BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Discesa Lenzerheide/ Mayer vince davanti a Innerhofer: classifica e risultati (Coppa del Mondo sci alpino uomini)

Discesa libera maschile Lenzerheide: vince Matthias Mayer davanti a Christof Innerhofer e Ted Ligety, secondi ex-aequo. I risultati e la classifica (Coppa del Mondo di sci Finali 2013-2014)

Christof Innerhofer e Matthias Mayer sul podio a Sochi: scena ripetuta oggi (Infophoto) Christof Innerhofer e Matthias Mayer sul podio a Sochi: scena ripetuta oggi (Infophoto)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, DISCESA LIBERA MASCHILE LENZERHEIDE: CLASSIFICA E RISULTATI – Matthias Mayer vince davanti a Christof Innerhofer. Come era stato a Sochi, così è stato anche oggi a Lenzerheide, nella discesa delle Finali della Coppa del Mondo di sci. Podio quasi identico a quello delle Olimpiadi, insomma, con l'unica grande novità della presenza di Ted Ligety, secondo a pari merito con l'azzurro, entrambi staccati di 11/100 da Mayer, che ha vinto facendo stabilire il tempo di 1'29"99. La presenza di Ligety fa capire che si è trattato di una sorta di "super-G veloce" più che di una vera e propria discesa, su una pista ricca di curve impegnative che hanno in effetti mietuto tante vittime. Basterebbe dire che ben sette dei 26 atleti al via (ed erano i migliori del mondo) non hanno tagliato il traguardo, e anche chi è arrivato ha spesso corso grossi rischi, compreso il nostro Innerhofer, che probabilmente ha buttato via la vittoria con un errore piuttosto grave poco dopo la metà del percorso. In ogni caso alla fine abbiamo avuto un podio di lusso, con l'oro e l'argento olimpico e un fenomeno come l'americano. Segni particolari: tre sciatori che fanno della tecnica il loro punto di forza. Molto bravo anche Peter Fill, quarto a soli 13/100 da Mayer e quindi a 2/100 dal podio. In quinta posizione, con un ritardo di 20/100, si è invece piazzato Aksel Lund Svindal, che ha così conquistato 45 punti tornando in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 41 punti di vantaggio su Marcel Hirscher. Il norvegese aveva anche già matematicamente vinto la Coppa di specialità, che gli è stata ufficialmente consegnata oggi. (Mauro Mantegazza)

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA DISCESA LIBERA MASCHILE DI LENZERHEIDE E LE CLASSIFICHE DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI 2013-2014

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, DISCESA LIBERA MASCHILE LENZERHEIDE: IN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA – La Coppa del Mondo di sci vive da oggi a domenica le ultime emozioni stagionali. Siamo a Lenzerheide, in Svizzera, località che ospita le Finali. Il primo appuntamento sarà questa mattina alle ore 9.30 con la discesa libera maschile. Diciamo subito che questa gara, come tutte quelle delle finali di Coppa del Mondo, presenta alcune variazioni rispetto agli altri appuntamenti stagionali: partecipano infatti solo i primi 25 classificati della Coppa di specialità della discesa più il campione del Mondo juniores e, se lo desiderano, gli sciatori che hanno più di 500 punti nella classifica generale, indipendentemente dal piazzamento nella classifica di discesa. Altro aspetto di cui tenere conto: i punti verranno assegnati solamente ai primi 15 classificati. Per l'Italia ci saranno ben cinque atleti al via, a dimostrazione che la squadra di discesa al momento è la migliore per gli azzurri: attesa soprattutto per Christof Innerhofer, argento olimpico nella libera, e per Dominik Paris, che a Lake Louise ha ottenuto l'unico successo italiano di questa stagione, ma possono ben figurare anche Peter Fill e Werner Heel oltre a Silvano Varettoni, che è già stato bravo a qualificarsi. Ma l'attenzione va soprattutto alla situazione in classifica generale: riflettori puntati su Aksel Lund Svindal, che ha già fatto sua la Coppa di specialità ma che soprattutto deve distanziare quanto più possibile Marcel Hirscher (che al momento lo precede di 4 punti) tra oggi e il super-G di domani, per poi contenere il prevedibile recupero dell'austriaco nelle discipline tecniche. Insomma, sarà una gara da seguire con grande attenzione: ecco come fare. L'appuntamento per gli appassionati, come di consueto, sarà con la diretta tv – naturalmente a partire dalle ore 9.30 – su Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando) e anche su Eurosport, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e disponibile anche su Mediaset Premium. Da segnalare che sulla Rai la telecronaca sarà della collaudata coppia formata da Davide Labate e Paolo De Chiesa, a cui è affidato il commento tecnico. Per chi non potrà mettersi davanti a un televisore all'orario della discesa, in un mattino lavorativo, segnaliamo la possibilità dello streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), e anche tramite i servizi offerti da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player, questi ultimi tre però riservati agli abbonati dei vari pacchetti. Inoltre, sul sito ufficiale della Fis (www.fis-ski.com), sarà disponibile il live timing della discesa in tempo reale.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA MASCHILE DI LENZERHEIDE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2013-2014 - dalle ore 9.30