della discesa libera, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com). Finora in stagione sono state disputate due discese, entrambe a Lake Louise. Sulle nevi abbiamo assistito allo straordinario ritorno di Lindsey Vonn che – sulla pista che per lei è come un giardino di casa – è tornata alla vittoria dopo due anni segnati da due gravi infortuni che l’hanno tenuta per tantissimo tempo lontana dalle piste di sci. Ora tutti attendono di vedere cosa saprà fare Lindsey su una pista diversa: in ogni caso, avere ritrovato una grande campionessa che è pure un personaggio fuori dal momdo dello sci fa sicuramente bene a tutto il Circo Bianco. A proposito di personaggi, quest’anno sembra già essere sotto il dominio di Tina Maze, che a Lake Louise aveva vinto la prima discesa e che soprattutto ha già un grande margine di vantaggio in classifica generale. Tutte le altre donne più attese devono reagire in fretta, da Anna FenningerTina Weirather e Lara Gut. In casa Italia le migliori speranze sono affidate ad Elena Fanchini, anche se il podio appare molto lontano per le velociste azzurre. (Mauro Mantegazza) 

1. Lindsey Vonn (Usa) 1’44”47; 2. Viktoria Rebensburg (Ger) e Elisabeth Goergl (Aut) a 19/100; 4. Lara Gut (Svi) a 39/100; 5. Dominique Gisin (Svi) e Fabienne Suter (Svi) a 46/100; 7. Tina Maze (Slo) a 48/100; 8. Marianne Abderhalden (Svi) a 61/100; 9. Daniela Merighetti (Ita) a 68/100.

1. Tina Maze (Slo) 596; 2. Anna Fenninger (Aut) 327; 3. Lindsey Vonn (Usa) 312.

1. Lindsey Vonn (Usa) 232; 2. Tina Maze (Slo) 168; 3. Viktoria Rebensburg (Ger) 151.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie