BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Colombia vs Costa d'Avorio (risultato finale 2-1): cronaca e tabellino (19 giugno 2014, Coppa del Mondo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(INFOPHOTO)  (INFOPHOTO)

DIRETTA COLOMBIA vs COSTA D'AVORIO (RISULTATO FINALE 2-1): CRONACA E TABELLINO (COPPA DEL MONDO 2014, GIRONE C) - Colombia-Costa d'Avorio si è conclusa con il risultato finale di 2-1. I gol tutti nella ripresa: la Colombia si è portata in vantaggio al 64' minuto grazie ad un colpo di testa di James Rodriguez, poi ha raddoppiato al 70' dopo un'imbucata mancina di Juan Quintero; al 73' una magia di Gervinho ha riparto i giochi ma il punteggio non è più cambiato e i sudamericani hanno così conquistato la seconda vittoria consecutiva nel girone C della Coppa del Mondo. In attesa dell'altra partita tra Giappone e Grecia la classifica del raggruppamento vede la Colombia in testa con 6 punti, la Costa d'Avorio ferma a 3 e Giappone-Grecia a 0 con una partita in meno. Prossima giornata, la terza ed ultima del girone, in programma martedì 24 giugno: alle ore 22 si giocano Giappone-Colombia (Arena Pantanal di Cuiabà) e Grecia-Costa d'Avorio (Estadio Castleao di Fortaleza). CLICCA QUI PER IL TABELLINO DI COLOMBIA-COSTA D'AVORIO 2-1 (COPPA DEL MONDO 2014, GIRONE C)

SINTESI PRIMO TEMPO – Dopo una prima fase di studio, condita da ritmi bassi e prudenza, la Colombia prova a pungere. Sovente James Rodriguez si abbassa lanciando per Cuadrado che si conferma imprevedibile. Al sesto minuto l’esterno della Fiorentina in maniera abbastanza casuale libera Teo Gutierrez al tiro dal limite, ma il tentativo dell’attaccante colombiano si spegne sul fondo. Con il passare dei minuti Boka prende le misure a Cuadrado limitando le sue sfuriate e riuscendo a rifugiarsi spesso in angolo. Il primo squillo della Costa d’Avorio arriva al 25esimo: Tiotè ci prova da fuori area, ma il suo mancino termina in curva. La risposta della Colombia non si fa attendere. La squadra sudamericana sfrutta le lacune del sistema difensivo avversario e penetra in velocità: James Rodriguez brucia tutti sull’esterno e serve un pallone facile facile a Gutierrez che solo davanti al portiere sbaglia. Poco dopo, Yaya Tourè fa preoccupare i tifosi ivoriani. Il centrocampista del City infatti dopo una rapida progressione accusa un fastidio che però non gli impedisce di restare in campo, seppure non in condizioni ottimali. Nel finale la Costa d’Avorio gioca meglio degli avversari, ma non riesce a concludere a dovere. Gervinho e Aurier inventano, ma gli africani producono solo un tiro di Die ribattuto da Zapata.

SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa parte con un tentativo di Yaya Tourè da calcio di punizione. Destro a giro che termina un paio di metri dai pali difesi da Ospina. Yepes e Zapata controllano senza problemi le sfuriate avversarie, non disprezzando disimpegni lunghi. Pekerman al 53esimo richiama Ibarbo, autore di una prova anonima inserendo Quintero. Poco dopo Y. Tourè guadagna metri sulla fascia e dopo una serie di dribbling propone un cross a giro che Bony non sa proprio come correggere in rete. Ne deriva un’improbabile rovesciata che non trova assolutamente modo di impensierire Ospina. Lamouchi spazientito dalla prestazione del centravanti dello Swansea lo sostituisce con Drogba. Al 64esimo però la Colombia passa in vantaggio. Cuadrado batte forte e teso un calcio d’angolo trovando James Rodriguez che di testa colpisce benissimo spedendo il pallone violentemente in rete. La Costa d’Avorio accusa il contraccolpo per il gol subito e i sudamericani ne approfittano. Die perde palla miseramente nella propria metà campo favorendo Rodriguez che aziona il contropiede. Gutierrez appoggia in profondità e per Quintero è un gioco da ragazzi insaccare. Quando ormai la partita sembra essere conclusa Gervinho si inventa un gol da vedere e rivedere: l’ex esterno dell’Arsenal riceve sulla sinistra e con una serie di dribbling piomba in area, superando tre difensori che non riescono a fermarlo. L’ivoriano dopo aver trovato lo spazio giusto per colpire sfodera un destro potente che Ospina non può deviare. Pekerman inserisce Mejia per Aguilar nel tentativo di non perdere la bussola. Gli africani ci provano rischiando tutto. Aurier scodella un cross dopo l’altro ma i difensori colombiani mostrano grande attenzione e ottimo tempismo fino allo scadere. Nel frattempo Quintero rischia di segnare il gol della vita, sbagliando un cross da centrocampo, ma Barry riesce a recuperare la posizione. Nei minuti di recupero un’uscita perfetta di Ospina chiude le porte del gol a Drogba. (Francesco Davide Zaza)

