BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Coppa del Mondo 2014 in tv e radio/ Mondiali Brasile, orari e programmi Rai e Sky. Il commento dell'esperto, video. Oggi venerdì 20 giugno 2014

Pubblicazione:venerdì 20 giugno 2014 - Ultimo aggiornamento:venerdì 20 giugno 2014, 17.22

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

COPPA DEL MONDO, MONDIALI BRASILE 2014: I PROGRAMMI TV E RADIO DI OGGI, VENERDI’ 20 GIUGNO Come le Olimpiadi, più delle Olimpiadi, i Campionati Mondiali di calcio sono l'evento sportivo (e non) più mediatico che esista, il momento in cui ogni testata televisiva, radiofonica, cartacea o telematica dà conto ai propri lettori o spettatori di quanto accade nel luogo deputato allo svolgimento della manifestazione. E forse proprio per questo, Brasile 2014 è stato definito il “mondiale dei mondiali”: il Brasile se non è la patria del calcio è il luogo in cui è divenuto un arte, il tifo è il più caldo e colorato e ogni tipo di pubblicazione e trasmissione può abbeverarsi, tra calcio e costume, ma anche e politica e società, visti i disagi che il mondiale ha causato alla popolazione brasiliani. In questi video su Mondiali e media cercheremo di raccontare con spirito critico e ironia come la tv, la radio e i media italiani racconteranno l'evento, dandovi consigli di visione e ascolto, e cercando di approfondire anche questioni più generali legate al giornalismo non solo sportivo in Italia. Il commento del critico tv EMANUELE RAUCO per IlSussidiario.net.

COPPA DEL MONDO, MONDIALI BRASILE 2014: I PROGRAMMI TV E RADIO DI OGGI, VENERDI’ 20 GIUGNO Per non perdersi proprio nulla di questa Coppa del Mondo 2014, nemmeno quando vi state lavando i denti o siete in coda in macchina, ecco qui la programmazione delle principali stazioni radiofoniche che hanno deciso di dedicare uno spazio ai mondiali 2014, per oggi 20 giugno 2014. Per cominciare, su Radio 2, a partire dalle 6.00 va in onda “Caterpillar A.M. Mondiali”, con le previsioni sulla giornata calcistica che ci attende: al comando Filippo Solibello, Natasha Lusenti e Marco Ardemagni, che ci regaleranno un risveglio frizzante dando spazio a vari commenti di ascoltatori. Sempre su Radio 2, dalle 15.00 in avanti, un programma curato da Francesca Fornario, con le voci di Claudio Sabelli e Giorgio Lauro, che ogni giorno ospita un politico diverso e intrattiene con i suoi toni di satira e intermezzi telefonici. Stiamo proprio parlando di “Un giorno da pecorao mundiao”, che riprenderà la diretta anche a partire dalle 17.50. Su radioDeejay ci aspetta invece, dalle 12.00 alle 13.00, “Deejay Football Club Mondiali”, con la voce di Ivan Zazzaroni e la partecipazione di Fabio Carezza, in diretta dal Brasile. Su Radio 1 non bisogna dimenticare l’appuntamento con “A ritmo di Gol”, dalle 17.10, che con la moviola di Filippo Grassia, analizzerà le partite, le esclusive, gli allenamenti e tutto ciò che riguarda la nostra nazionale nei mondiali di calcio. Infatti, a partire dalle 18.00, ci sarà la radiocronaca della sfida Italia-Costa Rica. Su Rtl 102.5 potremmo farci grosse risate seguendo la radiocronaca del trio della Gialappa’s Band, che commenterà, con ospiti in studio, le performances degli azzurri in campo all’Arena Pernambuco di Recife. Seguiranno le radiocronache anche delle altre due partite in programma: ad opera del trio Gialappa’s, Svizzera-Francia, dalle 20.50; il trio dei Cervellini commenterà invece Honduras-Ecuador dalle 23.50.

COPPA DEL MONDO, MONDIALI BRASILE 2014: ORARI E PROGRAMMI TV DI OGGI, VENERDI’ 20 GIUGNO 2014 L’eccitazione e l’entusiasmo per la coppa del mondo non svanisce mai e, lo sappiamo, le immagini di quest’edizione dei mondiali 2014, come per ogni edizione prima di questa, resteranno vivide negli occhi e nei cuori specialmente dei più appassionati. Vediamo dunque come la televisione ha deciso di organizzare il suo palinsesto in modo da poterci permettere di realizzare il desiderio di rimanere sempre in contatto con tutti i risultati e le news dell’evento di calcio più seguito: oltretutto, oggi venerdì 20 giugno, rivedremo di nuovo in campo i nostri beniamini, nello scontro che vedrà la nostra nazionale italiana sfidare il Costa Rica che, ricordiamo, ha battuto l’Uruguay con un bel 3-1. Naturalmente, le nostre reti nazionali, e in particolare Rai Uno, hanno scelto di trasmettere, alle 18.00, la partita Italia-Costa Rica; mentre invece le altre due partite, Svizzera-Francia e Honduras-Ecuador, andranno in onda in esclusiva Sky sui canali dedicati ai mondiali, rispettivamente alle 21.00 e a mezzanotte. Rai Uno, oltre alla diretta di Italia-Costa Rica, riprenderà a parlare dei mondiali di calcio alle 23.15, con il programma “Notti mondiali”, talk condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi, che presenterà un resoconto delle partite, riportando le immagini più esaustive e dando spazio al commento degli esperti. Su Rai Due, alle 20.00, avremmo invece l’occasione di seguire il programma condotto da Paola Ferrari, con tutte le news della giornata calcistica, “Diario mondiale”. Rai Sport 1, invece, propone come di consueto in clima mondiali, gli appuntamenti scanditi all’interno della giornata: “Mattina Mondiale” alle 11.05, condotto da Cristina Caruso, “Pomeriggio Mondiale”, talk condotto da Paolo Paganini e Monica Matano alle 15.00, e alle 20.50, “Sera mondiale”. Alle 17.15, invece, Rai Sport 1 andrà in onda con il programma “Maxhino do Brazil”, programma satirico che si occuperà di seguire la partita Italia-Costa Rica, con le telecronache di Marco Civoli e Max Giusti. Per quanto riguarda la programmazione Sky, ricordiamo le partite in esclusiva alle 21.00 e a mezzanotte su Sky Mondiale HD 1 e i programmi quotidiani "Terzo Tempo, in onda con noi" alle 13.30 e "Copacabana Day Calciomercato" alle 16.30. Inoltre, dalle ore 17, sempre su Sky Mondiale 1 HD, appuntamento con Ilaria D’Amico e i suoi ospiti per Sky Mondiale Show, che precederà e seguirà i match in programma, in particolare Italia-Costa Rica. Nel pre e nel dopo partita degli Azzurri (ore 17 e ore 20), in collegamento diretto da Jesolo, Alessandro Del Piero. Sul canale Sky Mondiale HD 2 invece, potremmo vedere le repliche delle partite dei mondiali di calcio 2014 già andate in onda.


  PAG. SUCC. >