BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Coppa Italia/ Video, Udinese-Fiorentina (2-1): gol, sintesi e highlights della partita (semifinale andata)

Video Udinese Fiorentina (2-1): i gol di Di Natale, Vargas e Muriel. I friulani vincono la semifinale di andata di Coppa Italia: sintesi e highlights della partita del Friuli

(Infophoto) (Infophoto)

Allo stadio Friuli l'Udinese batte per 2-1 la Fiorentina nell'andata della semifinale di Coppa Italia grazie ai gol segnati da Antonio Di Natale e Luis Muriel, intervallati dal momentaneo pareggio di Juan Manuel Vargas. Per i viola nulla è compromesso, ma se la coppia d'attacco dell'Udinese inizierà a fornire quel rendimento che finora è spesso mancato, i friulani saranno avversari temibili per tutti. I principali dati statistici della partita vedonol'Udinese in vantaggio sia per il numero di tiri in porta (6-5) sia in quelli fuori (5-4), per un totale di 11-9, anche se la Fiorentina ha battuto molti più calci d'ngolo (2-6).

L'Udinese batte la Fiorentina 2-1 e fa un primo passo verso la finale di Coppa Italia. Partita molto bella nonostante il terreno pesante: segnano Di Natale e Vargas nel finale di primo tempo, decide Muriel. Con un pareggio Guidolin si regala l'ultimo atto del torneo, ma tra una settimana al Franchi alla Fiorentina basterà un semplice 1-0 per superare il turno. 

Contropiede fulmineo dell'Udinese: Pereyra spinge centralmente con spazio e serve sulla corsa Widmer che ha preso la corsia destra. Lo svizzero riceve dentro l'area di rigore ed è bravissimo a centrare basso per l'accorrente Di Natale, che in allungo mette in porta da due passi. 

Quasi allo scadere del primo tempo Di Natale cerca di proteggere un pallone sulla trequarti offensiva, subisce forse fallo ma Russo non fischia; ripartenza della Fiorentina con pallone che arriva a Vargas, gran botta del cileno dai 20 metri e il pallone bacia la traversa prima di infilarsi in porta, con Scuffet che, pur forse un po' avanzato, non può nulla.

Guidolin si gioca la carta Muriel, e vince la partita. E' ancora bravissimo Pereyra a spezzare la difesa della Fiorentina con una percussione dal centrosinistra fino al limite dell'area; Muriel segue l'azione e riceve il tocco corto, si aggiusta il pallone godendo di libertà e fa partire un destro chirurgico che impatta il palo alla destra di Neto (immobile) ed entra in porta per il 2-1 finale.

Udinese-Fiorentina, la sfida che non t'aspetti. Se la seconda semifinale era pronosticabile (Roma-Napoli), la prima mette di fronte due squadre non necessariamente accreditate per la vittoria finale della Coppa. I tifosi non vedono l'ora di godersi lo spettacolo di Udinese-Fiorentina in streaming video su Rai.it o in tv, più tradizionalmente, e cercano su Youtube qualche momento emozionante dei precedenti di questa sfida o di vecchi e nuovi beniamini arrivati con il mercato di riparazione. Soprattutto nel caso dell'Udinese, che sta vivendo un campionato con qualche sofferenza di troppo, finora quasi sempre nella metà di destra della classifica. La Fiorentina invece sta rispettando le attese, che la volevano nei quartieri alti della Serie A. Nei 41 punti raccolti dai viola non figurano quelli in palio lo scorso 24 novembre, quando la squadra allenata da Vincenzo Montella sfidò quella friulana per la tredicesima giornata di campionato. Vinse l'Udinese con il punteggio di 1-0, grazie ad un gol scippato da un difensore ovvero Thomas Heurtaux, che risolse con un guizzo una situazione di mischia generata da un calcio piazzato. Questa sera cambierà qualche attore protagonista: non sarà in campo ad esempio Giuseppe Rossi, che ha segnato la via con i suoi 14 gol prima di farsi male; tra i pali bianconeri attenzione a Simone Scuffet, diciassettenne fresco di debutto bagnato e fortunato nell'ultima di campionato (Bologna-Udinese 0-2). Chissà che Guidolin non voglia concedergli un'altra occasione, in fondo come si suol dire se l'è meritata sul campo. Questo ed altro nella semifinale di andata di Coppa Italia, che si avvicina... 

Torna la Coppa Italia: questa sera alle ore 21.00 lo stadio Friuli ospita Udinese-Fiorentina, partita d'andata della prima semifinale della nostra Coppa nazionale. Ricordiamo infatti che la semifinale è l'unico turno nel quale il regolamento prevede la formula delle partite di andata e ritorno (che sarà a Firenze settimana prossima). L'Udinese è arrivata fin qui eliminando prima l'Inter e poi il Milan: dunque per la squadra di Francesco Guidolin dalla Coppa Italia stanno arrivando quelle soddisfazioni che in campionato non arrivano, anche se l'ultima vittoria ha allontanato la zona retrocessione per i bianconeri friulani. Per l'Udinese la Coppa potrebbe rappresentare il "sogno" (parola di Guidolin) di vincere il primo trofeo della storia, che garantirebbe anche l'accesso alla prossima Europa League, consolidando la recente tradizione europea della squadra. La Coppa Italia sarà però ancora più importante per le ambizioni della Fiorentina di Vincenzo Montella: questo sia perché i fratelli Della Valle vorrebbero finalmente vincere un trofeo, e la Coppa Italia di quest'anno offre ai viola una grossa possibilità, sia perché la squadra deve riscattarsi dalle recenti difficoltà in campionato (un punto nelle ultime due partite), anche se il terzo posto resta ampiamente alla portata dei toscani. La partita Udinese-Fiorentina sarà diretta dall'arbitro Russo della sezione di Nola e sarà trasmessa in tv alle ore 21.00 su Rai Due e Rai Due HD, rispettivamente sui canali 2 e 502, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e il commento tecnico di Paolo Tramezzani. Gli inviati a bordo campo per le interviste e le novità in tempo reale dalle due panchine saranno Thomas Villa e Federico Calcagno, mentre nello studio pre- e post-partita ci saranno Andrea Fusco e Ubaldo Righetti. Chi non avesse la possibilità di sedersi comodamente davanti al televisore questa sera, può seguire la partita in streaming video su tablet, pc o smartphone sul sito ufficiale della Rai (www.rai.tv). Anche tramite social network sarà possibile tenersi aggiornati sull’andamento della gara. Consultate le pagine ufficiali Facebook delle due squadre oppure collegatevi a Twitter: visitate l'account generale della Coppa Italia @TIMCup e quelli delle due squadre, @Udinese_1896 e @ACF_Fiorentina. Appuntamento anche in radio, e in particolare su Radio Rai 1 all'interno della trasmissione Zona Cesarini, con la radiocronaca che sarà affidata a Giuseppe Bisantis e Sebastiano Franco.