BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sochi 2014/ Diretta Olimpiadi invernali: slittino singolo maschile, Armin Zoeggeler è medaglia di bronzo (domenica 9 febbraio)

Diretta Olimpiadi Sochi 2014: aggiornamenti live sulle gare in programma oggi. Otto titoli da assegnare: ecco tutti gli orari e gli azzurri che gareggeranno (domenica 9 febbraio)

Infophoto Infophoto

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DELLE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 DI LUNEDI 10 FEBBRAIO

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: ARMIN ZOEGGELER E' MEDAGLIA DI BRONZO (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Armin Zoeggeler ha conquistato il bronzo nello slittino singolo maschile. E’ la sesta medaglia in altrettante Olimpiadi per il 40enne altoatesino che con la gara di oggi entra ancor di più nella leggenda. Al termine della quarta e ultima manche appena conclusa, sale sul gradino più alto del podio il tedesco campione in carica Felix Loch, giunto davanti al russo Demchenko. Dopo la straordinaria impresa di Christof Innerhofer, argento nella discesa libera, l’Italia porta a casa la seconda medaglia di questi Giochi Olimpici invernali 2014 in corso a Sochi.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: FOTO, JOHNNY QUINN SFONDA LA PORTA DEL BAGNO (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Disavventura per Johnny Quinn, atleta della nazionale statunitense di bob volato a Sochi per partecipare alle Olimpiadi invernali. Rimasto chiuso nel bagno, probabilmente dell’albergo, e senza avere un telefono a portata di mano per avvertire qualcuno, è stato costretto a sfondare la porta utilizzando le tecniche affinate in allenamento per la spinta del bob. Lo ha fatto sapere lui stesso su Twitter, dove ha pubblicato anche la foto della porta del bagno ormai distrutta.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: FOTO, ZOEGGELER MANTIENE LA TERZA POSIZIONE (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – In attesa dell’ultima e decisiva manche, in programma alle 17.30 di oggi, Armin Zoeggeler compie un nuovo passo verso il podio. Il portabandiera azzurro ha mantenuto la terza posizione dopo la terza manche, in ritardo di 653 millesimi dal campione in carica, il tedesco Felix Loch. Secondo il padrone di casa Albert Demchenko a 388 millesimi. Zoeggeler arriva all’appuntamento conclusivo con ottime possibilità di mettere le mani almeno sulla medaglia di bronzo, visto che alle sue spalle il russo Pavlichenko è a quasi quattro decimi. Ecco di seguito una bella immagine del quarantenne altoatesino pubblicata su Twitter da Eurosport.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: FOTO, LE ALTRE GARE DELLA GIORNATA (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Prosegue la seconda giornata di queste Olimpiadi invernali 2014 in corso a Sochi. Come ci viene ricordato sul profilo Twitter ufficiale dei Giochi, dopo le gare della mattina e del primo pomeriggio si continua con quelle della serata: alle 18.30 ora italiana va in scena il primo turno di salto con gli sci su trampolino NH individuale che vede impegnati anche gli italiani Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Roberto Dellasega, con il salto finale previsto a partire dalle ore 19.30. Alle 16.00 ha invece preso il via il Pattinaggio figura Team trophy con il Libero Maschile, seguito alle 17.05 con il Libero Femminile e alle 18.10 con la finale dedicata alla Danza libera.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: SLITTINO MASCHILE, ZOEGGELER ALLA RICERCA DELL'ORO (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Sta per iniziare la terza manche dello slittino singolo maschile che vede impegnati gli azzurri Dominik Fischnaller, Emanuel Rieder e Armin Zoeggeler. Proprio quest’ultimo è alla ricerca della sesta medaglia olimpica in altrettante edizioni dei Giochi e questo pomeriggio tenterà di migliorare o almeno conservare la terza posizione ottenuta dopo le prime due manche. Il portabandiera azzurro si trova alle spalle del campione in carica, il tedesco Felix Loch, e di Albert Demchenko, mentre gli altri due italiani in gara, Fischnaller e Rieder, partono rispettivamente dall’ottava e dalla diciassettesima posizione. La quarta e ultima manche, quella che assegnerà le medaglie, è in programma tra due ore, alle 17.30 italiane.