BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Pronostico di Mimmo Di Carlo: Roma, attenta al Sassuolo. Fiorentina, con la Juventus il rischio è... (esclusiva, analisi 14^ giornata)

Serie A 14^ giornata, il pronostico di MIMMO DI CARLO. La presentazione del turno di campionato che inizia con Fiorentina-Juventus. Si giocano anche Roma-Sassuolo e Genoa-Milan

Lo stadio Artemio Franchi (Infophoto)Lo stadio Artemio Franchi (Infophoto)

La quattordicesima giornata di Serie A si aprirà stasera con l'anticipo Fiorentina-Juventus, una classica del calcio italiano. Impegno non facile per i bianconeri, la Roma potrebbe approfittarne giocando domani in casa con il Sassuolo, squadra che pure sta vivendo un momento molto positivo. Domenica ci sarà Genoa-Milan, a sorpresa uno scontro diretto per il terzo posto vista la splendida prima parte di stagione del Grifone. L'Inter sarà impegnata in casa con l'Udinese alla ricerca della prima vittoria in campionato con Roberto Mancini in panchina, il Napoli ospita l'Empoli. Parma-Lazio vedrà le due formazioni alla ricerca di punti importanti per entrambe, sia pure per ragioni diverse. Lunedì i due posticipi Cagliari-Chievo e Verona-Sampdoria chiuderanno una giornata molto lunga. Per presentare questa quattordicesima giornata abbiamo sentito l'allenatore Mimmo Di Carlo. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Solo Juventus e Roma per lo scudetto? No, il campionato è ancora lungo. Roma e Juventus dovranno sempre mantenere un alto livello di rendimento, non considero il Napoli già fuori gioco.

Complicata la trasferta dei bianconeri a Firenze? La Juventus ha incontrato delle difficoltà nel derby e la Fiorentina sta vivendo un buon momento di forma. In attacco la formazione viola è molto forte, in difesa meno: la squadra di Allegri potrebbe approfittare di qualche carenza del reparto arretrato viola.

La Roma potrebbe approfittarne giocando in casa col Sassuolo? Secondo me invece questa sarà una partita difficile per la Roma visto che il Sassuolo è un'ottima squadra, spesso sottovalutato.

Sfida per la Champions League a Marassi tra Genoa e Milan? Bella partita certamente tra un Milan in ripresa e un Genoa che sta facendo molto bene, grazie anche a Gasperini. Potrebbe essere un incontro molto tattico, ma credo che il Genoa alla fine potrebbe vincere.

Mancini dovrà portare alla vittoria l'Inter con l'Udinese... L'Udinese ultimamente sta attraversando un calo di rendimento, se alzerà i ritmi della partita potrà però portare a casa anche un risultato positivo. Credo comunque che onestamente l'Inter sarà favorita per il successo.

Per la Sampdoria trasferta difficile contro un Verona che però sembra in crisi? Il Verona in effetti è in difficoltà in questo momento del campionato, dovrà ritrovarsi per ottenere una vittoria fondamentale per la classifica. Potrebbe aiutarlo il sostegno del pubblico del Bentegodi, però la Sampdoria è un'ottima squadra, come dimostrano gli ultimi risultati. Un incontro tutto da vedere.

Si aspettava un Palermo in questa posizione di classifica? All'inizio il Palermo produceva gioco ma non arrivavano i risultati. Poi sono arrivati i punti e la situazione in classifica è migliorata grazie anche al recupero di Munoz e Gonzalez. E' stato importante anche il lavoro di Iachini.

Quanto conterà per la salvezza Cagliari-Chievo? Zeman cerca sempre di far giocare la squadra con la sua filosofia. Il Chievo si sta riprendendo, è una squadra ostica da affrontare che potrebbe mettere in difficoltà quella sarda. Conosco l'ambiente del Chievo avendo salvato dalla retrocessione due volte la formazione veronese e so che alla fine il Chievo riesce sempre a salvarsi.

Mister, quando la rivedremo in panchina? Per ora aspetto e mi aggiorno, nell'attesa che mi arrivi qualche proposta. La voglia di ricominciare c'è, attendo con fiducia... (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.