BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie A/ Video, Fiorentina-Atalanta: gol, sintesi e highlights (23^ giornata)

Video Fiorentina Atalanta: gol, sintesi e highlights. Ilicic e Wolski timbrano la vittoria viola in una partita impostata in modo molto pragramatico. Tante occasioni e due grandi gol

German Denis (infophoto)German Denis (infophoto)

La Fiorentina vince 2-0 contro l’Atalanta grazie alle reti di Ilicic e del giovane Wolski.

Al 16’ la prima rete dell’ex Palermo che su punizione dai 20 metri sul centro destra calcia di precisione a scavalcare la barriera, tiro imparabile per Consigli che si tuffa inutilmente.
La seconda rete è del ventunenne polacco Wolski, entrato proprio al posto di Ilicic al 59’. La rete arriva all’86’ su azione di contropiede: l’attaccante, prelevato l’anno scorso dal Legia Varsavia, sfida palla al piede la retroguardia atalantina e una volta in area calcia di precisione bucando Consigli.



La partita è giocata principalmente dai padroni di casa che infatti concludono ben 19 volte verso la porta avversaria, 6 volte nello specchio di Consigli. La squadra di Colantuono tira 9 volte, ma ben 6 in porta. Il flusso di gioco per quanto riguarda il numero di passaggi effettuati e la precisione di questi è pressapoco simile, così come la supremazia territoriale; quello che fa la differenza è la pericolosità della Fiorentina che, come indicano le statistiche della Lega Calcio, raggiunge un 64% di pericolosità una volta arrivata nella metà campo avversaria contro il solo 33% degli ospiti. A confermare questo dato ci sono anche il numero di corner ottenuti dai Viola: 12 contro i 6 dei bergamaschi.
Singolarmente eccellono Vargas e Stendardo per palloni recuperati (16 a testa), Borja Valero è il milgior tiratore con 5 conclusioni e Pizarro il calciatore con il maggior numero di passaggi riusciti, 54.

La Fiorentina parte a vele spiegate e nel primo quarto chiude gli avversari nella loro metà campo. I viola si procurano un calcio di punizione al limite dell’area in posizione defilata sulla destra. Sul pallone ci va Ilicic che accarezza di sinistro un pallone che scavalca la barriera e s’infrange in rete alla sinistra di Consigli. Siamo al 16’ della prima frazione di gioco.

Il polacco subentra a Ilicic al 60’ e si rivela ben presto la mossa giusta per Vincenzo Montella. L’Atalanta è sbilanciata in avanti e Mati Fernandez da avvio a un contropiede servendo poco dopo la linea del centrocampo Wolski. Il 21enne s’invola a rete e davanti a lui non c’è nessuno: quando il polacco raggiunge l’area viene raggiunto da due difensori, che tuttavia riesce a dribblare con facilità prima di insaccare a rete. Un gran gol che chiude la pratica all’86’.

Il campionato di serie A riparte dal consueto appuntamento del sabato sera con tre anticipi. Alle 18.00, oltre a Udinese-Chievo,  è in programma il match dello stadio Franchi tra Fiorentina e Atalanta, la direzione della gara è affidata a Guida che sarà coadiuvato dai guardalinee Bianchi e Grilli. Per i toscani è stata una settimana dura, prima hanno dovuto digerire l’inaspettata sconfitta contro il Cagliari e poi è arrivata la debacle del Friuli nell’andata di semifinale di Coppa Italia. Nell’ultimo turno di campionato i ragazzi di Vincenzo Montella non sono quindi riusciti a espugnare il Sant’Elia, un campo difficile sul quale hanno vinto solamente tre squadre fino ad adesso (Bologna, Juventus e Milan), parlare di crisi è prematuro ma sicuramente gli infortuni pesano molto sulle performance dei viola. Nelle ultime cinque partite la Fiorentina ha capitalizzato 8 punti che valgano il quarto posto in graduatoria a quota 41 e oggi dovrà affrontare l’Atalanta. I bergamaschi volano sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria casalinga per 3-0 contro il Napoli e il capitano Denis, autore di una doppietta, è stato il vero trascinatore della squadra. L’attaccante argentino, si è tolto una grande soddisfazione segnando alla sua ex squadra e ora spera ti portare l’Atalanta alla conquista dei 3 punti contro una Fiorentina che sembra smarrita dei suoi campioni. La partita Fiorentina-Atalanta sarà trasmessa alle ore 18.00 su Sky Calcio 1 HD (canali 204 e 251) con la telecronaca di Gianluca Di Marzio, il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e i contributi da bordocampo e le interviste a cura di Manuele BaiocchiniSarà possibile seguire il match del Friuli anche  su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 381 del digitale terrestre) con la telecronaca di Roberto Ciarapica, il commento tecnico di Roberto Rambaudi e gli interventi da bordocampo di Carlo Landoni. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire la partita in streaming video (dunque su PC, tablet o smartphone) grazie a Sky Go (skygo.sky.it) e Premium Play (play.mediasetpremium.it), i servizi gratuiti riservati agli abbonati. Per chi non avesse a disposizione un dispositivo con il quale guardare le immagini, ci sono i social network: su Facebook potete cercare le pagine ufficiali di Fiorentina e Atalanta, mentre su Twitter l'hashtag #SerieA rimanda al profilo del torneo (@SerieA_TIM), che si aggiunge agli account ufficiali delle due squadre, rispettivamente @ACF_Fiorentina @Atalanta_BC.