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: PATTINAGGIO 3000 METRI DONNE, ORO PER L'OLANDESE WUST (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Dopo Sven Kramer, che ieri ha conquistato la medaglia d’oro facendo registrare anche il record olimpico, l’Olanda torna sul gradino più alto del podio nel pattinaggio. Stavolta è Irene Wust a vincere l’oro nei 3000 metri femminili di pattinaggio velocità a Sochi, fermando il cronometro a 4'00"34. Secondo posto e medaglia d’argento per la ceca Martina Sablikova a 1"61, mentre il bronzo va a Olga Graf che ottiene la prima medaglia per la Russia. Solamente ventitreesima l'italiana Francesca Lollobrigida.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: SKIATHLON, ORO PER LO SVIZZERO DARIO COLOGNA (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Ha il nome italiano, ma il passaporto svizzero. Dario Cologna, figlio di italiani emigrati in Svizzera, ha conquistato la medaglia d’oro nello skiathlon, precedendo lo svedese Marcus Hellner e il norvegese Martin Johnsrud Sundby. Prova praticamente perfetta quella del grigionese, che esattamente cento giorni fa faceva i conti con un brutto infortunio alla caviglia destra (strappo ai legamenti)  che aveva condizionato la sua stagione. Nato e cresciuto a Tschierv, a poca distanza dal confine italiano, Cologna ha già vinto un oro ai Giochi Olimpici di Vancouver. Oggi a Sochi ha concluso il percorso di 30 chilometri con il tempo di 1h8'15"4, seguito da Hellner, argento a 0"4 e da Sundby, bronzo a 1"4. Il migliore degli azzurri è stato Giorgio Di Centa, solamente dodicesimo.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: CAROLINA KOSTNER COMPIE GLI ANNI E PORTA L'ITALIA IN FINALE (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Carolina Kostner e Armin Zoeggeler trascinano l’Italia in zona medaglia in queste Olimpiadi invernali di Sochi. Il portabandiera azzurro è attualmente terzo nello slittino e combatte per un posto sul podio, mentre la pattinatrice ha fatto registrare un punteggio di 70.84 nella prova per team di pattinaggio di figura ottenendo il secondo posto alle spalle della russa Yulia Lipnitskaya. Proprio nella giornata di ieri la Kostner ha compito 27 anni ed è tornata a farsi sentire su Facebook dove ha voluto ringraziare tutti i fan a cui ha regalato anche una nuova foto (che riportiamo di seguito): “Cari amici, grazie mille per tutti gli auguri di buon compleanno e per tutto il vostro supporto – ha scritto sul social network - Sono molto orgogliosa della nostra squadra, siamo entrati in finale e siamo una delle 5 migliori nazioni al mondo! Pattinare alle Olimpiadi nel giorno del tuo compleanno è qualcosa di molto speciale e spero che tutti voi vi siate goduti la gara”.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: LE SORELLE DUFOUR-LAPOINTE (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Le Olimpiadi invernali di Sochi verranno sicuramente ricordate anche per la bellissima storia di Justine e Chloe Dufour-Lapointe, sorelle canadesi che ieri hanno dominato la specialità olimpica di gobbe di sci freestyle conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Justine ha ottenuto un punteggio di 22.44, mentre Chloe si è fermata a 21.66. Sul terzo gradino del podio è invece andata la statunitense Hannah Kearney, che ha fatto registrare un punteggio di 21.49. Il canale YouTube ufficiale di questi Giochi Olimpici ha voluto rendere omaggio alle due sorelle pubblicando il video che riportiamo di seguito.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: ARGENTO PER INNERHOFER (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Prima medaglia italiana alle Olimpiadi invernali di Sochi. Christof Innerhofer ha conquistato l'argento nella discesa libera maschile di Rosa Khutor, fermando il cronometro a 2'06"29, appena 6 centesimi dall'austriaco Matthias Mayer che invece è salito sul gradino più alto del podio. Terzo posto per il norvegese Kjetil Jansrud. Non male anche la prova di Peter Fill, piazzatosi in settima posizione, mentre gli altri italiani, Dominik Paris e Werner Heel, hanno chiuso rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione. Con questo stupendo secondo posto di Innerhofer, l’Italia conquista la terza medaglia della sua storia nella discesa libera, dopo quella d'oro di Zeno Colò nel 1952 e il bronzo di Herbert Plank nel 1976 a Innsbruck.

