BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Olimpiadi Sochi 2014/ Salto con gli sci piccolo trampolino donne, in streaming video e in diretta tv: oro alla Vogt, Insam solo quinta

In streaming video e in diretta tv il Salto con gli sci femminile dal piccolo trampolino: come seguire la gara della quarta giornata delle olimpiadi invernali Sochi 2014

InfophotoInfophoto

E' la tedesca Carina Vogt la medaglia d'oro nel salto con gli sci dal piccolo trampolino. La Vogt, che aveva chiuso in testa anche la prima manche, si prende il titolo olimpico con un totale di 247.4 punti, precedendo l'austriaca Daniela Iraschko-Stolz (246.2). Completa il podio la francese Coline Mattel, con un punteggio di 245.2. "Delusione" per Evelyn Insam: non per il risultato in sè perchè il quinto posto è il miglior risultato di sempre per la nazionale italiana femminile di salto con gli sci. Più che altro, dopo il quarto posto nella prima manche le speranze di podio si erano notevolmente elevate; tuttavia, nonostante Evelyn si sia migliorata nel secondo salto (121.7 contro 120.5), le altre sono riuscite a resistere e in qualche caso (vedi la Iraschko-Stolz) anche a fare decisamente meglio.

Ottima notizia per l'Italia nella prima manche della storica gara di salto con gli sci femminile, che debutta quest'anno alle Olimpiadi: Evelyn Insam è infatti quarta con il punteggio di 120,5 punti. Sognare il podio quindi è lecito, anche se davanti ci sono tre campionesse che si sono esibite in salti eccezionali. Comanda la tedesca Carina Vogt con 126.8 punti, davanti alla francese Coline Mattel (125.7 punti) e alla giapponese Sara Takanashi, terza con il punteggio di 124.1. Appuntamento fra pochissimo, per la precisione alle 19.22, per la seconda e decisiva manche.

Proseguono le Olimpiadi per la quarta giornata di Sochi 2014, tra gli eventi sportivi in programma per oggi troviamo anche il salto con gli sci dal piccolo trampolino femminile che andrà in onda alle ore 18.30, che chiuderà il sipario odierno. C’è grande attesa per questa competizione, in quanto si tratta della sua prima edizione in rosa per quanto riguarda l’ambito dei giochi invernali. Sebbene la gara al maschile abbia fatto parte dei giochi invernali sin dalla prima edizione di Chamonix 1924, il salto con gli sci al femminile fa il suo esordio solamente nel 2014 in terra russa. Questo sport tra le sue origini in Norvegia nella seconda metà dell’ottocento e in seguito ha trovato terreno particolarmente fertile in Germania, Finlandia, Polonia e Austria. Non a caso i nazionali di questi paesi sono soliti occupare le prime posizioni nelle competizioni ufficiali ma ultimamente gli equilibri si sono spostati verso est in campo femminile. Infatti, la giapponese Sara Takanashi è la detentrice del titolo mondiale e prima di approdare al panorama senior internazionale ha vinto 5 l’oro ai mondiali Juniores. Per quanto riguarda le azzurre son ben poche le probabilità di conquistare una medaglia ma comunque Elena Runggaldier e Evelyn Insam proveranno a lasciare un segno positivo in questa prima edizione in rosa del salto con gli sci. La gara sarà trasmessa alle ore 18.30 in diretta tv: su Sky olimpiadi 1 (canale 206 del satellitare) sarà possibile aggiornarsi con l’andamento di tutte le gare con i collegamenti delle varie strutture in cui si gareggia. Da qui potrete andare al mosaico della giornata olimpica per seguire la singola competizione tasto verde del telecomando. Chi non avesse la possibilità di sedersi comodamente davanti a un televisore, può seguire l’evento in streaming video su tablet, pc o smartphone grazie al servizio Sky Go. Il canale Cielo (26 del ddt) non garantisce la copertura di tutte le discipline, in chiaro si potranno seguire solamente alcune competizioni. Sul Web naturalmente saranno tantissime le possibilità per rimanere aggiornati: segnaliamo però quelli ufficiali. La pagina Facebook è Sochi 2014 Winter Games, l'account Twitter è @Sochi2014 e il sito è disponibile all'indirizzo sochi2014.com.

© Riproduzione Riservata.