BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Probabili formazioni/ Sampdoria-Cagliari, le notizie alla vigilia (serie A, 23esima giornata)

Le probabili formazioni di Sampdoria Cagliari: le notizie alla vigilia della partita valida per la ventitreesima giornata del campionato serie A. Fischio d'inizio previsto per le ore 15.00

InfophotoInfophoto

Il calcio di serie A torna protagonista nella giornata di domenica per la ventitreesima giornata. Tra le partite in programma per domani c’è anche Cagliari-Sampdoria: si gioca al Sant’Eliai alle ore 15.00, il fischietto è stato affidato all’arbitro Roca. Le due squadre distano di un solo punto e si trovano nel limbo di metà classifica. La Sampdoria vola sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby della lanterna che l’ha lanciata a quota 25. Maxi Lopez si è presentato nel migliore dei modi alla corte di Sinisa Mihajlovic, ossia mettendo a segno l’unico gol che ha consentito ai blucerchiati di portare a casa i tre punti in palio. Dall’altra parte del tabellone troviamo una squadra che, nonostante la partenza di uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Radja Nainggolan, sta comunque dimostrando di poter mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Settimana scorsa è arrivata una vittoria inaspettata contro la Fiorentina in casa per 1-0 e oggi i sardi proveranno a strappare altri punti alla classifica nella difficle trasferta di Marassi. Andiamo a vedere quali sono le notizie alla vigilia in casa delle due società per capire che tipo di partita ci attende.

Dopo il gol nel derby di Genova, per Maxi Lopez è già tempo di fermarsi ai box a causa di un infortunio al piede. Sinisa Mihajlovic probabilmente schiererà il neoacquisto Okaka come unica punta, supportato dai tre trequartisti Soriano, Eder e Gabbiadini. Il tecnico serbo dovrà fare a meno anche di Mustafi, fuori per somma d’ammonizioni, e al suo posto giocherà Costa affiancato dal solito Gastaldello. Krsticic e Palombo saranno i mediani di centrocampo, cerniera di collegamento tra difesa e attacco. Stando alle statistiche, la Sampdoria ha un possesso palla medio di 23’:17’’, gioca 504 palle e completa il 61% dei passaggi effettuati. Per quanto concerne la fase offensiva, i blucerchiati calciano nello specchio della porta mediamente 5  volte su 13 e vantano una supremazia territoriale di 8’:59’’. I giocatori più prolifici sono Eder e Gabbiadini rispettivamente a quota  9 e 6 reti. L’italiano è anche l’assistman della squadra con 23 passaggi prima del tiro finale.

Le voci sullo sfondo del campionato del Cagliari riguardo un’ipotetica vendita della società agli emiri, già proprietari del Psg, non sembra influenzare l’andamento della squadra. La compagine di Lopez si trova a quota 24 e oggi spera di portare a casa punti utili con una squadra in gran forma. Il tecnico uruguagio si trova a dover fare i conti con una rosa sfoltita a causa degli infortuni e delle squalifiche. Fermi ai box Pinilla, Ibarbo e Pisano, mentre Dessena salta il match del Ferraris causa somma d’ammonizioni. Dando un’occhiata ai numeri, vediamo che il Cagliari ha un possesso palla medio di 25’:23’’, gioca 582 palle e completa il 66% dei passaggi effettuati. Per quanto riguarda l’attacco, i tiri nello specchio della porta ammontano mediamente a 4 su un totale di 14 occasioni e la supremazia territoriale è di10’:27’’. Sau e Conti sono i giocatori più prolifici della squadra rispettivamente con un bottino  di 5 e 4 reti.