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 DIRETTA: PROGRAMMA GARE DI OGGI (DOMENICA 9 FEBBRAIO) – Oggi è una giornata davvero interessante ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, una domenica di grande sport. Verranno infatti assegnati ben otto titoli, fra i quali spiccano alcuni molto interessanti sia a livello assoluto sia per quanto riguarda le ambizioni italiane. Parliamo dunque subito della discesa libera maschile, specialità regina dello sci alpino: a Rosa Khutor ci attende una gara emozionante, forse la più seguita dell'intero programma delle Olimpiadi invernali. I candidati al podio sono tanti, ma l'Italia spera perché i quattro azzurri possono tutti salire sul podio: riflettori puntati quindi su Christof Innerhofer, Dominik Paris, Peter Fill e Werner Heel. Altro imperdibile appuntamento è quello con lo slittino, perché nel singolo uomini dopo le prime due manche abbiamo al terzo posto il nostro Armin Zoeggeler. Oggi pomeriggio sono in programma la terza e la quarta manche, che definiranno la classifica: l'obiettivo per il nostro portabandiera è salire sul podio per la sesta Olimpiade consecutiva. Terza gara da segnare con la matita rossa è quella del pattinaggio di figura, che propone l'inedita gara a squadre. Oggi questa lunghissima prova si concluderà con le ultime sue tre parti, e l'Italia è entrata fra le prime cinque Nazioni al mondo: dunque tiferemo per Paul Parkinson nel singolo uomini, Carolina Kostner nell'analoga prova femminile e Anna Cappellini-Luca Lanotte nella danza, al termine della quale sarà stilata la classifica definitiva. Altre cinque gare assegnano titoli, e molte vedranno atleti azzurri protagonisti. Lo sci di fondo propone la 30 km maschile, gara che si disputa in entrambe le tecniche per il cosiddetto skiathlon (15 km in tecnica classica seguiti da 15 km in tecnica libera), per l'Italia saranno in gara il veterano Giorgio Di Centa e poi Roland Clara e Francesco De Fabiani. Quattro azzurre saranno in gara nella prima gara del biathlon femminile, che sarà la 7,5 km sprint: per la precisione, le nostre rappresentanti in questa gara saranno Michela Ponza, Karin Oberhofer, Dorothea Wierer e Nicole Gontler. Scendendo in città, alla Adler Arena, ecco la seconda finale del pattinaggio di velocità, che assegnerà le sue prime medaglie rosa al termine della gara sui 3000 metri femminili, che per l'Italia vedrà scendere in pista Francesca Lollobrigida. Una soddisfazione è già arrivata dai trampolini: ieri si sono qualificati per la finale di salto con gli sci nella gara dal NH (trampolino piccolo) due azzurri, quindi oggi vedremo ancora in gara Sebastian Colloredo e Davide Bresadola. L'unica finale che non vedrà nessun rappresentante azzurro al via sarà quella dello slopestyle femminile di snowboard.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA DI OGGI E GLI AZZURRI IN GARA ALLE OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014 (DOMENICA 9 FEBBRAIO)