BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Mondiali pattinaggio 2014/ Carolina Kostner medaglia di bronzo! Video, Cappellini-Lanotte oro nella danza (programma libero)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Anna Cappellini e Luca Lanotte (Infophoto)  Anna Cappellini e Luca Lanotte (Infophoto)

CAROLINA KOSTNER MEDAGLIA DI BRONZO DONNE (MONDIALI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014): I RISULTATI – Carolina Kostner ha vinto la medaglia di bronzo nella gara femminile dei Mondiali di pattinaggio. Un programma libero non perfetto per l'altoatesina (che è anche caduta) gli è costato una posizione rispetto al secondo posto dopo il corto, ma è comunque arrivata la sesta medaglia iridata di una carriera leggendaria. La vittoria è andata a Mao Asada, la campionessa giapponese che è stata splendida anche nel libero (138.03 punti oggi) chiudendo la gara con un totale di 216.69 punti. Inarrivabile, per la gioia del pubblico di casa che ha celebrato come merita questa eccezionale pattinatrice che adesso si ritirerà dalle competizioni. Al secondo posto ecco Yulia Lipnitskaya, l'astro nascente russo che si riscatta dopo il flop alle Olimpiadi di Sochi e sale sul secondo gradino del podio con 207.50 punti, mentre ricordiamo che il punteggio complessivo di Carolina è stato di 203.83 punti. Per la Kostner è l'ennesima gara eccellente, visto che è dal 2010 che sale sempre sul podio in tutte le gare che ha disputato: una continuità che nessun'altra pattinatrice al mondo può vantare. Dopo l'errore dell'azzurra, l'avversaria da temere era l'americana Gracie Gold, che però ha sbagliato a sua volta e ha chiuso la gara in quinta posizione, scavalcata anche dall'altra russa Anna Pogorilaya, che con un eccellente libero è risalita dalla sesta fino alla quarta posizione. Così, per l'Italia questo è stato il miglior Mondaile di sempre, perché mai prima di quest'anno avevamo vinto un oro (quello di Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza) più un'altra medaglia. Da sottolineare anche l'ottimo libero di Valentina Marchei, che è risalita fino alla sedicesima posizione (157.64 punti) dalla ventiduesima che occupava dopo il corto, grazie al quattordicesimo miglior punteggio di giornata. (Mauro Mantegazza)

PROGRAMMA LIBERO DONNE CON CAROLINA KOSTNER (MONDIALI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014) – Carolina Kostner cade nel programma libero della gara femminile di pattinaggio tentando una difficilissima combinazione triplo-triplo: ha provato a dare l'assalto all'oro di Mao Asada, ma probabilmente ora mette a rischio anche un posto sul podio, che sarà assegnato quando scenderanno in pista tutte le atlete mancanti, anche perché subito dopo è arrivato un altro salto "semplice" che avrebbe dovuto essere doppio. Il punteggio dell'altoatesina è stato di 126.59 nel libero, per un totale di 203.83 punti, risultato comunque ottimo ma che non dovrebbe bastarle per una medaglia in una gara che - se manterrà le premesse del libero- rischia di essere quella con i punteggi più alti di sempre.

VIDEO CAPPELLINI-LANOTTE MEDAGLIA D'ORO DANZA (MONDIALI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014) – Fra poco scenderà sul ghiaccio di Saitama Carolina Kostner, per il programma libero della gara femminile dei Mondiali di pattinaggio, ma intanto riviviamo le straordinarie emozioni della danza, nella quale Anna Cappellini e Luca Lanotte si sono laureati poche ore fa campioni del Mondo. Sotto vi proponiamo il video della loro esibizione, ecco invece le loro dichiarazioni subito dopo una gara drammatica, nella quale hanno vinto la medaglia d'oro con due soli centesimi di vantaggio sulla coppia canadese Weaver-Poje. Anna, comasca, ha dichiarato: "Non ci sono parole per descrivere questa emozione, siamo scioccati. E’ un grande onore aver centrato un simile risultato di fronte al pubblico giapponese, così sportivo e competente. E’ stata una stagione lunga, siamo allo stremo delle forze e, per come abbiamo pattinato, saremmo stati contenti in ogni caso". Queste invece sono state le parole del milanese Luca: "Ci avete tramesso molto affetto, abbiamo cercato di ripagarlo al meglio. Ringraziamo anche i tifosi italiani, le nostre famiglia, il nostro staff e tutti coloro che lavorano per noi". L'Italia torna sul tetto del mondo nella danza, come era riuscito solo nel 2001 ai mitici Fusar Poli-Margaglio. E adesso attendiamo le emozioni del Bolero di Carolina Kostner...