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (2-1): COPPA DEL MONDO 2014 - Al 73' minuto di gioco Colombia-Costa d'Avorio 2-1 in diretta all'Estadio Nacional di Brasilia. Grandissimo gol di Gervinho che riapre la partita; l'attaccante della Roma converge dalla fascia sinistra, evita tre colombiani e scarica il destro sul primo palo: il portiere della Colombia riesce solo a deviare ma la palla gofia comunque la rete. Sedicesimo gol con la Costa d'Avorio per Gervinho che diventa il primo giocatore della sua nazionale a segnare in due partite consecutive di un Mondiale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (OGGI 18 GUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C)

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (2-0): COPPA DEL MONDO 2014 - Al 70' minuto di gioco Colombia-Costa d'Avorio 2-0 in diretta all'Estadio Nacional di Brasilia. Raddoppio colombiano su grande azione di contropiede: James Rodriguez ruba palla a Serey Die nella trequarti della Costa d'Avorio, sopraggiunge Teofilo Gutierrez che passa perfettamente a Juan Quintero, sinistro preciso sull'uscita del portiere Barry e palla nell'angolino. Primo gol con la sua nazionale maggiore per l'ex centrocampista del Pescara.

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (1-0): COPPA DEL MONDO 2014 - Al 64' minuto di gioco cambia il risultato a Fortaleza: Colombia 1 Costa d'Avorio 0, e i Cafeteros si avvicinano agli ottavi di finale dei Mondiali: la rete, seconda in questa edizione di Coppa del Mondo, porta la firma di James Rodriguez che stacca benissimo su angolo battuto da Cuadrado, lui piccolino in mezzo a tanti giocatori alti e fisici. Battuto Barry: la Colombia è a poco più di venti minuti dalla seconda vittoria in due partite.

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (0-0): COPPA DEL MONDO 2014 - Che bella partita a Brasilia! Colombia e Costa d'Avorio se la giocano a viso aperto e vanno più volte vicine al gol. Gli Elefanti ci provano con Max Gradel che entra in area e prepara la conclusione, ma l'eterno Yepes lo respinge. Si va dall'altra parte e Cuadrado con uno spunto dei suoi libera il destro: pallone di poco alto sopra la traversa. E' una sfida aperta a qualunque risultato, per ora comunque si resta ancorati sullo 0-0.

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (0-0): COPPA DEL MONDO 2014 - E' finito il primo tempo all'Estadio Nacional di Brasila: Colombia 0 Costa d'Avorio 0. Nonostante il risultato sia ancora ancorato a quello iniziale, ci si diverte molto: merito soprattutto della Colombia che ha saputo interpretare bene la sfida e, dopo un periodo di studio, ha iniziato a spingere sull'acceleratore creando pericoli alla porta di Barry. Ma gli ivoriani non sono certo stati a guardare e anzi nella seconda metà di frazione hanno decisamente fatto meglio come dimostra anche il possesso palla (55%) e una buona occasione avuta da Aurier che negli ultimi istanti ha impegnato Ospina dopo un bel dribbling su Yepes. Ci attendiamo dunque un secondo tempo ricco di occasioni e, magari, anche qualche gol.

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (0-0): COPPA DEL MONDO 2014 - Abbiamo ormai superato il quarto d'ora di Colombia-Costa d'Avorio, partita diretta dall'arbitro inglese Howard Webb e valida per il girone C della Coppa del Mondo 2014. Dopo un buon inizio della formazione ivoriana, negli ultimi minuti sembra di assistere ad una crescita della Colombia, che comincia a farsi insidiosa dalle parti dell'area avversaria. In palio c'è di fatto la qualificazione anticipata per gli ottavi: chi saprà approfittarne meglio?

