BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Torneo di Viareggio 2014/ Calendario, risultati delle partite e classifica dei gironi del gruppo B: Il Varese batte la Lazio

Torneo di Viareggio 2014: il calendario, i risultati delle partite, la classifica e la presentazione. Si gioca oggi la seconda giornata del gruppo B: occhi puntati sul derby Sampdoria-Genoa

Foto Infophoto Foto Infophoto

Si è chiusa la seconda giornata del gruppo B del Torneo di Viareggio: altro risultato a sorpresa, Lazio Varese 1-2. Vantaggio biancorosso con Marku, poi Paterni pareggia in apertura di ripresa ma il Varese fa sua la partita ma poi Cason riesce a chiudere i conti. La situazione di classifica a questo punto si fa complicata: rimane in testa il Club Nacional con 4 punti, mentre Lazio e Varese con 3 si giocano il secondo posto (ma i biancocelesti possono superare i paraguayani vincendo lo scontro diretto).

Sono terminate le partite delle ore 15 del Torneo di Viareggio 2014: qualche verdetto importante c'è già, ma in generale la situazione è ancora in bilico per la qualificazione agli ottavi di finale. Sampdoria-Genoa è finita 3-0, stesso risultato che si era verificato in campionato: i blucerchiati di fatto blindano il primo posto, anche perchè hanno lo scontro diretto a favore con il Rijeka, che ha battuto 5-3 l'Under 17 del Congo (eliminata) e potrebbe ancora dire la sua in termini di primo posto (ma solo in caso di classifica avulsa). Sorprendente il girone 7: il Verona che aveva vinto 10-2 contro il ha perso 3-1 contro l'Empoli che così si rimette in piena corsa, anche perchè il PSV Eindhoven ha perso 3-2 contro gli americani. Tutte le squadre hanno ora 3 punti: decisiva l'ultima giornata e attenzione alla differenza reti. Finisce 1-1 tra Belasica Strumica e Club Nacional: i paraguayani perdono l'occasione per mettere pressione alla Lazio che gioca ora contro il Varese e, vincendo, dovrebbe poi solo pareggiare contro il Nacional per ottenere il pass per gli ottavi. Infine, strada in discesa per il Parma che batte 3-0 lo Spezia e blinda la qualificazione; risultato utile ai ducali anche dall'altro campo, dove il Pakhtakor ha battuto 1-0 il Desportivo Brasil.

Sono terminati i prim tempi delle sfide in programma alle ore 15: nel derby della Lanterna (clicca qui per seguire e commentare con noi) la Sampdoria è in vantaggio per 1-0 su Genoa (gol di Oneto), vince anche il Parma contro lo Spezia (2-0) mentre a sorpresa il L.I.A.C. New York, che aveva subito 10 reti dal Verona (sotto contro l'Empoli) è in vantaggio 3-0 sul PSV Eindhoven che aveva vinto la prima partita. E' 1-0 anche a favore del Belasica Strumica sul Club Nacional, mentre nel girone delle due genovesi il Rijeka sta vincendo 3-1 contro la nazionale Under 17 del Congo, che sarebbe così eliminata. Alle 17,15 si gioca l'ultima partita in programma: Lazio-Varese.

Una rete di Roberto Pirrello allo scadere del primo tempo ha regalato al Palermo un'insperata vittoria sul Napoli nella seconda giornata del girone 2 del Torneo di Viareggio. Con questo successo i rosanero si candidano a essere una delle squadre qualificate agli ottavi di finale. Al momento hanno due vittorie in due partite: dietro di loro c'è l'Anderlecht, che può vincere lo scontro diretto e relegare il Palermo in seconda posizione (ma uno dei due posti per le migliori seconde dovrebbe essere ampiamente alla portata). Il gol di Pirrello arriva a seguito di un'azione di calcio di punizione; la difesa del Napoli libera male e Pirrello riesce a coordinarsi in area e girare in porta con il sinistro.

Una delle grandi sorprese del Torneo di Viareggio 2014 è il Palermo. I rosanero hanno già vinto le prime due partite del torneo, contro gli australiani dell'APIA Leichhardt e il Napoli. Il pass per gli ottavi di finale dovrebbe essere più o meno acquisito: resta la partita contro l'Anderlecht, ma a meno di un'imbarcata uno dei due posti per le migliori seconde del girone dovrebbe essere garantito. Giovanni Bosi, allenatore del Palermo Primavera, ha raccontato i segreti della sua squadra in esclusiva a IlSussidiario.net (clicca qui per leggere l'intervista).

Non conosce soste il Torneo di Viareggio 2014: si gioca la seconda giornata del gruppo B, che comprende i gironi 5, 6, 7 e 8. La giornata può già essere decisiva per gli ottavi di finale: le prime in classifica accedono al prossimo turno, le migliori seconde (saranno due per questi quattro gironi) seguiranno. Ecco allora il programma delle gare: alle 15 Sampdoria-Genoa e Rijeka-Congo Under 17 (girone 5), Belasica Strumica-Club Nacional (girone 6), Empoli-Verona e PSV Eindhoven-L.I.A.C. New York (girone 7), Parma-Spezia e Pakhtakor-Desportivo Brasil (girone 8). Alle 17,15 si chiude con Lazio-Varese (girone 6). Fari naturalmente sul derby della Lanterna, appena giocata in Serie A: il Grifone si vuole vendicare, ma a conti fatti potrebbe bastare anche un pareggio a patto che nell'ultima giornata arrivi una vittoria e venga preservata la differenza reti (al momento +3 contro +1). Le altre due squadre sembrano avere qualcosa in meno delle due genovesi; le rivali potrebbero qualificarsi a braccetto, ma attenzione naturalmente agli altri gironi, per esempio quello della Lazio che battendo il Varese ipotecherebbe gli ottavi di finale. Qui il Club Nacional parte favorito contro il Belasica Strumica e, in caso di vittoria, andrebbe poi allo scontro diretto contro i biancocelesti per il primo posto. Sembra definita la situazione del girone 7: il Verona ha vinto 10-2 contro il L.I.A.C. New York che si gioca le ultime carte contro un PSV Eindhoven corsaro contro l'Empoli. Scaligeri e olandesi favoriti, all'ultimo turno lo scontro diretto chiarirà. Nel girone 8 infine il Parma può già ipotecare il passaggio del turno contro lo Spezia, il Deportivo Brasil però ha la possibilità di arrivare alla sfida contro i ducali con gli stessi punti. Ecco perchè si tratta già di una giornata decisiva, che certamente sancirà l'eliminazione di qualche squadra con novanta minuti di anticipo. Ricordiamo che agli ottavi aspettano già Fiorentina, Inter, Juventus e Milan, qualificate di diritto per aver vinto il maggior numeri di edizioni del Torneo di Viareggio.