BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Probabili formazioni / Stati Uniti vs Germania: i protagonisti (Coppa del Mondo Brasile 2014 girone G, 3^ giornata)

(Infophoto)(Infophoto)

Joachim Loew non si fida degli Stati Uniti: in campo vanno sostanzialmente i migliori. C'è Tomas Muller che ha il compito personale di rispondere alle reti di Messi e Neymar e riprendersi la vetta della classifica marcatori; ci sono Mesut Ozil e Lukas Podolski che formano il tridente offensivo, mentre Philipp Lahm viene confermato in mediana come ha giocato nell'ultima stagione con il Bayern Monaco, insieme a lui agiranno Schweinsteiger che non sta benissimo ma prova a stringere i denti e Toni Kroos, che rispetto alla squadra di club fa qualche passo indietro e parte dalla linea di centrocampo. In difesa è tutto confermato: Mertesacker-Hummels coppia centrale, Jerome Boateng e Howedes sugli esterni. E' questo l'unico dubbio legato alla formazione tedesca: i due laterali sono dei centrali e questo naturalmente diminuisce la spinta sulle fasce, così come può creare problemi (e si è visto contro il Ghana) nella fase difensiva.

La Germania ha una rosa sconfinata: sono tutti potenzialmente titolari anche se a qualcuno onestamente manca esperienza internazionale (per esemioo Durm e Ginter). Miroslav Klose ha eguagliato il record di Ronaldo: 15 gol nelle fasi finali di Coppa del Mondo, oggi potrebbe arrivare il giorno del sorpasso; ma poi ci sono Andre Schurrle, Mario Gotze, Julian Draxler che nonostante la giovane età è già una stella di prima grandezza. Si riposa Sami Khedira, che è arrivato in Brasile non al top avendo giocato pochissimo da novembre ad aprile; resta il titolare del posto a centrocampo ma è giusto che si fermi almeno per una partita.

Loew non poteva sperare in una situazione migliore: arriva all'ultima partita del girone senza infortuni nè squalifiche, ma soprattutto senza diffide. Questo vuol dire che, salvo espulsioni, non dovrà convivere con l'ansia di un cartellino giallo e soprattutto anche per i quarti - eventualmente - li avrà tutti a disposizione.