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO (0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI - José Pekerman e Sabri Lamouchi hanno appena comunicato le formazioni ufficiali per Colombia-Costa d'Avorio, partita diretta dall'arbitro inglese Howard Webb. Si gioca per un posto negli ottavi di finale, che potrebbe già diventare effettiva nella notte italiana. Ecco allora le scelte dei due Commissari Tecnici, si gioca all'estadio Nacional di Brasilia. COLOMBIA (4-2-3-1): 1 Ospina; 18 Zuniga, 2 C. Zapata, 3 Yepes, 7 Armero; 6 C. Sanchez, 8 Aguilar; 11 Cuadrado, 10 James Rodriguez, 14 Ibarbo; 9 T. Gutierrez. A disposizione: 12 C. Vargas, 22 Mondragon, 23 C. Valdez, 4 Arias, 16 Balanta, 13 Guarin, 5 Carbonero, 15 Mejia, 20 Quintero, 19 A. Ramos, 21 Jackson Martinez. Allenatore: Pekerman COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): 1 Barry; 17 Aurier, 5 Zokora, 22 Bamba, 3 Boka; 19 Tioté, 20 Serey Die; 15 Gradel, 19 Yaya Touré, 10 Gervinho; 12 Bony. A disposizione: 16 Gbohouo, 23 Sayouba, 4 Kolo Touré, 2 Diarrassouba, 18 Djakpa, 7 Akpa-Akpro, 13 Ya Konan, 6 Bolly, 14 Diomande, 8 Kalou, 21 Sio, 11 Drogba. Allenatore: Lamouchi CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (OGGI 18 GUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C)

DIRETTA COLOMBIA-COSTA D'AVORIO: LA SFIDA DEI BOMBER - Colombia-Costa d'Avorio è diretta dall'arbitro inglese Howard Webb e per una delle due può significare la qualificazione agli ottavi di finale; partita molto interessante all'interno della quale ci sono molti giocatori che sono senza dubbio da tenere d'occhio. Tra di loro, anche quelli ai quali sarà chiesto di mettere la palla in porta; ci saremmo aspettati Jackson Martinez e Didier Drogba, e invece le scelte dei due Commissari Tecnici sono diverse. Scopriamo quali. COLOMBIA, IL BOMBER: TEOFILO GUTIERREZ Ha vinto il ballottaggio con l'attaccante del Porto, ma anche con Carlos Bacca reduce da un'ottima stagione con il Siviglia. Sembrava un azzardo: classe '85. nel suo lungo peregrinare tra Colombia, Argentina e Turchia Gutierrez non ha mai trovato la giusta dimensione. Trequartista o punta? Per Pekerman la seconda: al River Plate, dove ha vinto il campionato, ha segnato 6 gol in 15 partite, eppure si è guadagnato la maglia da titolare dei Cafeteros. Ripagando la fiducia: subito a rete nella prima partita dei Mondiali. Con l'infortunio di Bacca le sue quotazioni sono ancora più in ascesa. COSTA D'AVORIO, IL BOMBER: WILFRIED BONY Anche lui ha segnato subito, dando ragione a Sabri Lamouchi che lo ha preferito a Drogba. Che rimane mostro sacro e leader, utilissimo per gli spezzoni ma non più un titolare. Classe '88, Bony ha una lunga gavetta in Repubblica Ceca ed Olanda; con la maglia del Vitesse ha segnato a raffica, ovvero 58 gol in 76 partite. Score che gli è valso le attenzioni della Premier League; lo ha preso lo Swansea e lui è subito diventato il finalizzatore della manovra. Ha chiuso la sua prima stagione in Inghilterra mettendo dentro 25 gol in 47 partite (16 in 33 di campionato): si è dunque guadagnato il posto e adesso vaglielo a levare. CLICCA QUI PER LE PROBABILI FORMAZIONI DI COLOMBIA COSTA D'AVORIO

DIRETTA COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: I PRONOSTICI – Mentre si avvicina il momento del calcio d'inizio di Colombia-Costa d'Avorio, che sarà diretta dall'arbitro inglese Webb, possiamo andare a vedere cosa prevedono gli scommettitori sui risultati di questa partita valida per il girone C. Favorita la Colombia, la cui vittoria vale all'incirca due volte la posta, con minime differenze fra le varie agenzie. Seguono poi il pareggio e la vittoria degli africani, entrambe quotate all'incirca a 3,50. Per avere un quadro più completo della situazione delle quote e dei pronostici su questa partita, clicca qui.

