BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Olimpiadi Sochi 2014/ Sci di fondo sprint uomini e donne in streaming video e in diretta tv: Hattestad oro in una finale pazzesca

Olimpiadi invernali sochi 2014, in streaming video e in diretta tv la sprint di sci di fondo: come seguire la gara in programma per le ore 11.00. Grande attesa per Federico Pellegrino

Infophoto Infophoto

Clamorosa la finale maschile dello sprint: alla fine l'oro è del norvegese Ola Vigen Hattestad, ma la gara è stata incredibile per quello che è successo. Il primo a staccarsi dal gruppo è stato lo svedese Emil Joensson, che palesemente ne aveva meno degli altri e quasi come rassegnato si è messo in fondo senza più molto da fare; ma su una curva una caduta ha trascinato a terra Anders Gloeersen, Sergey Ustiugov e Marcus Hellner. Così, mentre i tre si facevano fuori da soli, Hattestad riusciva a proseguire fino al traguardo per vincere l'oro, portandosi dietro l'altro svedese Teodor Peterson, alla fine medaglia d'argento; e, in maniera pazzesca, Joennson superava i tre caduti fino a prendere la medaglia di bronzo, del tutto inaspettata.

E' appena terminata la finale dello sprint femminile: l'oro se lo aggiudica la norvegese Maiken Caspersen Falla, con il tempo di 2'35''49. Per le scandinave, da sempre regine di questo sport, si tratta di una doppietta: l'argento va infatti a Ingvid Flugstad Oestberg, mentre il bronzo se lo aggiudica la slovena Vesna Fabjan, che festeggia quasi come se avesse vinto la gara e ne ha ben donde. Ricordiamo che Gaia Vuerich era stata eliminata in semifinale. Tra poco al via la finale maschile, nella quale allo stesso modo non avremo italiani, ma nemmeno uno dei favoriti - Dario Cologna, già oro nello skiatlhon - incredibilmente caduto due volte ai quarti e costretto all'eliminazione.

Anche Federico Pellegrino deve dire addio ai sogni di medaglia: l'azzurro, che si era ben comportato nei quarti di finale, ha retto bene nella prima parte della sua semifinale ma quando i primi quattro hanno allungato non ha più retto. Ha chiuso all'ultimo posto: nemmeno dallo sprint arriveranno medaglie per l'Italia.

Anche nel settore maschile due azzurri si sono qualificati per i quarti di finale della gara sprint tl. Si tratta di Federico Pellegrino, che si conferma tra i favoriti ottenendo il terzo miglior tempo di qualificazione, e poi di David Hofer, diciottesimo (passavano i primi trenta). Niente da fare invece per Enrico Nizzi e Dietmar Noeckler.

Si sono appena concluse le qualificazioni femminili della gara sprint tl, che qualificavano le prime trenta ai quarti di finali. Due azzurre ce l'hanno fatta, Gaia Vuerich con il tredicesimo tempo e Greta Laurent con il sedicesimo, mentre è rimasta fuori per un soffio Ilaria De Bertolis, trentaduesima. Ora tocca agli uomini, con i riflettori puntati soprattutto su Federico Pellegrino.

Cominciano alle ore 11.00 italiane le qualificazioni delle gare sprint di sci di fondo. Una lunga giornata, perché poi ci saranno in successione quarti, semifinali e finali sia della gara femminile sia di quella maschile, con i titoli che verranno assegnati alle ore 14.30 circa. Grande attesa in casa Italia soprattutto per Federico Pellegrino...

Proseguono le Olimpiadi per la quarta giornata di Sochi 2014, tra gli eventi sportivi in programma per oggi troviamo anche la gara di Sci di fondo Sprint maschile che andrà in onda alle ore 11.00 In questa disciplina aumentano le probabilità di arricchire il bottino di medaglie per gli azzurri, il nostro Federico Pellegrino: il classe 1991 originario di Nus è al suo esordio nelle competizioni a cinque cerchi ma ha dalla sua un oro al mondiale Juniores per la Sprint a tecnica classica. Non sarà facile salire sul podio, se andiamo a consultare la classifica della Coppa del mondo per la sprint, troviamo in prima posizione il tedesco Wenzl, inseguito dall’azzurro e dai norvegesi Brandsdal e Hattestad. I riflettori saranno puntati ovviamente anche sui padroni di casa Kriukov e Ustiugov che partiranno con una motivazione in più: stupire e vincere di fronte al pubblico di casa sarebbe una grande soddisfazione, per un atleta lasciare un segno nella storia tra le mura amiche è qualcosa che non ha prezzo. Per quanto riguarda la nazionale azzurra, lo sci di fondo è sicuramente la competizione di spicco della giornata, gli atleti sono già pronti per darsi battaglia nel complesso sciistico di laura. La Sprint di sci di fondo sarà trasmessa alle ore 11.00 in diretta tv: su Sky olimpiadi 1 (canale 206 del satellitare) sarà possibile aggiornarsi con l’andamento di tutte le gare con i collegamenti delle varie strutture in cui si gareggia. Da qui potrete andare al mosaico della giornata olimpica per seguire la singola competizione tasto verde del telecomando. Il canale Cielo (26 del ddt) non garantisce la copertura di tutte le discipline, in chiaro si potranno seguire solamente alcune competizioni. Sul Web naturalmente saranno tantissime le possibilità per rimanere aggiornati: segnaliamo però quelli ufficiali. La pagina Facebook è Sochi 2014 Winter Games, l'account Twitter è @Sochi2014 e il sito è disponibile all'indirizzo sochi2014.com.

© Riproduzione Riservata.