BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Slalom femminile Innsbruck Kuhtai/ Shiffrin vince, Strachova risorge. Risultati e classifica (Coppa del Mondo sci alpino, 29 dicembre 2014)

Slalom femminile Innsbruck Kuhtai: i risultati della gara di Coppa del Mondo di sci e la classifica. Vince Mikaela Shiffrin su Sarka Strachova, male le azzurre (lunedì 29 dicembre 2014)

Mikaela Shiffrin (Infophoto)Mikaela Shiffrin (Infophoto)

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom femminile di Coppa del Mondo che si è disputato oggi a Innsbruck Kuhtai, in Austria, ultima gara del 2014 per il Circo Bianco. Sospiro di sollievo per la giovane campionessa americana, che nella prima parte di questa stagione non era ancora salita sul podio nella specialità che nel giro di soli due anni l'aveva consacrata fuoriclasse assoluta, vincendo Mondiali ed Olimpiadi oltre a due Coppe di specialità. Una lacuna che Mikaela ha colmato chiudendo in testa già la prima manche e poi dominando la seconda, con un tempo complessivo di 1'43”39, ben 80 centesimi di vantaggio sulla ceca Sarka Zahrobska Strachova (il secondo è il cognome da sposata), che comunque possiamo senz'altro definire come la “seconda vincitrice” di oggi, visto che per la campionessa del Mondo 2007 si tratta del primo podio dopo avere sconfitto una grave malattia che l'aveva colpita nel 2012. Terzo posto per la svizzera Wendy Holdener, staccata di 92/100 dalla Shiffrin, mentre restano ai piedi del podio le svedesi Frida Hansdotter (che comunque difende il primo posto nella Coppa di slalom) e Maria Pietilae-Holmner, rispettivamente quarta e quinta. Sesto posto per Tina Maze, che perde un podio che sembrava a portata di mano dopo il secondo posto nella prima manche ma è sempre più leader in classifica generale. Pochissimo da salvare in casa Italia: solo Irene Curtoni conquista qualche punto grazie al suo ventesimo posto, mentre Federica Brignone e Chiara Costazza sono uscite nella seconda manche.

In diretta streaming lo slalom femminile di Innsbruck Kuhtai per la Coppa del Mondo 2014-2015. Alle ore 13.00 la partenza della seconda manche: al comando troviamo per ora Mikaela Shiffrin, che ha chiuso la prima manche con il tempo di 50"27, precedendo di 15/100 Tina Maze e di 25/100 Sarka Zahrobska-Strachova. La vincitrice dovrebbe uscire da questi tre nomi, visto che poi si sale già a mezzo secondo di ritardo con la canadese Marie-Michele Gagnon, quarta. Saranno in gara anche tre azzurre: Chiara Costazza che ha chiuso la prima manche al diciannovesimo posto, Federica Brignone ventiduesima ed Irene Curtoni ventisettesima. 

In diretta streaming lo slalom femminile di Innsbruck Kuhtai per la Coppa del Mondo 2014-2015. Alle ore 10.00 la partenza della prima atleta, ecco i pettorali delle migliori: 1 Frida Hansdotter (Sve), 2 Mikaela Shiffrin (Usa), 3 Kathrin Zettel (Aut), 4 Maria Pietilae-Holmner (Sve), 5 Nicole Hosp (Aut), 6 Marie-Michele Gagnon (Can), 7 Tina Maze (Slo). Così invece le azzurre: 16 Chiara Costazza, 28 Manuela Moelgg, 30 Irene Curtoni, 37 Sarah Pardeller, 42 Federica Brignone, 50 Nicole Agnelli.

In diretta streaming ecco lo slalom femminile di Innsbruck Kuhtai, una nuova gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Il Circo Bianco è di nuovo protagonista e come da tradizione tra Natale e Capodanno le donne fanno tappa in Austria con due gare tecniche, in origine previste a Semmering, ma la mancanza di neve ha imposto alla Fis di spostare le gare nella località montana di Kuhtai, nei pressi di Innsbruck. Dunque oggi, lunedì 29 dicembre, dopo il gigante di ieri si disputa uno slalom: la partenza della prima manche avrà luogo alle ore 10.00, mentre la seconda manche prenderà il via alle ore 13.00. Ecco tutte le informazioni utili per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, telecronaca di Enrico Cattaneo) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari dello slalom speciale, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com). Si tratta della quarta gara stagionale in slalom: a Levi a metà novembre vinse Tina Maze, la regina della prima parte della stagione che ovviamente punterà a consolidare la propria leadership nella classifica generale della Coppa del Mondo; a fine novembre ad Aspen si impose l'austriaca Nicole Hosp mentre ad Are due settimane fa ha fatta festa la padrona di casa Maria Pietilae-Holmner. Non c'è dunque una dominatrice chiara e il pronostico è apertissimo: ad esempio bisogna citare l'altra austriaca Kathrin Zettel, l'altra svedese Frida Hansdotter – prima nella classifica di specialità grazie alla sua costanza di rendimento – e naturalmente l'americana Mikaela Shiffrin, che quest'anno in slalom non ha ancora fatto grandi cose ma resta pur sempre la campionessa olimpica e mondiale in carica fra i pali stretti. Quanto alle azzurre, i recenti risultati di Chiara Costazza e Manuela Moelgg ci fanno sperare che il momento peggiore per l'Italia femminile in questa specialità sia alle spalle. Speriamo che oggi dall'Austria arrivi una conferma in tal senso... (Mauro Mantegazza)