DIRETTA COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: RISULTATO LIVE E CRONACA. LE PROBABILI FORMAZIONI (OGGI 19 GIUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C) - Si avvicina la diretta live di Colombia Costa d'Avorio. Una partita sicuramente di grande interesse fra due possibili outsider dei Mondiali, che hanno iniziato bene il torneo vincendo la prima partita: chi riuscirà a fare il bis sarà di fatto qualificato per gli ottavi. Dunque risulta molto interessante dare uno sguardo alle formazioni delle due Nazionali: nella Colombia spicca inevitabilmente il fatto che ben sei giocatori militano nella nostra Serie A. Insomma, la squadra sudamericana onora al meglio il nostro campionato, soprattutto con la stella Juan Cuadrado, ala della Fiorentina desiderata dalle squadre di mezzo mondo. In difesa giorno storico per Mario Yepes: il giocatore dell'Atalanta tocca infatti la quota di 100 presenze con la maglia della Colombia. Nella Costa d'Avorio invece dipende tutto da Didier Drogba: la stella del calcio africano partirà ancora dalla panchina? Anche in questo caso comunque l'attacco sarebbe temibilissimo, soprattutto grazie al romanista Gervinho che già ha segnato al debutto, mentre il faro della squadra resta Yaya Touré. Una partita da non perdere, all'Estadio Nacional di Brasilia sarà sicuramente spettacolo... CLICCA QUI PER LE PROBABILI FORMAZIONI DI COLOMBIA COSTA D'AVORIO

DIRETTA COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: TWITTER (OGGI 19 GIUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C) - Anche Twitter è stata contagiato dalla febbre dei Mondiali. Anche oggi sul social network spopolano gli hashtag dedicati alle partite della giornata. La prima sfida è quella tra Colombia e Costa D'Avorio. Sulla pagina “Colombia vs Costa d'Avorio” (clicca qui) i tifosi delle due squadre lasciano commenti e pronostici sul match. “Le match de tout a l'heure va etre bien! #COLCIV”, scrive un tifoso. Ovviamente non mancano riferimenti a Didier Drogba, capitano della Nazionale ivoriana: “Colombia tiene un gran equipo, pero nosotros somos mejores", twitta un fan riportando le parole del calciatore. Gli hashtag per commentare in tempo reale la partita sono: #COLvsCIV, #COLCIV, #WorldCup, #WorldCup2014 

ORARIO COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: DIRETTA TV E INFO (OGGI 19 GIUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C) - Oggi giovedì 19 giugno sono in programma tre nuove partite dei Mondiali 2014, che si stanno svolgendo in Brasile. La prima partita in programma è Colombia-Costa d'Avorio, valida per il girone C, che sarà trasmessa in diretta dall'Estadio Nacional di Brasilia sul canale Sky Mondiale 1 HD (il numero 201 e 251). Il collegamento con il Brasile inizierà alle ore 17:15 con 'Copacabana Live Studio' condotto da Marco Cattaneo e con Federico Buffa in studio, mentre alle ore 18:00 inizierà la diretta della partita con la telecronaca Riccardo Trevisani e commento tecnico di Giancarlo Marocchi. Il match verrà poi riproposto in replica alle ore 20:00 sul canale Sky Mondiale 2 HD (numero 252). La partita Colombia-Costa d'Avorio non verrà trasmessa dalle reti RAI, ma come ogni giorno alle 17:00 sul canale RAI Due ci sarà l'appuntamento quotidiano con “Dribling mondiale”, condotto da Sabrina Gandolfi con Italo Cucci e Fabrizio Failla. Infine ricordiamo che sarà possibile seguire Belgio-Algeria anche sulle frequenze di Radio 1, che trasmette tutte le partite in diretta, e dalle 17.50 su RTL 102.5 con “Noi dire gol” e la telecronaca della Gialappa's Band.

DIRETTA COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI 19 GIUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C) - L'Estadio Nacional di Brasilia ospita questo pomeriggio alle ore 18 italiane una partita valida per la seconda giornata del gruppo C della prima fase di Coppa del Mondo 2014: Colombia-Costa d'Avorio. Può essere la possibilità diretta per qualificarsi agli ottavi di finale per entrambe le squadre: entrambe infatti hanno vinto all'esordio e con un'altra affermazione possono chiudere la pratica con una giornata di anticipo. Addirittura, qualora tra Grecia e Giappone (alla mezzanotte italiana) dovesse uscire un pareggio, la squadra che dovesse vincere nella capitale sarebbe anche certa del primo posto nel girone. Che non è necessariamente un'assicurazione di un impegno più morbido agli ottavi di finale, poichè la sorprendente Costa Rica ha scompigliato le carte e soprattutto nel gruppo D ci sono tre squadre potenzialmente ostiche e che sommano 7 titoli mondiali. Ad ogni modo ci si penserà dopo: per ora si va in campo con l'obiettivo di vincere la partita e non fare calcoli. Dovessero poi arrivare gli ottavi di finale, per la Colombia sarebbe la seconda volta nella storia: la prima del 1990, quando poi fu proprio un'africana a farla fuori. Quattro anni più tardi si era parlato della Colombia più forte di sempre: non solo sciamani sudamericani, ma anche il grande Pelè l'aveva pronosticata come possibile campione del mondo. Finì con un'eliminazione al primo turno, e il tragico omicidio di Andrès Escobar avvenuto a inizio luglio a Medellin. La Costa d'Avorio, che è alla terza partecipazione assoluta e consecutiva alla Coppa del Mondo, ha certamente pagato nei due precedenti un sorteggio al primo turno troppo ostico, mentre questa volta ha le carte in regola per centrare l'obiettivo, che anche il Commissario Tecnico Sabri Lamouchi ha indicato come minimo visto il talento del gruppo e la situazione del girone. Va anche detto che forse ci si aspettava di più, nei precedenti, da un gruppo di giocatori esperti e abituati alla pressione internazionale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (OGGI 18 GUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C) A proposito di Commissario Tecnico: quello dei Cafeteros, José Pekerman, aveva già guidato l'Argentina nella fase finale dei Mondiali 2006, raggiungendo i quarti di finale. In caso di pareggio, attenzione anche alla differenza reti: per il momento è in vantaggio la Colombia che ha +3, la Costa d'Avorio è a +1 ed eventualmente in caso di pareggio avrebbe bisogno di fare molto meglio dei sudamericani nell'ultimo impegno del girone per ottenere il primo posto. La Colombia si può considerare una nazionale sulla scia di quella del 1994: allora si era presentata al mondo vincendo 5-0 al Monumental di Buenos Aires nel corso delle qualificazioni, mentre questa volta il quinto posto nel ranking FIFA è una garanzia piuttosto ampia del valore del gruppo. Certo le ambizioni dei Cafeteros si sono leggermente ridotte quando lo scorso gennaio Radamel Falcao, 9 gol nelle qualificazioni, si è rotto i legamenti del ginocchio; e per questa partita Pekerman è costretto a rinunciare anche a Carlos Bacca. Tuttavia nella partita contro la Grecia ha brillato Teofilo Guiterrez, che sulla carta era il meno accreditato per partire titolare; e in panchina c'è sempre quel Jackson Martinez che il Porto ha valutato almeno 40 milioni di euro. Cuadrado sembra essere l'ago della bilancia: nella scorsa partita ha dominato, se rimane quello visto a Firenze la Colombia può andare lontano. Può farlo anche la Costa d'Avorio: una nazionale che certamente ha pescato la generazione d'oro ma che in patria ha sempre fallito, non riuscendo a mettere le mani sulla Coppa d'Africa pur partendo un paio di volte come super favorita. Questa potrebbe essere la volta buona: il girone non è troppo competitivo e gli Elefanti hanno vinto la partita sulla carta cruciale, quella contro il Giappone che può dare fastidio per il secondo posto. Anzi: in quell'occasione la formazione di Sabri Lamouchi, visto in Italia con le maglie di Parma, Inter e Genoa, ha dimostrato quel carattere che era mancato in certe occasioni, rimontando lo svantaggio. Attacco fortissimo e con varie soluzioni, a centrocampo il solo Yaya Toure può alzare il baricentro e fare filtro, la difesa forse è l'anello debole della squadra; ma è una nazionale che sulla carta potrebbe anche superare l'eventuale ostacolo successivo, cioè una tra Inghilterra, Italia e Uruguay sempre che non si voglia dare credito alla Costa Rica che almeno per il momento resta pienamente in corsa per gli ottavi di finale. Intanto ci concentriamo sulla partita di questo pomeriggio, che sulla carta promette tanto: il calcio sulle punte dei colombiani, fatto di tecnica e accelerazioni improvvise, contro la solidità africana che però apre anche alle folate di Gervinho (e in Italia le conosciamo bene). Con la speranza che le attese vengano mantenute diamo la parola al campo, ci mettiamo comodi e stiamo a vedere come finirà questa sfida di Brasilia: la diretta di Colombia-Costa d'Avorio sta per cominciare... CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI COLOMBIA VS COSTA D'AVORIO: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (OGGI 18 GUGNO, COPPA DEL MONDO 2014 GRUPPO C)


  PAG. SUCC. >