BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Europa League/ Video, Az Alkmaar-Benfica (0-1): gol sintesi e highlights (andata quarti)

Video Az Alkmaar Benfica (0-1): il gol e gli highlights. Le Super Aquile espugnano il campo degli olandesi, rispettano il pronostico e sono ad un passo dalla semifinale di Europa League

Foto InfophotoFoto Infophoto

Il Benfica batte 1-0 l'Az Alkmaar e con questa vittoria esterna si avvicina decisamente alla seconda semifinale consecutiva in Europa League. I lusitani fanno prevalere la loro maggior qualità ed esperienza, in una partita che però è stata equilibrata: a conti fatti sono gli olandesi ad aver tenuto maggiormente il possesso palla (52%) mentre il computo dei tiri in porta dice 16-12 a favore del Benfica e 6-5 nello specchio. Il Benfica ha anche battuto un angolo in più (5 contro 4) ma effettuato meno passaggi e ha dovuto ricorrere in più occasioni al fallo (18 contro le 12 dell'Az) per fermare le azioni avversarie, che si sono resi pericolosissimi con un gran sinistro da fuori di Berghuis sul quale Artur si è dovuto superare. Alla fine però ha deciso la rete di Salvio, utile per la vittoria esterna e una seria ipoteca sulla qualificazione al prossimo turno dei portoghesi. 

Azione in ripartenza classica del Benfica: spinge Gaitan che arrivato ai venti metri cerca il passaggio filtrante per Rodrigo che si invola nello spazio. Viergeverd intercetta, ma è in equilibrio precario e di fatto serve palla all'attaccante del Benfica, che prova subito l'esterno sinistro. Esteban in uscita para, ma il pallone assume una traiettoria strana e si alza sulla destra, dove Salvio arriva in corsa: destro di prima intenzione in semi-acrobazia e palla che si infila all'angolo sinistro della porta, prima che il portiere dell'Az Alkmaar riesca a coprire. 

Alle ore 21,05 di questa sera si gioca Az Alkmaar-Benfica, partita valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League. E' forse la sfida meno equilibrata: era opinione comune, nel giorno del sorteggio di Nyon, che gli olandesi fossero la squadra da pescare nell'urna e le Super Aquile quella da evitare. Si scontrano in questo doppio confronto: l'Az nel 2012 aveva raggiunto i quarti di finale ma era stato eliminato dal Valencia, nonostante avesse vinto l'andata in casa (2-1). Il Benfica invece è la finalista dello scorso anno, capolista in campionato e sulle tracce del primo trofeo europeo dai tempi di Bela Guttmann: a proposito, la sua maledizione per il momento ha "funzionato" e ai tifosi sta iniziando a venire il dubbio che davvero per ancora molti anni non si potranno alzare coppe internazionali. Al di là di questo, i portoghesi sono certamente una delle tre squadre più accreditate per vincere l'Europa League: nel 2013 persero contro il Chelsea ad un passo dai supplementari, ora hanno rinforzato la loro rosa e si preparano ad andare nuovamente fino in fondo. Per di più che l'Az Alkmaar, allenato da Dick Advocaat che certamente ha dalla sua tanta esperienza, sta attraversando una stagione non felicissima: è settimo nel campionato olandese con 44 punti, nonostante il grande rendimento dell'americano con passaporto islandese Aron Johansson, che ha segnato 25 gol in 50 partite e sembra essere pronto per grandi palcoscenici. Arbitra la partita il norvegese Svein Oddvar Moen, coadiuvato da Kim Thomas Haglund e Frank Andas; quarto uomo Sven Erik Midthejell, il delegato UEFA è l'islandese Thorir Hakonarson. Potrete seguire Az Alkmaar-Benfica su Sky Calcio 2 (canale 252) e anche in streaming video grazie all'applicazione gratuita, riservata a tutti gli abbonati, Sky Go; telecronaca di Riccardo Gentile. Per chi volesse invece restare sintonizzato con tutte le altre partite in programma in questa grande serata di calcio, e in particolare naturalmente con Lione-Juventus, ecco i due programmi che ci permetteranno di seguire tutto quello che succederà in questa giornata di Europa League con collegamenti da tutti i campi: Diretta Gol Europa League su Sky Supercalcio HD (canale 204 della piattaforma satellitare), con il racconto di Dario Massara, e Diretta Europa League su Mediaset Premium Calcio 2 (canale 372 del digitale terrestre), che però non trasmetterà in diretta la partita di Alkmaar: il racconto sarà di Claudio Stefanizzi. Ricordiamo inoltre la possibilità dei social network per seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita: basta andare su Twitter e cercare gli account ufficiali dell'Europa League (@EuropaLeague) e quelli dell'Az Alkmaar (@AZAlkmaar) e del Benfica (@SL_Benfica).