Video Portogallo vs Ghana (2-1)/ Gol sintesi e highlights (Coppa del Mondo 2014)

- La Redazione

Video Portogallo vs Ghana 2-1, gol e highlights: all'Estadio Nacional di Brasilia si è giocata la partita valida per la terza giornata del girone G della Coppa del Mondo 2014

beto_gyan Il gol di Gyan Asamoah (dal profilo Twitter ufficiale @FIFAWorldCup)

La partita tra Portogallo e Ghana è finita 2-1 in favore dei lusitani. E’ stata una partita caratterizzata da iniziative personali. Poche emozioni ma tanti tiri, quasi 40 in totale solo 16 nello specchio della porta: 10 per Ronaldo e compagni 6 per gli uomini di Appiah. Nessuna delle due squadre ha dimostrato grande scioltezza nel gestire la palla tuttavia c’è stato molto equilibrio con il 50% di possesso per entrambe. I ritmi compassati del match vengono confermati dai tanti piccoli falli (47) che hanno spezzettato il gioco durante i 90 minuti: più falloso il Portogallo (21) rispetto al Ghana (16). Le iniziative offensive sono state condotte spesso anche per vie laterali: tanti i calci d’angolo conquistati dalle due squadre, 7 Portogallo, 4 Ghana. Gli equilibri del match sono stati spostati dalla netta differenza tecnica tra le due squadre. Nonostante la nazionale Portoghese abbia deluso dal punto di vista del gioco ha potuto contare sulle giocate dei propri campioni. C.Ronaldo ha reso meno amara l’eliminazione con il gol e la conseguente vittoria finale.

La partita Portogallo-Ghana si è conclusa sul risultato di 2-1 per i lusitani. Entrambe le squadre però abbandonano la Coppa del Mondo 2014: il Portogallo aveva bisogno di una vittoria con almeno quattro gol di scarto e non ce l’ha fatta, anche se gli Stati Uniti hanno perso contro la Germania. Questa la classifica finale del girone G: Germania 7 punti, Stati Uniti 4, Portogallo 4 ma con differenza reti peggiore (-3 contro lo 0 degli USA), Ghana 1. VIDEO PORTOGALLO vs GHANA, L’AUTOGOL DI BOYE – Al 31′ il Portogallo passa in vantaggio grazie ad una pittoresca autorete del difensore John Boye. Cross di Miguel Veloso dalla fascia sinistra, palla bassa in area e Boye colpisce all’indietro mandando la sfera a sbattere contro la traversa e quindi in rete. VIDEO PORTOGALLO vs GHANA, IL GOL DI GYAN ASAMOAH – Al 57′ minuto la nazionale africana trova il pareggio. Bellissimo cross di Kwadwo Asamoah dalla trequarti sinistra, un lancio d’esterno destro che plana alla perfezione sulla testa dell’altro Asamoah ovvero l’ex Udinese Gyan, bravo ad incornare alle spalle dell’incolpevole Beto. Quarantunesimo gol di Gyan con la maglia della sua nazionale, in 81 presenze. VIDEO PORTOGALLO vs GHANA, IL GOL DI CRISTIANO RONALDO – All’80’ minuto di gioco il Portogallo trova il gol della vittoria e Cristiano Ronaldo la sua prima rete in questa Coppa del Mondo. Cross dalla fascia sinistra e colpo di testa di un difensore ghanese in mezzo all’area; la palla si impenna e ricade vicino alla traversa dove il portiere Dauda smanaccia in avanti: Cristiano Ronaldo è in agguato e segna con un rasoterra di sinistro. Rete numero 50 per il Pallone d’oro con la casacca del Portogallo (114 partite).  

Portogallo e Ghana saranno con tutta probabilità le due eliminate dal girone G. Germania e Stati Uniti, se pareggiano, passano il turno; l’unica sorpresa possibile – a meno di punteggi tennistici – è un sorpasso al fotofinish del Ghana sugli Stati Uniti, ma alle Stelle Nere sere vincere con due gol di scarto e sparare che i tedeschi superino la nazionale di Klinsmann. Per quanto concerne le quote dei possibili primi marcatori offerte da paddypower, il favorito a segnare per primo è, manco a dirlo, Cristiano Ronaldo, dato a 3.90. alle sue spalle il compagno di squadra Eder e il ghanese Asamaoh Gyan (7.25). 8.50 per Nani e Varela e 9.50 per J. Ayew; nella fila africane Mubarak a 10 fino al 50 di Mensah. Nessun marcatore? 17 la posta scommessa. Il via alle 18.00!

Come finirà Portogallo-Ghana? Ultima spiaggia per entrambe le squadre, obbligate a vincere e sperare poi in una sconfitta degli Stati Uniti contro la Germania nell’altro match del girone G. Nemmeno questa combinazione basterebbe di per sé, serve pure ribaltare la differenza reti che in questo momento sorride agli americani (+1, Ghana -1, Portogallo -4). Chi sta messo peggio sono dunque Cristiano Ronaldo e compagni, che saranno costretti a sommergere di reti il Ghana se vorranno almeno sperare di approdare agli ottavi di finale. Anche il Ghana è costretto a vincere, dunque si prevede una partita divertente, con due squadre forzatamente proiettate all’attacco. Sotto i riflettori c’è inevitabilmente Cristiano Ronaldo, stella planetaria del calcio del Terzo Millennio, ma finora capace di lasciare il segno solo con l’assist per il gol di Varela che è valso il pareggio in extremis contro gli Usa. Riuscirà CR7 a segnare almeno un gol, per rispondere in qualche modo a Neymar e Messi, che saranno con ogni probabilità le stelle di questo torneo? Dall’altra parte l’uomo più atteso è invece André Ayew, autore fin qui di due dei tre gol ghanesi: saranno affidate soprattutto a lui le speranze di una squadra che in queste ultime ore è stata turbata pure dal caso Boateng-Muntari, entrambi messi fuori rosa dopo una rissa. La missione dunque è quasi impossibile allo stadio di Brasilia, ma in attesa di vedere come andrà a finire sul campo, godiamoci la simulazione di questo match…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie