BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Super-G Lenzerheide/ Lara Gut domina e vince la coppetta. Maria Riesch parla dopo la caduta (Coppa del Mondo sci alpino donne)

Super-G femminile Lenzerheide: Lara Gut vince gara e Coppa di specialità, seconda Anna Fenninger che ipoteca la sfera di cristallo. Risultati e classifica (Finali Coppa del Mondo di sci)

Lara Gut (Infophoto) Lara Gut (Infophoto)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE: LE PAROLE DI MARIA RIESCH - Mentre Lara Gut festeggia la vittoria in super-G e la coppetta di specialità al Lenzerheide, Maria Riesch ha parlato per la prima volta dopo la brutta caduta di ieri, nel corso della discesa libera. La tedesca, al momento in testa nella Coppa del Mondo generale, nonostante due giorni di influenza aveva comunque provato a scendere per aumentare il margine tra sè e Anna Fenninger, e nonostante avesse già vinto la coppetta di discesa libera (essendo che l'austriaca, scesa prima di lei, non era andata al di là del sesto posto). E' finita male: una brutta scivolata all'ingresso di una curva, lo schianto tra le reti e le urla di dolore. Si parla di uno strappo muscolare e diverse contusioni; trasportata in ospedale in elicottero, già poche ore dopo era chiaro che la Riesch non avrebbe preso parte alle tre gare di oggi, spianando la strada alla Fenninger (che con il secondo posto in super-G ha di fatto compiuto l'impresa). Oggi dunque Maria ha affidato al profilo ufficiale di Facebook i suoi pensieri. "Dopo lo shock di ieri e una notte in lacrime" ha detto la ventinovenne "sta lentamente prendendo corpo il pensiero di una stagione di grandi successi, con l'oro e l'argento alle Olimpiadi e la vittoria della prima sfera di cristallo della discesa". La Riesch ha poi ringraziato tutti suoi fan per i numerosissimi messaggi di auguri di pronta guarigione: non è ancora chiaro se sarà ai cancelletti di partenza per la stagione 2014-2015, essendo che già nei mesi scorsi stava contemplando il ritiro.

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE: CLASSIFICA E RISULTATI – Lara Gut vince uno splendido super-G femminile alle Finali di Coppa del Mondo di sci che si stanno disputando in questi giorni a Lenzerheide (Svizzera). Una gara che ha esaltato la forza delle migliori sciatrici del mondo. Infatti, sul podio troviamo la ticinese, che ha chiuso la propria gara con il tempo di 1'17"14, e poi al secondo posto l'austriaca Anna Fenninger (staccata di 61/100) e in terza posizione la slovena Tina Maze, con un distacco invece di 95/100. Possiamo dunque tranquillamente parlare di un dominio da parte della Gut, che conquista così con pieno merito la Coppa di specialità: verdetto sacrosanto, se si pensa che Lara ha vinto quattro dei sei super-G disputati in stagione. Comunque può essere più che soddisfatta anche la Fenninger, che con gli 80 punti del secondo posto mette le mani sulla classifica generale, vista anche l'assenza obbligata di Maria Riesch dopo la caduta di ieri. Per l'Italia è da registrare il buon sesto posto di Nadia Fanchini a 1"59: bella gara per la sciatrice bresciana, anche se i distacchi inflitti dalle migliori al 'resto del mondo' sottolineano le grosse differenze di valori che ci sono attualmente nello sci femminile. Tredicesima invece Verena Stuffer, l'altra atleta italiana in gara oggi. (Mauro Mantegazza)

CLICCA QUI PER I RISULTATI DEL SUPER-G FEMMINILE DI LENZERHEIDE E LE CLASSIFICHE DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI 2013-2014

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2013-2014, SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE: IN STREAMING VIDEO E IN DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA – La Coppa del Mondo di sci questa settimana fa tappa a Lenzerheide, in Svizzera, dove sono in programma le Finali. Oggi un appuntamento molto importante sarà alle ore 11.30 con il super-G femminile. Proseguirà dunque la caccia alla classifica generale, che ieri potrebbe avere vissuto un capitolo fondamentale. Infatti c'è stato il sorpasso di Anna Fenninger ai danni di Maria Riesch, ma più degli 11 punti di vantaggio che ora ha l'austriaca sulla tedesca potrebbero pesare le precarie condizioni della Riesch, già debilitata da una forma influenzale e ieri caduta nel corso della discesa. Insomma, ora il vento sembra soffiare tutto a favore della Fenninger, che oggi potrebbe provare a dare l'assalto anche alla Coppa di specialità del super-G, anche se l'impresa sarà difficilissima visto che deve provare a recuperare 71 punti su una Lara Gut in grande forma, come ha dimostrato anche vincendo la discesa di ieri. Al di là della 'Coppetta' di super-G, però, la Fenninger dovrà provare ad allungare il margine nella classifica generale approfittando (lo sport è così) delle sfortune della Riesch. Di certo comunque sarà grande spettacolo su una pista impegnativa e nella quale le ragazze si ritrovano a gareggiare sullo stesso percorso degli uomini, come raramente succede – a titolo di curiosità: ieri la Gut sarebbe arrivata diciottesima nella gara maschile. Per l'Italia saranno in gara due atlete, Verena Stuffer e Nadia Fanchini, e le speranze si concentrano soprattutto sulla bresciana, che ha dimostrato di essere in forma nelle ultime settimane e proverà a salire sul podio sia oggi sia in gigante. L'appuntamento per gli appassionati, come di consueto, sarà con la diretta tv – naturalmente a partire dalle ore 11.30 – su Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando) e anche su Eurosport, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e disponibile anche su Mediaset Premium. Da segnalare che sulla Rai la telecronaca sarà della coppia formata da Enrico Cattaneo e Luciano Zanier, a cui è affidato il commento tecnico. Per chi non potrà mettersi davanti a un televisore all'orario della discesa, in un mattino lavorativo, segnaliamo la possibilità dello streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), e anche tramite i servizi offerti da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player, questi ultimi tre però riservati agli abbonati dei vari pacchetti. Inoltre, sul sito ufficiale della Fis (www.fis-ski.com), sarà disponibile il live timing del super-G in tempo reale.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL SUPER-G FEMMINILE DI LENZERHEIDE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2013-2014 - dalle ore 11.30