BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Video, Bologna-Roma (0-1): gol, sintesi e highlights (25^ giornata)

Video Bologna Roma: i gol, la sintesi e gli highlights della partita (Serie A, 25^ giornata). La prima rete in maglia giallorossa di Radja Nainggolan decide la sfida del Dall'Ara

Davide Ballardini (Infophoto)Davide Ballardini (Infophoto)

La Roma prosegue la sua marcia: batte 1-0 il Bologna con un gol di Nainggolan e si porta a quota 57 punti in classifica, in attesa del derby di Torino. Il Bologna si piega di fronte alla Roma che con fatica ottiene i 3 punti. Partita giocata principalmente dai giallorossi che, con un 60% di possesso palla, cercano attraverso le fitte trame di passaggi di trovare il varco per colpire e superare la densità creata dagli avversari. Tale strategia tuttavia non ripaga, la Roma infatti fatica ad entrare in area avversaria e quando si allarga sulle fasce riesce solo a tratti a mettere i cross decisivi per gli attaccanti. Il Bologna dal canto suo appena conquista il possesso cerca subito la profondità sulle corsie, non a caso ottiene 5 corner contro il solo della Roma; alla squadra di casa manca però la concretezza in zona gol, Bianchi e Cristaldo riescono a fare poco contro Benatia e Castan, i centrali di Garcia sono infatti abili a recuperare molti palloni e concedere solo il 30% di pericolosità ai rossoblu. Singolarmente, Taddei risulta il giocatore con più passaggi all’attivo mentre De Rossi e Nainggolan recuperano più palloni di tutti (25 a testa); l’ex Cagliari è anche il calciatore che ha realizzato più tiri (5) di cui uno trasformato nella rete decisiva. Nel Bologna sono degne di nota le prestazioni di Konè (4 tiri per lui) e Krhin (23 palloni recuperati agli avversari).

Il gol che decide il match porta la firma di Nainggolan, alla terza rete in carriera contro il Bologna. Il belga fa centro su suggerimento del solito Pjanic, abile ad entrare in area da sinistra e calibrare un cross perfetto per l’inserimento da dietro del compagno. Difesa del Bologna colta di sorpresa nell’occasione.

Bologna-Roma cambia risultato grazie al gol di Radja Nainggolan dopo un clamoroso palo di Destro a seguito di una azione piuttosto pasticciata da parte della formazione di Rudi Garcia (ma sufficientemente lucida da farsi beffe della disposizione tattica dei rossoblù in fase di copertura) e conclusa con un tiro al volo di classe purissima appunto di Mattia Destro. La palla sbatte sul palo e beffarda passa lungo tutta la line di porta prima di terminare sul fondo. Ci prova allora Nainggolan con sempre maggiore convinzione. Prima una gran sventola a lato e poi un bellissimo inserimento che non sfugge all'occhio clinico di Miralem Pjanic che accarezza un pallone spiovente proprio sulla sua corsa indirizzandolo dove il giocatore belga di origini indonesiane non può fare altro che colpirlo trafiggendo Curci a cui oggi non sono serviti gli straordinari.

Bologna-Roma è la prima partita di serie A per la venticinquesima giornata di campionato. L'anticipo si gioca allo stadio Dall’Ara sotto la direzione dell’arbitro Massa e dei guardalinee Bianchi e Grilli. Nonostante la situazione rimanga precaria per i ragazzi di Davide Ballardini, l’intero ambiente bolognese al momento tira un sospiro di sollievo guardando la classifica. I punti di distacco dalla terzultima piazza sono due ma i rossoblu continuano a entrare a uscire dalla zona retrocessione. Dopo la vittoria a sorpresa contro il Torino, il Bologna è tornato a soccombere contro il Milan che è riuscito a vincere in extremis grazie a una prodezza di Mario Balotelli. Nelle ultime cinque  partite, gli emiliani sono riusciti a capitalizzare 5 punti e oggi dovranno vedersela contro la Roma seconda in classifica. I giallorossi continuano il loro campionato a vele spiegate sulla scia della capolista Juventus. La compagine guidata da Rudi Garcia spera che presto i bianconeri possano incappare in difficoltà che permettano loro di recuperare punti preziosi. Nella gara dello scorso turno contro la Sampdoria il successo è stato netto, un 3-0 in cui  Mattia Destro ha messo a segno una splendida doppietta, che ha consentito ai giallorossi di raggiungere quota 54 punti in graduatoria. La partita Bologna Roma sarà trasmessa alle ore  su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (canali 201, 204 e 251). Sarà possibile seguire il match del Dall’Ara anche  su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 381 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire la partita in streaming video (dunque su PC, tablet o smartphone) grazie a Sky Go (skygo.sky.it) e Premium Play (play.mediasetpremium.it), i servizi gratuiti riservati agli abbonati. Per chi non avesse a disposizione un dispositivo con il quale guardare le immagini, ci sono i social network: su Facebook potete cercare le pagine ufficiali di Bologna Roma, mentre su Twitter l'hashtag #SerieA rimanda al profilo del torneo (@SerieA_TIM), che si aggiunge agli account ufficiali delle due squadre, rispettivamente @BolognaFC e @OfficialASRoma.