CAPPELLINI-LANOTTE MEDAGLIA D'ORO DANZA (MONDIALI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014) – Anna Cappellini e Luca Lanotte, già primi dopo il corto, hanno vinto la medaglia d'oro nella danza ai Mondiali di pattinaggio in corso a Saitama. Una gara incredibile, che al termine del programma libero ci ha consegnato una classifica altrettanto incredibile, con le prime tre coppie racchiuse in soli sei centesimi di punto: un verdetto senza precedenti, che alla fine ha premiato gli azzurri con pieno merito per la loro grande prestazione, ma certamente anche con un pizzico di fortuna perché non si può affermare che i rivali siano stati inferiori. Gli azzurri hanno realizzato un ottimo programma quest’oggi, premiato con 105,73 punti, che per Anna e Luca è il primato personale nel libero, migliorando il 102,03 stabilito agli Europei, dove furono oro. Per la precisione, la coppia italiana ha ottenuto 50,57 punti per la parte tecnica e 55,16 nei components, ed è riuscita a mantenere la vetta della classifica complessiva con 175,43 punti, altro primato personale che cancella anche in questo caso quello ottenuto a Budapest a gennaio. Per l'Italia è il secondo oro della storia nella danza ai Mondiali, dopo quello vinto da Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nel 2001, e per la coppia lombarda è il primo podio iridato in carriera. Eppure l'oro è arrivato col brivido, perché ci sono state coppie che hanno fatto meglio di Cappellini-Lanotte nel libero, arrivando ad annullare quasi per intero il distacco.ì Sono stati superati di soli due centesimi i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, anche loro al primo podio iridato della carriera: dovevano recuperare mezzo punto, hanno recuperato "solo" 48 centesimi, chiudendo quindi a quota 175,41 punti. Ancora meglio nel libero hanno fatto i francesi Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, che confermano il bronzo vinto due anni fa. I transalpini hanno realizzato un eccellente programma, premiato dalla giuria con 107,17 punti, ma nel punteggio totale si sono fermati a quota 175,37 punti, a soli sei centesimi dalla medaglia d’oro azzurra e a quattro dai canadesi: mai visto nella storia. Addirittura, il miglior punteggio nel libero è stato realizzato da una coppia che resta giù dal podio, altra rarità nella storia del pattinaggio: i russi Elena Il’inych e Nikita Kacapalov, bronzo alle Olimpiadi, hanno ottenuto 108,71 punti, ma il punteggio totale di 174,38 punti li tiene giù dal podio a causa del non brillante programma corto di ieri, anche se il distacco di poco più di un punto dall'oro è minimo anche per loro. Ottimo programma libero per la seconda coppia azzurra Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno infatti ottenuto il dodicesimo punteggio di giornata e il primato personale con 86,79, rimontando dalla diciassettesima alla quattordicesima posizione con 140,77 punti. (Mauro Mantegazza)

PROGRAMMA LIBERO DONNE CON CAROLINA KOSTNER E PROGRAMMA LIBERO DANZA CON CAPPELLINI-LANOTTE (MONDIALI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014) IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE GARE – Sarà un grande sabato mattina di pattinaggio con i Mondiali di Saitama (Giappone). L'appuntamento per tutti gli appassionati sarà con due gare in cui l'Italia ha grandi possibilità di salire sul podio con Carolina Kostner e con la coppia di danza formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte. Per entrambe le gare l'appuntamento è con il programma libero che assegna le medaglie. Si comincia appunto con la gara di danza, che avrà inizio alle ore 4.30 italiane (le 12.30 in giappone). Per l'Italia scenderanno in pista due coppie: quella composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, diciassettesimi dopo il programma corto, e soprattutto Cappellini-Lanotte, che dopo la prima parte della gara sono primi con 69.70 punti. La classifica è ancora molto corta, ma è l'occasione per scrivere una pagina storica del pattinaggio italiano, visto che finora solo Fusar Poli-Margaglio e Faiella-Scali sono saliti sul podio iridato nella danza. L'appuntamento con l'esibizione sul ghiaccio della comasca Anna e del milanese Luca sarà alle ore 7.33 italiane. Dopo una breve pausa, alle ore 9.15 (17.15 di Saitama) prenderà il via il libero femminile, cioè la gara di Valentina Marchei – che proverà a risalire dal ventiduesimo posto – e soprattutto Carolina Kostner, seconda dopo il programma corto di più alto livello nella storia del pattinaggio. Infatti l'altoatesina parte dal record europeo ottenuto con 77.24 punti giovedì, e davanti a lei c'è solo la beniamina di casa Mao Asada, che ha addirittura stabilito il nuovo record del mondo (78.66). Si annuncia una spettacolare lotta a tre fra l'azzurra, la giapponese e la russa Yulia Lipnitskaya, la campionessa europea in carica che ha ottenuto il proprio record personale con 74.54. Tre grandissime campionesse che daranno certamente vita ad una gara di altissimo livello, che siamo sicuri saprà regalare grandissime emozioni, sperando naturalmente che le più belle arrivino dal Bolero pattinato da Carolina, che scenderà sul ghiaccio di Saitama alle ore 12.21 italiane. A questo punto, non ci resta che dirvi come si potranno seguire queste due gare memorabili. L'appuntamento con la diretta tv sarà su Eurosport, canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky al numero 210 sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium (numero 384), e in chiaro su Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando). Per chi non potesse mettersi davanti al televisore nella mattinata di oggi, ad orari non sempre molto favorevoli a causa delle otto ore di fuso orario, ricordiamo anche le possibilità di seguire questi grandi appuntamenti pure in streaming video tramite i servizi offerti da Eurosport Player, Sky Go e Premium Play per quanto riguarda Eurosport (ma sono tutti riservati soltanto ai rispettivi abbonati) oppure sul sito Internet ufficiale della Rai all'indirizzo www.rai.tv, per uno streaming disponibile gratuitamente a tutti.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV IL PROGRAMMA LIBERO DELLA GARA DI DANZA E IL PROGRAMMA LIBERO DELLA GARA FEMMINILE DEI MONDIALI DI PATTINAGGIO DI FIGURA SAITAMA 2014



© Riproduzione Riservata.