BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PROBABILI FORMAZIONI / Francia-Nigeria: i protagonisti (Coppa del Mondo Brasile 2014, ottavi di finale)

Francia vs Nigeria: le probabili formazioni dell'ottavo di finale che si gioca lunedì 30 giugno alle 18.00 italiane all'Estadio Nacional di Brasile. Ecco le ultimissime notizie

(Infophoto) (Infophoto)

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA-NIGERIA: I PROTAGONISTI - Come finirà Francia-Nigeria? L’ottavo di finale della Coppa del Mondo 2014 mette di fronte i Bleus, favoriti, e le Aquile che sono campioni d’Africa in carica e vogliono continuare a stupire. Nelle probabili formazioni di questa sera, in attesa delle ufficialità di chi andrà in campo, abbiamo individuato un giocatore per parte che sia in grado di fare la differenza all’interno della partita. Ecco allora le nostre scelte per la partita di Brasilia. FRANCIA, IL PROTAGONISTA: BLAISE MATUIDI A 27 anni è nel periodo della piena maturazione. Gioca nel PSG dal 2011: prima non trovava spazio, oggi è fondamentale per gli equilibri. Sa segnare e lo abbiamo visto contro la Svizzera, soprattutto sa fare tutto a centrocampo: corsa, interdizione, creazione del gioco e unione dei reparti perchè si butta negli spazi lasciati dai movimenti degli attaccanti. La sensazione è che l’ago della bilancia di questa squadra sia lui, anche più di Pogba o di Valbuena: se gira, gira la Francia. NIGERIA, IL PROTAGONISTA: PETER ODEMWINGIE E’ nato in Uzbekistan da madre uzbeka ma ha scelto la nazionalità del padre; gioca in Premier League ormai da tanti anni, dal 2014 allo Stoke City; esploso nella Lokomotiv Mosca, ha avuto tre ottimi anni nel West Bromwich dove è stato allenato anche da Roberto Di Matteo. Sa giocare prima punta, ma qui in nazionale fa l’esterno: suo il gol, fondamentale per la qualificazione, che ha sancito la vittoria sulla Bosnia. Con i suoi movimenti ad accentrarsi può portare Evra fuori zona e far saltare il piano tattico di Deschamps.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA-NIGERIA (COPPA DEL MONDO BRASILE 2014 OTTAVI DI FINALE): LE ULTIME NOTIZIE – Continuano oggi gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014: Francia-Nigeria si gioca alle ore 18.00 italiane all'Estadio Nacional di Brasilia. Gli uomini di Deschamps hanno vinto (e convinto) il girone E, mentre la Nigeria è arrivata seconda nel gruppo F, a conferma di una ripresa delle Super Aquile dopo anni difficili. Francia mai eliminata agli ottavi, Nigeria invece mai oltre gli ottavi nella sua storia: il pronostico è chiaro (anche per il gioco mostrato finora dai Bleus), ma attenti alla legge dei grandi numeri... Eccovi adesso le probabili formazioni delle due squadre e le ultime notizie su Francia-Nigeria, sfida che sarà arbitrata dal signor Geiger (Usa).

FORMAZIONE FRANCIA – Così ha parlato Didier Deschamps in conferenza stampa: “Non penso all'ipotesi eliminazione, ma non penso nemmeno ad eguagliare Beckenbauer (campione del Mondo sia da giocatore sia da c.t., ndR). Non penso ad altro che alla Nigeria. Nient'altro. Loro sono molto forti fisicamente, con attaccanti che possono fare la differenza in ogni momento, soprattutto Musa che possiede un bel dribbling. Si difendono bene: toccherà a noi trovare soluzioni offensive. Loro sono più abituati a certe temperature benché alcuni giochino in Europa. Ho visto che sia i brasiliani sia i cileni hanno finito stremati. Ambizioni e speranze servono sempre, ma per ora non ho avvertito eccesso di fiducia. Sono orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto: è un Mondiale molto difficile e alcune grandi sono già state eliminate, invece noi siamo ancora qua. Stiamo giocando bene, ma potremmo fare ancora meglio. Comunque il calcio bello è quello che vince, che segna di più. Abbiamo trascorso tanto tempo insieme e sono tutti felici di essere qui. Fondamentale avere un grande spirito di squadra e una mentalità vincente”. Lo schema di partenza dovrebbe essere il solito 4-3-3 con il tridente composto dal perno Giroud e poi da Benzema e Valbuena, velocità e qualità in abbondanza. Importante il ruolo di Cabaye, centrocampista centrale che quando scatta il gioco in velocità scala in difesa. Titolare probabile anche Pogba, che però è ancora in ballottaggio con Sissoko, così come in difesa vanno verificate le condizioni di Sakho, reduce da un problema muscolare, che potrebbe essere sostituito da Koscielny.

PANCHINA FRANCIA – Oltre ai giocatori ancora coinvolti in ballottaggi, in primo piano c'è il talento di Griezmann, giocatore in rampa di lancio e alternativa in attacco come Remy. La compattezza di squadra è una delle cose che ha impressionato di questa Francia (lontanissimi i tempi di Sudafrica 2010), quindi Deschamps sa di poter sempre contare anche su chi entra a partita in corso.

INDISPONIBILI FRANCIA – Rosa al completo per i Bleus: nessun infortunato né squalificato. Bisognerà soltanto stare attenti alle diffide di Pogba ed Evra, che sarebbero assenze pesantissime ai quarti in caso di ammonizione – e se la Francia passa, naturalmente.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LE PROBABILI FORMAZIONI DI FRANCIA VS NIGERIA (COPPA DEL MONDO BRASILE 2014 OTTAVI DI FINALE)