BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Mondiali Brasile 2014/ Video, Costa d'Avorio vs Giappone (2-1): gol e highlights della partita (girone C)

Video Costa d'Avorio Giappone 2-1, gol e highlights della partita: all'Arena Pernambuco di Recife gli Elefanti d'Africa vincono in rimonta la sfida valida per il girone C dei mondiali 2014

(INFOPHOTO) (INFOPHOTO)

Costa d'Avorio-Giappone si è conclusa sul risultato di 2-1 per gli elefanti d'Africa. Il Giappone si è portato in vantaggio nel primo tempo con un bel sinistro del milanista Keisuke Honda, al 16' minuto. Ma nella ripresa sotto la pioggia battente di Recife la Costa d'Avorio ha ribaltato la situazione in soli tre minuti: prima con un grandissimo colpo di testa di Wilfried Bony, centravanti dello Swansea City schierato titolare al posto di Didier Drogba; poi con un altra incornata vincente del romanista Gervinho, sempre su cross dalla destra. Per la nazionale africana tre punti che la proiettano in testa al girone C assieme alla Colombia, la quale aveva precedentemente schiantato la Grecia con il punteggio di 3-0. Il Giappone invece rimane a 0 punti assieme agli ellenici. Prossime partite del gruppo, entrambe giovedì 19 giugno: Colombia-Costa d'Avorio e Giappone-Grecia.

Alle ore 3 (italiane) della mattina di domenica si gioca Giappone-Costa d'Avorio, partita valida per il gruppo C dei Mondiali 2014. Siamo nella prima giornata: il girone si presenta piuttosto equilibrato perchè le altre due squadre sono Colombia e Grecia. Non c'è dunque la superpotenza in grado di dominare; questo è un vantaggio perchè tutte a questo punto hanno una possibilità concreta di qualificarsi, ma dall'altro lato è un grosso svantaggio perchè l'imprevedibilità potrebbe togliere punti importanti. Insomma: già questa partita, che si gioca all'Arena Pernambuco di Recife, rischia già di essere decisiva. Gli Elefanti sono una delle grandi incompiute: sono all'ultima chiamata della generazione d'oro dei Drogba e dei fratelli Kolo e Yaya Toure, in Coppa d'Africa hanno sempre fallito mentre ai Mondiali sono stati sfortiunatissimi nei sorteggi. Adesso però non possono sbagliare: se davvero sono competitivi devono superare questo girone. Anche il Giappone però se la gioca ampiamente: campioni d'Asia, i samurai di Alberto Zaccheroni pagano molto in termini di fisico e altezza ma per contro sono veloci, ben organizzati e hanno qualità. Kagawa, Nagatomo, Okazaki e lo splendido regista Endo sono la spina dorsale di una squadra che può contare anche sull'estroso portiere Eiji Kawashima, al quale in tempi recenti aveva pensato anche il Milan. Il miglior risultato è la qualificazione agli ottavi di finale; tecnicamente quest'anno si può provare a fare meglio, anche se ovviamente non sarà facile e l'ìncrocio potenziale con l'Argentina spaventa non poco. Segnaliamo anche la possibilità di seguire le partite sui social network: su Facebook c'è la pagina FIFA World Cup che ha il suo corrispettivo su Twitter (e quindi @FIFAWorldCup), e poi ci sono i profili delle due federazioni. La Costa d'Avorio ha la pagina Facebook Federation Ivorienne De Football e il profilo Twitter @FIFCI_tweet, mentre il Giappone è su Facebook alla pagina Japan Football Association e su Twitter all'account @JFA. La diretta tv sarà invece solamente su Sky Mondiali 1 (canale 201 della piattaforma satellitare), perché questa partita è una di quelle in esclusiva Sky; di conseguenza, anche lo streaming video sarà garantito unicamente agli abbonati tramite il servizio Sky Go.